ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Riprendono le ricerche dei corpi dei sub, 2 italiani dovrebbero unirsi alla missione - Neonata morta per ipotermia a Lampedusa dopo lo sbarco - Il premier britannico Starmer potrebbe dimettersi a favore di Burnham - Ricerche ferme per maltempo, recuperato il corpo di Gianluca Benedetti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Morto un sub che cercava i corpi degli italiani: si è sentito male mentre era in immersione

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pannella, due eventi a Teramo per ricordare il leader radicale - Il Giro d’Italia in Abruzzo: sul Blockhaus vince il danese Vingegaard - Potenziamento della rete idrica a Montesilvano, iniziano i lavori in via Sarca - Famiglia nel bosco, Pillon "esclusi l'affidamento o l'adozione dei bimbi"-

Sport News

# SPORT # Il Giro d’Italia riparte dall’Abruzzo da Chieti - Di Nardo miglior biancazzurro: “A Pescara sto bene, ma non dipende solo da me” - Giro d’Italia: la Carovana Rosa in Abruzzo con arrivo sul Blockhaus - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione - Pescara calcio: Sebastiani prova a trattenere Brugman -

IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA: MARSILIO A CHIETI: “UNA GRANDE OCCASIONE DI RILANCIO PER IL TERRITORIO”

CHIETI - "Grande entusiasmo a Chieti per la partenza dell’ottava tappa della corsa rosa. In piazza San Giustino, alla vigilia della par...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 23 marzo 2024

SI È CONCLUSA CON UN EX EQUO TRA DUE ELABORATI LA VI EDIZIONE DEL CONCORSO “CROCE L’UOMO” ORGANIZZATA A RAIANO

RAIANO - "Si  è conclusa con un ex equo tra due elaborati la VI edizione del Concorso “Croce  l’uomo” organizzata a Raiano dall’Associazione “Circolo Culturale Crociano”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e del Parco Letterario “Benedetto Croce e l’Abruzzo”. Il tema proposto per questa edizione è stato “Bened etto Croce e Giovanni Gentile: un difficile rapporto”.Hanno vinto i ragazzi del Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione” di Avezzano, Simone Bagnarelli e Francesco Santucci, a pari merito con le alunne del Liceo Gianbattista Vico di Chieti, Camilla Maccarone, Marta Maccarone e Gioia Piccoli. Al secondo Posto Francesco Colucci, del Liceo Classico Melchiorre Delfico di Teramo, con il testo “I dioscuri del neoidealismo: due uomini a confronto”. Al terzo i ragazzi del Liceo Classico D’Annunzio di Pescara, Federico Rasetta, Giuseppe Cieri, Stefano Sciarretta ed Alfredo De Felice.
Hanno inoltre partecipato all’evento i due Licei di Sulmona, l’Ovidio ed il Fermi ed il liceo G. Galilei di Lanciano. 




La cerimonia di premiazione ha visto gli interventi del Sindaco di Raiano, Marco Moca; dei rappresentanti di Pescasseroli e Montenerodomo, che insieme a Raiano compongono il Parco Letterario; di Alberto Panella a nome della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna, sponsor del concorso; di Teresa Leo, della Biblioteca della Fondazione Benedetto Croce di Napoli.
Gli interventi di Luciano Sammarone, direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e di Silvia Di Paolo, direttrice della Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio hanno sottolineato l’abbinamento dell’evento con la giornata della poesia e delle foreste, promossa dall’associazione Nazionale Parchi Letterari.
A nome dell’Associazione Circolo Culturale Crociano sono intervenuti il presidente Giuliano Commito e Francesca Di Giulio.
Ha concluso la giornata la professoressa Alessandra Tarquini, docente di Storia Contemporanea all’Università di Roma la Sapienza e studiosa di Croce e Gentile.
La giornata è stata diretta dalla presidente del Consiglio Comunale di Raiano, Tiziana Ruscitti, che alla fine ha dato a tutti appuntamento per la VII edizione nel 2025 e per il festival della Filosofia, la cui terza edizione avrà luogo nei giorni 20, 30 e 31 Agosto".

Il “Circolo Culturale Crociano“ di Raiano


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina