ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump minaccia l'Iran: "Aprite Hormuz o sarà l'inferno". Mosca: "Basta ultimatum"- Gli auguri di Mattarella al Papa: "Si recuperino le ragioni del dialogo e della moderazione"- Forze Usa recuperano il pilota disperso in Iran. Esulta Trump:"E' sano e salvo"- Incidenti stradali:Sette morti sulle strade, tra le vittime due ragazzi

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Il presidente Usa ricoverato", la Casa Bianca costretta a smentire le voci sui social

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Legnini candidato sindaco per il centrosinistra - Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza - Esonda il fiume Pescara, 300 persone sgomberate a Spoltore - Maltempo, in Abruzzo code su A14 verso Bari per lavori di ripristino danni - Un'auto coinvolta nel crollo del ponte sul Trigno, ricerche in corso -

Sport News

# SPORT # Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? - Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli -

IN PRIMO PIANO

GRANDE PRESENZA DI PUBBLICO ALLA MADONNA CHE SCAPPA IN PIAZZA 2026

SULMONA - "La Madonna che scappa in piazza è una delle manifestazioni più importanti che si tengono a Sulmona . Si svolge la domenica d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 27 marzo 2024

SULMONA: CONTROLLO DEL VICINATO, IL SINDACO DI PIERO HA FIRMATO L’INTESA CON LA PREFETTURA


SULMONA - "Il Sindaco Gianfranco Di Piero, questa mattina in Prefetura dell’Aquila, accompagnato dal Comandante di Polizia Locale, Domenico Giannetta, ha firmato  il protocollo d’Intesa tra Amministrazione e Prefettura che dà avvio alla realizzazione del progetto “Controllo del Vicinato”. Il progetto è finalizzato a far fronte all’ondata di furti in appartamento e ad atti vandalici che da qualche tempo agitano la comunità locale e il comprensorio. Il protocollo d’Intesa era stato approvato dalla Giunta nelle scorse settimane con l’obiettivo di disciplinare le relative attività, investendo i cittadini del ruolo di “sentinelle della legalità”, in piena sintonia con le forze dell’ordine e vietando perciò la formazione e azione di “ronde”, in pattugliamento sul territorio.
I cittadini sono chiamati ad un’attenta sorveglianza sui fatti che accadono nella propria zona di residenza, segnalando ogni atto sospetto alle forze di Polizia che si occuperanno di verificare le segnalazioni. L’iniziativa è importante sia per accrescere la sicurezza collettiva sia per affrontare, in spirito di solidarietà civica, ogni situazione di disagio e di degrado sociale, a tutela in particolare di categorie di cittadini, come minori e anziani.
Resta centrale il ruolo del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica per la definizione delle strategie di sicurezza, in relazione alle necessità del territorio. Su richiesta dei Sindaci dei Comuni interessati, verrà esaminato periodicamente l’andamento dei fenomeni di criminalità, di degrado urbano e di disagio sociale, per poi redigere piani adeguati di sicurezza, attraverso una dettagliata mappatura delle zone di maggiore criticità e dei fatti più gravi.
Le Amministrazioni dovranno creare una rete di cittadinanza attiva, con propri coordinatori, per l’attuazione del progetto “Controllo del Vicinato”.
“La firma del protocollo d’intesa con la Prefettura rappresenta un’importante svolta nell’azione di prevenzione di crimini che turbano la comunità cittadina, rischiando di compromettere seriamente la sicurezza collettiva. I cittadini, in forza di questa intesa, potranno essere investite  del ruolo di sentinelle della legalità, in stretto contatto con le autorità preposte e le forze dell’ordine. Autorità e cittadini uniti saranno capaci di prevenire crimini e restituire piena tranquillità alla comunità locale, soprattutto a soggetti più deboli ed esposti”. Lo dichiara il Sindaco Gianfranco Di Piero.  



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina