ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Kaitab Hezbollah rilascia la reporter americana Shelly Kittleson - Crosetto alla Camera sulle basi Usa: "Sappiamo far rispettare i trattati, non siamo in guerra"- Trump torna a minacciare l'Iran: "Un'intera civiltà morirà questa notte, non vorrei ma è probabile"- Sparatoria al consolato israeliano di Istanbul, due assalitori uccisi e uno catturato - Ragazzo aggredito per strada a Crema, morto in ospedale - Distrutta sinagoga a Teheran "Mojtaba Khamenei in stato di incoscienza e in cura a Qom"- Artemis II compie il Flyby intorno alla Luna, Trump chiama gli astronauti: "Avete fatto la storia"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Italia tra paesi più longevi, 83,4 anni la speranza di vita

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Frana in Molise, estesa la chiusura in A14, stop da Poggio Imperiale a Vasto Sud - Si risveglia frana storica in Molise, chiusa A14 e linea ferroviaria - Ricostruzione post-sisma, all'Aquila privato al 96% e pubblico al 60% - Sindaco L'Aquila, "la ferita non si rimargina, ma serve guardare avanti"- Piantedosi: "Il 6 aprile di 17 anni fa il terremoto in Abruzzo, la ferita resta aperta"- Legnini candidato sindaco per il centrosinistra - Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza -

Sport News

# SPORT # Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica- Serie B Reggiana-Pescara: sfida in programma alle ore 15. Scontro diretto da non fallire. Squalificati Cagnano e Acampora - Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? - Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli -

IN PRIMO PIANO

SEGRETERIA PROVINCIALE FSP L ’AQUILA: "GRAVE E STRUTTURALE CARENZA DI ORGANICO DEI COMMISSARIATI DI P.S. DI SULMONA E AVEZZANO"

L'AQUILA - Lettera Prefetto e Questore L'Aquila in relazione alla situazione dei commissariati distaccati di Sulmona e Avezzan o. ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 1 marzo 2024

PREMIO BENEDETTO CROCE EDIZIONE 2024


PESCASSEROLI - "La Giuria del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli, riunitasi sotto la presidenza di Dacia Maraini, ha definito le terne delle opere finaliste della XIX edizione 2024.Le terne delle opere selezionate sono:
Per la narrativa Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile, (Einaudi); Ritanna Armeni, Il secondo piano, (Ponte alle Grazie); Igiaba Scego, Cassandra a Mogadiscio (Bompiani).
Per la saggistica: Maurizio Bettini, Chi ha paura dei greci e dei romani (Einaudi); Umberto Galimberti, L’etica del viandante, (Feltrinelli); Massimo Teodori, Antitotalitari d’Italia, (Rubbettino).
Per la Letteratura giornalistica: Giorgio Zanchini, Esistono gli italiani? (Rai Libri); Cecilia Sala, L’incendio, (Mondadori); Luciana Borsatti, Iran, il tempo delle donne, (Castelvecchi).

Le terne sono state annunciate Venerdi 1 Marzo, a Pescara, durante una manifestazione che si è svolta, in presenza ed in remoto, presso l’istituto scolastico Aterno Manthonè.
L’assemblea è stata caratterizzata anche una “lectio magistralis” di Riccardo Nencini, autore del libro “Solo” dedicato a Giacomo Matteotti, a 100 anni dal delitto perpetrato dal regime fascista.
Da ora le 52 giurie popolari del Premio (tante scuole d’Abruzzo, ma anche di Macerata, Carpi, Biella, Pisa, Boiano, Ischia, Rionero in Vulture, Candela; due penitenziari, Sulmona e Pescara; tre università della terza età, Popoli, Lanciano e Sulmona; le associazioni di Pescasseroli, Torino, Soriano Calabro, Filadelfia di Calabria, Castellane, in Francia) hanno due mesi per emettere un verdetto sulle loro scelte.
L’assemblea conclusiva delle Giurie Popolari si terrà al teatro Comunale di Popoli Terme il prossimo 24 maggio.
L’evento conclusivo, a Pescasseroli, è previsto per i giorni 25, 26 e 27 Luglio.
Tra gli eventi in programma nelle giornate pescasserolesi, oltre alla premiazione dei vincitori, il riconoscimento dedicato allo scomparso Luca Serianni ed il premio alla memoria a Jaques Delors, costruttore della nuova Europa unita.
Il Comitato Organizzatore, la Giuria del Premio; il comune di Pescasseroli ringraziano i tanti collaboratori, il Parco Letterario B. Croce e l’Abruzzo, gli sponsor a partire dal main sponsor Intesa Sanpaolo, per aver reso possibile questi quasi 20 anni di lavoro del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli".



                                                                Il Comitato Organizzatore del Premio
                                                                     Benedetto Croce di Pescasseroli


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina