ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Parole oltraggiose su Israele", Parigi chiede le dimissioni di Albanese - Venerdì sciopero delle firme dei giornalisti Rai a sostegno di Rai Sport - Lo strappo a metà di Vannacci, sì alla fiducia no al decreto - Delusione azzurra nel SuperG maschile, Franzoni fuori dal podio, esce Paris - Sparatoria in una scuola in Canada, 9 morti e 27 feriti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella incontra Goggia a Cortina e parla con Fontana

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rigopiano, giudici dell'appello bis in camera di consiglio- Droga, esplosivi e armi, 12 arresti in una maxi operazione dei carabinieri - Baglioni torna a chiudere la Perdonanza, concerto il 30 agosto -

Sport News

# SPORT # Pescara sempre più giù, salvezza a 10 punti - Pescara calcio: 13esima sconfitta, per Gorgone fiducia a tempo -

IN PRIMO PIANO

CARNEVALE A TEMA: UNA FESTA PER TUTTI TRA MUSICA, COLORI E DIVERTIMENTO A SILVI MARINA TRA IL 15 E IL 17 FEBBRAIO

SILVI MARINA - " A Silvi Marina torna il Carnevale a Tema dedicato al divertimento, alla creatività e alla partecipazione collettiva. L...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 24 aprile 2024

ASMA, PREVENZIONE: ALL’AQUILA, IL 7 MAGGIO, SPIROMETRIE GRATUITE PER BAMBINI 5-16 ANNI


L’AQUILA – "Spirometrie gratuite a bambini tra i 5 e 16 anni e distribuzione di brochure informative per favorire la prevenzione dell’asma e la diagnosi precoce. E’ il senso dell’iniziativa, in programma il 7 maggio prossimo, del servizio di Allergologia e broncopneumologia pediatrica dell’ospedale di L’Aquila, nell’ambito della giornata mondiale dell’asma, promossa dalla Simri (società italiana malattie respiratorie infantili) in collaborazione con Sip, Federasma e AsmaAllergia bimbi.
In occasione della giornata a tema, che si celebra appunto il 7 maggio, il servizio di allergologia e broncopneumologia pediatrica del San Salvatore, di cui è responsabile la dott.ssa Cecilia Fabiano e che fa capo alla Clinica universitaria, diretta dal prof. Vincenzo Salpietro, effettuerà spirometrie gratuite ai bambini, nell’ottica della sensibilizzazione della popolazione sulla malattia, al fine di poter riconoscere la patologia in tempo utile e contrastarla con un’efficace terapia.Per sottoporre il 7 maggio i bambini al test, negli ambulatori dell’edificio L 5, primo piano, dalle ore 8 alle 13.30, bisognerà prima prenotarsi chiamando il numero 0862 368564 nei giorni 30 aprile e 3 maggio prossimi, dalle ore 12.30 alle 14.
Oltre al test spirometrico, ai genitori dei piccoli pazienti verrà consegnato materiale contenente informazioni sull’asma e indicazioni per riconoscerne i sintomi, in modo da rivolgersi in tempo utile al medico. La spirometria consentirà di individuare eventuali problematiche e, laddove necessario, di convocare il paziente in ospedale per approfondimenti. Azioni di prevenzione che vengono ormai attuate dalla Asl 1 Abruzzo, in modo sistematico, nelle diverse specialità, nell’ambito di una mission a 360 gradi programmata dalla direzione aziendale guidata dal Manager Ferdinando Romano.
Nel mondo occidentale l’incidenza sulla popolazione è di un bambino su dieci, con conseguenze negative in termini di assenze scolastiche e lavorative nonché di spesa sanitaria.
Tra i principali aspetti sui quali è necessario focalizzare l’attenzione della popolazione ci sono la diagnosi insufficiente o imprecisa, l’uso insufficiente di corticosteroidi per via inalatoria, l’eccessiva dipendenza dagli inalatori di beta2-agonisti a breve durata d’azione e lo scarso riconoscimento dei pazienti che chiedono una valutazione specialistica.Necessaria la prenotazione telefonica".















Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina