ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Oltre 50 mila persone disperse in Venezuela"- Nella notte attacco record con 600 droni ucraini sulla Russia, circa 50 su Mosca - Definitive le condanne per la strage di Viareggio, Mauro Moretti va in carcere - Macron-Meloni: "Francia e Italia partner naturali e indispensabili"- Donnarumma lascia le ferrovie, a pesare i recenti disservizi sulla linea ferroviaria - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle ritrovate, niente carcere, ma obbligo di dimora per la madre - In Abruzzo sfiorati i 37 gradi, a Pescara 6 giorni di "bollino rosso"- A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: l’asse con Venezia si scalda per Berardi e spunta un acquirente americano - Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: CELEBRAZIONI IN PIAZZA PLEBISCITO CON L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “CASTEL DI SANGRO CALCIO IN SERIE B”

CASTEL DI SANGRO - "Il programma delle celebrazioni ha preso  il via ieri 25 giugno alle ore 17.30 in Piazza Plebiscito con l'inaug...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 18 aprile 2024

“DALL'ADRIATICO A MADRE MAJELLA” DI RAFFAELE DI VIRGILIO

 

GUARDIAGRELE - "Sabato 20 aprile 2024 alle ore 18 presso la sala "Rocco Di Giuseppe" dell’Ente Mostra Artigianato Artistico in via Roma 26 a Guardiagrele presentazione del libro “Dall'Adriatico a Madre Majella” di Raffaele Di Virgilio (Edizioni Mondo Nuovo). Saluti Istituzionali di Gianfranco Marsibilio - Presidente dell'Ente. Partecipano: Raffaele Di Virgilio, Carlo Iacovella, Mario Palmerio, Massimo Pamio.In questo libro di toponomastica in cui vengono riportati gli studi sulle derivazioni filologiche dei nomi di numerose località abruzzesi, l’Autore si avvale di notazioni di carattere antropologico e storico, rendendo il libro avvincente, grazie alle sue notazioni originali, frutto di un patrimonio di conoscenze ampie e variegate, in ogni campo del sapere. In appendice, uno studio sulla canzone più nota dell’Abruzzo, il “Vola vola” di Dommarco e Albanese.
Di Virgilio assume le vesti del ricercatore spericolato, che non conosce limiti e confini, e riesce a ritrovare il filo del tempo, ridonandoci la storia di un gioco infantile, affascinandoci e incantandoci con la sua sapienza che svela segreti e misteri del nostro passato.

Raffaele Di Virgilio si è laureato all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sul digamma miceneo ed è stato assegnatario di borse di studio per ricerche nella medesima Università e nella “G. d’Annunzio” (in quest’ultima ha anche insegnato letteratura greca). Esperto di linguistica, critica letteraria, storia antica ed etruscologia, ha al suo attivo studi pubblicati in prestigiose sedi editoriali, fra cui l’Accademia Nazionale dei Lincei, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico, l’Istituto dell’Atlante Linguistico Italiano (Università di Torino) e le collane “Bibliotheca Athena” (Edizioni dell’Ateneo – Roma) ed “Oscar Mondadori” (Milano). Ha collaborato con la “Rivista di Filologia e di Istruzione Classica”, il “Giornale Italiano di Filologia”, “Paideia”, i “Quaderni di Storia”, “Kleos”, “Trimestre” e i “Quaderni della Sezione di Glottologia e Linguistica” dell’Università “G. d’Annunzio”.



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina