ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Carri armati Idf speronano mezzi italiani di Unifil, nessun ferito - Urne chiuse in Ungheria, affluenza record al 74%, attesa per i risultati - Sinner vince a Montecarlo e torna n.1 al mondo. Alcaraz ko in 2 set, "congratulazioni a Jannik"- Muore dopo un'aggressione davanti al figlio undicenne - Aperti i seggi in Ungheria, Orban al voto: "Non sarà la mia ultima elezione'. Magyar: 'Vinceremo noi"- Kiev denuncia violazioni della tregua da parte delle forze russe -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump annuncia un blocco navale a Hormuz. I Pasdaran minacciano: "Sarà un vortice mortale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il sindaco Masci ufficializza la nuova giunta, 4 donne e 5 uomini - Sospensione dell'acqua, il vademecum dell'Aca per gli utenti - Tua, quattro nuovi elettrotreni Etr 104 e quattro storie da ricordare -

Sport News

# SPORT # Finisce in parità 2 - 2 la sfida contro il Team Futura. Un punto che vale tantissimo: il Sulmona Futsal conquista matematicamente il secondo posto nella griglia playoff! - Serie B Pescara - Sampdoria 1 - 2 Gorgone: “Potevamo chiuderla. Peccato” - Sinner in finale a Montecarlo, battuto Zverev in due set. "Una grande performance da parte mia"- Serie B Pescara-Sampdoria: gara in programma alle ore 15. Grande entusiasmo, biglietti finiti da venerdì. Sugli spalti 18000 spettatori - Silvio Baldini c.t. dell’Italia per le prossime due amichevoli, c’è l’ufficialità -

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - SAN SALVO 1 - 3

SULMONA - "Sconfitta interna pesante per l'Ovidiana Sulmona contro un San Salvo incisivo soprattutto nel corso dei primi 45 minuti ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 8 marzo 2024

POSTE ITALIANE: EMISSIONE FRANCOBOLLI "FORZA DELLE DONNE"


ROMA - "Poste Italiane comunica che oggi 8 marzo 2024 vengono emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tre francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica "il Senso civico" dedicati alla forza delle donne: Elena Gianini Belotti, Alfonsina Strada, nel centenario della 12° edizione del Giro d'Italia; Maria Plozner Mentil, relativi al valore della tariffa B pari a 1,25€ per ciascun francobollo.Tiratura: duecenticinquantamilaventi esemplari per ogni francobollo.

Foglio: quarantacinque esemplari per ogni francobollo.






I francobolli sono stampati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

 

Bozzetti a cura di Tiziana Trinca per i francobolli dedicati a Elena Gianini Belotti e Maria Plozner Mentil; Emanuela L'Abate per il francobollo dedicato ad Alfonsina Strada.


Le vignette raffigurano per:

    Elena Gianini Belotti, un ritratto della pedagogista, saggista e scrittrice italiana, grande protagonista del femminismo, la prima a parlare del sessismo nell'educazione; sullo sfondo s'intravedono le sagome di una donna e di una bambina;
    Alfonsina Strada, la straordinaria ciclista italiana in sella alla sua bicicletta, prima ed unica donna a partecipare al Giro d'Italia maschile nel 1924; sullo sfondo alle sue spalle due ciclisti e in primo piano si staglia una ruota di bicicletta con i suoi caratterisitici raggi;
    Maria Plozner Mentil, un ritratto della prodiga portatrice carnica che sacrificò la sua vita al servizio dell'esercito italiano durante la Grande Guerra.

Sullo sfondo le Alpi Carniche e le altre volontarie durante il loro impervio tragitto. In alto a sinistra, è riprodotta la medaglia d'oro al valor militare conferita alla memoria dell'eroina dal Presidente della Repubblica.

 

Completano i francobolli, le rispettive legende e date:

"ELENA GIANINI BELOTTI", "PEDAGOGISTA", "1929 – 2022";

"ALFONSINA STRADA", "CENTO ANNI PRIMA DONNA AL GIRO D'ITALIA", "1891 – 1959";

"MARIA PLOZNER MENTIL", "PORTATRICE CARNICA", " 1884 – 1916", la scritta "ITALIA" e l'indicazione della tariffa "B".

 

Gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili presso lo sportello filatelico dell'ufficio postale di Roma V.R. per il francobollo dedicato a Elena Gianini Belotti; presso l'ufficio postale di Cremona Centro per il francbollo dedicato ad Alfonsina Strada; presso l'ufficio postale di Paluzza (UD), per il francobollo dedicato a Maria Plozner Mentil.

 

I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli "Spazio Filatelia" di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

 

Per l'occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente i tre francobolli, tre cartoline annullate ed affrancate, tre buste primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 25€.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina