ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati - Da gennaio autostrade più care, Salvini attacca la Consulta - Giovane trovata morta in un cortile a Milano, non si esclude l'omicidio - Il decreto sulle armi in Consiglio dei ministri, nel testo anche aiuti ai civili - Esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan, sale la tensione. Taipei: "Dispiegamento di forze contro le manovre"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca accusa: "Droni su una villa di Putin, rivediamo l'approccio negoziale". Zelensky: "Bugie"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Manovra: Marsilio, Abruzzo al centro delle scelte nazionali - Disperso sul Gran Sasso, ricerche sospese - Famiglia del bosco. I legali presentano nuova istanza contro l'ordinanza - "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti -

Sport News

# SPORT # Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

LEGGE DI BILANCIO 2026: MARSILIO, TUTTE LE MISURE PER L’ABRUZZO, REGIONE AUTOREVOLE AL CENTRO DELLE SCELTE NAZIONALI

L'AQUILA - " Il Presidente Marsilio illustra gli interventi a sostegno della ricostruzione, della sanità, dello sviluppo e dei coll...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 8 marzo 2024

RIAPRE A SECINARO LO SPORTELLO “SPAZIO DONNA”, IN COLLABORAZIONE CON LA COMUNITÀ MONTANA SIRENTINA: ASCOLTO, ACCOGLIENZA, PREVENZIONE E ATTIVITÀ FORMATIVE


SECINARO - "Verranno presentate il prossimo 22 marzo alle 17 presso la Comunità Montana Sirentina, a Secinaro, le attività che si svolgeranno all’interno del riaperto sportello “Spazio Donna”. Un luogo che ha nell’ascolto, nell’accoglienza, nella prevenzione e nell’inclusione i suoi punti cardine e grazie al quale, negli anni precedenti la pandemia,  è stato possibile intercettare alcune situazioni di violenza domestica, creare una rete con gli amministratori al fine di far decollare buone prassi, organizzare molti eventi di sensibilizzazione che negli anni hanno dato importanti frutti.Lo sportello “Spazio Donna” aperto con la collaborazione della Comunità Montana Sirentina nasce con l’intento di creare uno spazio  dove ogni donna può trovare una risposta al proprio bisogno: di natura sociale, fisica o di supporto. Ricomincia dunque, dopo la lunga pausa post pandemia, le sue attività, arricchendole di nuove idee.
Sarà aperto due volte a settimana e accoglierà tutte le donne che hanno bisogno di aiuto, supporto, consiglio, accoglienza. Un servizio fondamentale in un’area interna come quella della Valle Subequana, con servizi quasi inesistenti, dove la viabilità è difficile e la popolazione poco rappresentativa, nell’ottica di supportare una fascia di popolazione fragile che più risente della difficoltà di vivere in queste zone.
“Spazio Donna” Continuerà ad ospitare, ovviamente, il servizio di sportello antiviolenza in cui la donna vittima troverà personale preparato che saprà indirizzarla nel percorso più consono alla situazione, avendo come riferimento il CAV Liberadiosa di Sulmona.
Ma sarà possibile usufruire di consulenze riguardo l’accesso ai servizi sociali, la maternità, l’accoglienza, la sessualità, il sostegno psicologico, l’adolescenza e la menopausa. In programma anche iniziative di formazione e sostegno, nonché di sensibilizzazione e prevenzione della violenza sulle donne.
La forza di questa iniziativa, che resiste nel tempo, sta sicuramente nella bontà delle idee che la muovono ma soprattutto nella lungimiranza degli amministratori locali che, superando logiche politiche e di partito, accolgono ogni volta con immenso favore tutto ciò che può supportare la popolazione che gli è stata affidata.
Saranno presenti le donne dell’associazione La Diosa, sindaci e amministratori della Valle Subequana".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina