ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Attivata la sorveglianza su 4 passeggeri del volo Klm, informate quattro Regioni"- Il padre di Sempio intercettato: 'Venditti mi disse 'finirà presto'' - Minivan finisce dentro un canale nel Veneziano, tre morti - "Quando sono andato c'era sangue", tutte le accuse a Sempio. Lui: "Non ho ucciso Chiara"- Prove di disgelo, ma tra Meloni e Rubio restano le distanze - A Venezia una ventenne in cura per "dipendenza da IA" - Donna uccisa in casa a Piacenza, si cerca il marito -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump attende la risposta di Teheran sull'accordo: "Intesa subito o colpiremo". Araghchi: "Stop a richieste irragionevoli"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Calcio: il Pescara in C e contestato, fischi anche per Insigne - Al via la gara per l'ampliamento del Conservatorio "Luisa d'Annunzio" - Pista ciclabile a Roseto degli Abruzzi, progetto da 1,6 milioni di euro -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: COME OGNI ANNO ALLO STADIO PALLOZZI SI E' DISPUTATA LA PARTITA STUDENTI VS PON ALUMNI

  SULMONA - "Una giornata di sport e comunità con l’amichevole di calcio tra i liceali del Liceo Classico “Ovidio” Sulmona e i Ponalumn...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 23 marzo 2024

SI È CONCLUSA CON UN EX EQUO TRA DUE ELABORATI LA VI EDIZIONE DEL CONCORSO “CROCE L’UOMO” ORGANIZZATA A RAIANO

RAIANO - "Si  è conclusa con un ex equo tra due elaborati la VI edizione del Concorso “Croce  l’uomo” organizzata a Raiano dall’Associazione “Circolo Culturale Crociano”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e del Parco Letterario “Benedetto Croce e l’Abruzzo”. Il tema proposto per questa edizione è stato “Bened etto Croce e Giovanni Gentile: un difficile rapporto”.Hanno vinto i ragazzi del Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione” di Avezzano, Simone Bagnarelli e Francesco Santucci, a pari merito con le alunne del Liceo Gianbattista Vico di Chieti, Camilla Maccarone, Marta Maccarone e Gioia Piccoli. Al secondo Posto Francesco Colucci, del Liceo Classico Melchiorre Delfico di Teramo, con il testo “I dioscuri del neoidealismo: due uomini a confronto”. Al terzo i ragazzi del Liceo Classico D’Annunzio di Pescara, Federico Rasetta, Giuseppe Cieri, Stefano Sciarretta ed Alfredo De Felice.
Hanno inoltre partecipato all’evento i due Licei di Sulmona, l’Ovidio ed il Fermi ed il liceo G. Galilei di Lanciano. 




La cerimonia di premiazione ha visto gli interventi del Sindaco di Raiano, Marco Moca; dei rappresentanti di Pescasseroli e Montenerodomo, che insieme a Raiano compongono il Parco Letterario; di Alberto Panella a nome della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna, sponsor del concorso; di Teresa Leo, della Biblioteca della Fondazione Benedetto Croce di Napoli.
Gli interventi di Luciano Sammarone, direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e di Silvia Di Paolo, direttrice della Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio hanno sottolineato l’abbinamento dell’evento con la giornata della poesia e delle foreste, promossa dall’associazione Nazionale Parchi Letterari.
A nome dell’Associazione Circolo Culturale Crociano sono intervenuti il presidente Giuliano Commito e Francesca Di Giulio.
Ha concluso la giornata la professoressa Alessandra Tarquini, docente di Storia Contemporanea all’Università di Roma la Sapienza e studiosa di Croce e Gentile.
La giornata è stata diretta dalla presidente del Consiglio Comunale di Raiano, Tiziana Ruscitti, che alla fine ha dato a tutti appuntamento per la VII edizione nel 2025 e per il festival della Filosofia, la cui terza edizione avrà luogo nei giorni 20, 30 e 31 Agosto".

Il “Circolo Culturale Crociano“ di Raiano


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina