ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"- Un camion va a fuoco in galleria, 16 km di coda a Firenze - La frana è attiva, "supera il Vajont". Le opposizioni: "Musumeci si dimetta, Meloni venga in Aula"- Sale la tensione, almeno 10 navi Usa nell'area. Teheran: "Abbiamo 1.000 nuovi droni"- Indagini sull'omicidio di un ex banchiere ucraino a Milano, "due persone nelle telecamere"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Ue inasprisce le sanzioni verso l'Iran, "i pasdaran come terroristi". La replica: "Un errore strategico"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Provincia di Chieti, si vota domenica 15 marzo. Menna si ricandida- Marsilio su frane nel Chietino, "confronto con cittadini ed enti locali"- La famiglia del bosco chiede la revoca dell'assistente sociale - Terremoto di magnitudo 2.9 al confine tra Abruzzo e Lazio -

Sport News

# SPORT # Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic - Calciomercato Pescara: Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma -

IN PRIMO PIANO

COMMISSIONE PARLAMENTARE SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO A CHIETI. FERRARA SULL'AUDIZIONE:"HO ILLUSTRATO IL LAVORO SVOLTO E PRESENTATO UN PIANO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO, CON 16 AZIONI PRIORITARIE E UNA STRATEGIA STRUTTURALE DI PREVENZIONE"

CHIETI - " Desidero esprimere profonda gratitudine alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto idrogeologico e sul risch...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 24 aprile 2024

ASMA, PREVENZIONE: ALL’AQUILA, IL 7 MAGGIO, SPIROMETRIE GRATUITE PER BAMBINI 5-16 ANNI


L’AQUILA – "Spirometrie gratuite a bambini tra i 5 e 16 anni e distribuzione di brochure informative per favorire la prevenzione dell’asma e la diagnosi precoce. E’ il senso dell’iniziativa, in programma il 7 maggio prossimo, del servizio di Allergologia e broncopneumologia pediatrica dell’ospedale di L’Aquila, nell’ambito della giornata mondiale dell’asma, promossa dalla Simri (società italiana malattie respiratorie infantili) in collaborazione con Sip, Federasma e AsmaAllergia bimbi.
In occasione della giornata a tema, che si celebra appunto il 7 maggio, il servizio di allergologia e broncopneumologia pediatrica del San Salvatore, di cui è responsabile la dott.ssa Cecilia Fabiano e che fa capo alla Clinica universitaria, diretta dal prof. Vincenzo Salpietro, effettuerà spirometrie gratuite ai bambini, nell’ottica della sensibilizzazione della popolazione sulla malattia, al fine di poter riconoscere la patologia in tempo utile e contrastarla con un’efficace terapia.Per sottoporre il 7 maggio i bambini al test, negli ambulatori dell’edificio L 5, primo piano, dalle ore 8 alle 13.30, bisognerà prima prenotarsi chiamando il numero 0862 368564 nei giorni 30 aprile e 3 maggio prossimi, dalle ore 12.30 alle 14.
Oltre al test spirometrico, ai genitori dei piccoli pazienti verrà consegnato materiale contenente informazioni sull’asma e indicazioni per riconoscerne i sintomi, in modo da rivolgersi in tempo utile al medico. La spirometria consentirà di individuare eventuali problematiche e, laddove necessario, di convocare il paziente in ospedale per approfondimenti. Azioni di prevenzione che vengono ormai attuate dalla Asl 1 Abruzzo, in modo sistematico, nelle diverse specialità, nell’ambito di una mission a 360 gradi programmata dalla direzione aziendale guidata dal Manager Ferdinando Romano.
Nel mondo occidentale l’incidenza sulla popolazione è di un bambino su dieci, con conseguenze negative in termini di assenze scolastiche e lavorative nonché di spesa sanitaria.
Tra i principali aspetti sui quali è necessario focalizzare l’attenzione della popolazione ci sono la diagnosi insufficiente o imprecisa, l’uso insufficiente di corticosteroidi per via inalatoria, l’eccessiva dipendenza dagli inalatori di beta2-agonisti a breve durata d’azione e lo scarso riconoscimento dei pazienti che chiedono una valutazione specialistica.Necessaria la prenotazione telefonica".















Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina