ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Merz: "Vance ha ragione, c'è divario fra Ue e Usa. L'ordine del dopoguerra non esiste più"- Cuore trapiantato al bimbo di due anni, il ministro Schillaci invia gli ispettori - Esondati due fiumi nel cosentino, alcune famiglie isolate - I sindacati confermano lo sciopero degli aerei, probabile la precettazione -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Moioli bronzo nello snowboard cross, 18ma medaglia azzurra

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morto in supermercato, rigettate le istanze per nuovi accertamenti - Frana a Silvi Alta, quattro abitazioni dichiarate inagibili - Tre condanne e cinque assoluzioni nell'appello bis -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio, il Presidente Sebastiani: “Fiducia a Gorgone” - Pescara sempre più giù, salvezza a 10 punti - Pescara calcio: 13esima sconfitta, per Gorgone fiducia a tempo -

IN PRIMO PIANO

SICUREZZA OSPEDALE DI PESCARA: RENZETTI, "INDISPENSABILE UN COORDINAMENTO PER GARANTIRE INCOLUMITÀ"

PESCARA - " La situazione nell’area perimetrale dell’Ospedale Civile di Pescara ha superato ogni limite di tollerabilità. Non si tratta...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 8 marzo 2024

RIAPRE A SECINARO LO SPORTELLO “SPAZIO DONNA”, IN COLLABORAZIONE CON LA COMUNITÀ MONTANA SIRENTINA: ASCOLTO, ACCOGLIENZA, PREVENZIONE E ATTIVITÀ FORMATIVE


SECINARO - "Verranno presentate il prossimo 22 marzo alle 17 presso la Comunità Montana Sirentina, a Secinaro, le attività che si svolgeranno all’interno del riaperto sportello “Spazio Donna”. Un luogo che ha nell’ascolto, nell’accoglienza, nella prevenzione e nell’inclusione i suoi punti cardine e grazie al quale, negli anni precedenti la pandemia,  è stato possibile intercettare alcune situazioni di violenza domestica, creare una rete con gli amministratori al fine di far decollare buone prassi, organizzare molti eventi di sensibilizzazione che negli anni hanno dato importanti frutti.Lo sportello “Spazio Donna” aperto con la collaborazione della Comunità Montana Sirentina nasce con l’intento di creare uno spazio  dove ogni donna può trovare una risposta al proprio bisogno: di natura sociale, fisica o di supporto. Ricomincia dunque, dopo la lunga pausa post pandemia, le sue attività, arricchendole di nuove idee.
Sarà aperto due volte a settimana e accoglierà tutte le donne che hanno bisogno di aiuto, supporto, consiglio, accoglienza. Un servizio fondamentale in un’area interna come quella della Valle Subequana, con servizi quasi inesistenti, dove la viabilità è difficile e la popolazione poco rappresentativa, nell’ottica di supportare una fascia di popolazione fragile che più risente della difficoltà di vivere in queste zone.
“Spazio Donna” Continuerà ad ospitare, ovviamente, il servizio di sportello antiviolenza in cui la donna vittima troverà personale preparato che saprà indirizzarla nel percorso più consono alla situazione, avendo come riferimento il CAV Liberadiosa di Sulmona.
Ma sarà possibile usufruire di consulenze riguardo l’accesso ai servizi sociali, la maternità, l’accoglienza, la sessualità, il sostegno psicologico, l’adolescenza e la menopausa. In programma anche iniziative di formazione e sostegno, nonché di sensibilizzazione e prevenzione della violenza sulle donne.
La forza di questa iniziativa, che resiste nel tempo, sta sicuramente nella bontà delle idee che la muovono ma soprattutto nella lungimiranza degli amministratori locali che, superando logiche politiche e di partito, accolgono ogni volta con immenso favore tutto ciò che può supportare la popolazione che gli è stata affidata.
Saranno presenti le donne dell’associazione La Diosa, sindaci e amministratori della Valle Subequana".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina