L'AQUILA - "Cammino di San Domenico Abate. Natura, Storia, Devozione e Leggenda.
Domenica 30 aprile Trekking Villalago, Anversa, Cocullo in occasione della Festa di San Domenico Abate e del Rito dei Serpari di Cocullo il 1 maggio.Il primo maggio a Cocullo, (AQ), si celebra la festa di San Domenico Abate e la processione dei serpari. Durante le celebrazioni, nel paese abruzzese si assiste ad uno spettacolo unico e affascinante. Ogni angolo del paese si popola di serpari la cui processione con i serpenti avviene dopo la celebrazione della messa in onore del santo nella chiesa di San Domenico.
Il 30 aprile alle ore 8.30 avrà inizio la Camminata da Villalago a Cocullo attraverso il borgo di Anversa degli Abruzzi sulle Gole del Sagittario.
E' ad Anversa degli Abruzzi che Gabriele d'Annunzio ha ambientato La fiaccola sotto il moggio, "la perfetta delle mie tragedie", in cui emerge la figura del del serparo che si rifà al rito ancora vivo e ben noto a allo scrittore, poeta e drammaturgo di Pescara: "Non fa sosta alle soglie. Passa. E' frate del vento...poco parla...ha branca di nibbio, vista lunga. Piccolo segno gli basta. Perché triemi il filo d'erba capisce...".
Informazioni Turistiche - IAT Sulmona Regione Abruzzo Consiglio regionale dell'Abruzzo Visit Abruzzo
Nessun commento:
Posta un commento