ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In Iran dilagano le proteste, Teheran: "Tutti i manifestanti rischiano la pena di morte"- Operazione antidroga a Istanbul, arrestato l'attore Can Yaman - La vicesindaca di Crans: "Chiediamo scusa per le mancanze sui controlli"- Donna uccisa a Minneapolis, le ultime parole all'agente: "Non sono arrabbiata con te"- La strage di Crans, arrestato Moretti, il titolare del locale. La moglie in lacrime: "Mi scuso"- Mosca lancia l'Oreshnik su Kiev. La capitale senza luce e acqua -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Parigi potrebbe inviare seimila soldati nel dopoguerra in Ucraina, Londra stanzia 230 milioni

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Improvviso attacco cardiaco, muore Maurizio D’Eramo, 67 anni, dipendente comunale ed autista di bus - Imponente slavina si stacca dal Gran Sasso, le foto virali sui social - Andrea Di Maria, 40 anni, è morto nel sonno a causa di un attacco cardiaco improvviso -

Sport News

# SPORT # Juve Stabia - Pescara 2 - 2 - Sulmona Futsal-Mascalucia 13 - 1 | 14ª giornata | Serie A2 Élite 2025/2026 - Girone B - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)- San Salvo - Ovidiana Sulmona 3 - 0 .Gli adriatici in finale di Coppa Italia . Decisivi i gol di Jelicanin, Squadrone e Potalivo -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATO AD AVEZZANO IL BANDO DI TESI DI LAUREA IN MEMORIA DELL’AVVOCATO MILO

AVEZZANO - "Sei borse di studio per omaggiare la memoria del Principe del Foro di Avezzano, l’Avvocato Antonio Milo (scomparso lo scors...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 1 marzo 2024

PREMIO BENEDETTO CROCE EDIZIONE 2024


PESCASSEROLI - "La Giuria del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli, riunitasi sotto la presidenza di Dacia Maraini, ha definito le terne delle opere finaliste della XIX edizione 2024.Le terne delle opere selezionate sono:
Per la narrativa Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile, (Einaudi); Ritanna Armeni, Il secondo piano, (Ponte alle Grazie); Igiaba Scego, Cassandra a Mogadiscio (Bompiani).
Per la saggistica: Maurizio Bettini, Chi ha paura dei greci e dei romani (Einaudi); Umberto Galimberti, L’etica del viandante, (Feltrinelli); Massimo Teodori, Antitotalitari d’Italia, (Rubbettino).
Per la Letteratura giornalistica: Giorgio Zanchini, Esistono gli italiani? (Rai Libri); Cecilia Sala, L’incendio, (Mondadori); Luciana Borsatti, Iran, il tempo delle donne, (Castelvecchi).

Le terne sono state annunciate Venerdi 1 Marzo, a Pescara, durante una manifestazione che si è svolta, in presenza ed in remoto, presso l’istituto scolastico Aterno Manthonè.
L’assemblea è stata caratterizzata anche una “lectio magistralis” di Riccardo Nencini, autore del libro “Solo” dedicato a Giacomo Matteotti, a 100 anni dal delitto perpetrato dal regime fascista.
Da ora le 52 giurie popolari del Premio (tante scuole d’Abruzzo, ma anche di Macerata, Carpi, Biella, Pisa, Boiano, Ischia, Rionero in Vulture, Candela; due penitenziari, Sulmona e Pescara; tre università della terza età, Popoli, Lanciano e Sulmona; le associazioni di Pescasseroli, Torino, Soriano Calabro, Filadelfia di Calabria, Castellane, in Francia) hanno due mesi per emettere un verdetto sulle loro scelte.
L’assemblea conclusiva delle Giurie Popolari si terrà al teatro Comunale di Popoli Terme il prossimo 24 maggio.
L’evento conclusivo, a Pescasseroli, è previsto per i giorni 25, 26 e 27 Luglio.
Tra gli eventi in programma nelle giornate pescasserolesi, oltre alla premiazione dei vincitori, il riconoscimento dedicato allo scomparso Luca Serianni ed il premio alla memoria a Jaques Delors, costruttore della nuova Europa unita.
Il Comitato Organizzatore, la Giuria del Premio; il comune di Pescasseroli ringraziano i tanti collaboratori, il Parco Letterario B. Croce e l’Abruzzo, gli sponsor a partire dal main sponsor Intesa Sanpaolo, per aver reso possibile questi quasi 20 anni di lavoro del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce di Pescasseroli".



                                                                Il Comitato Organizzatore del Premio
                                                                     Benedetto Croce di Pescasseroli


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina