ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - SpaceX vola a +30% all'esordio a Wall Street. Musk: "Vogliamo portarvi su Luna, Marte e oltre"- Stasi esce dal carcere e ottiene l'affidamento in prova - Trump: "L'intesa fatta trapelare dall'Iran non ha niente a che vedere con l'accordo"- Lite social Meloni-Conte, il leader M5s la sfida a confronto - Trump a La7: "Abbiamo vinto la guerra, l'Europa è irrilevante"- Bimbo trapiantato, medici Oppido e Bergonzoni interdetti per 12 e 7 mesi -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Bimba dimenticata per ore sullo scuolabus, denuncia in Procura - In Abruzzo sono 10.629 gli studenti alla prova dell'esame - Export, in Abruzzo +23,5% nel primo trimestre, è seconda in Italia - Scarcera presunto autore violenza sessuale, minacce e insulti al giudice -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: giorni decisivi, Gorgone si allontana - Pescara calcio toto allenatore: Gorgone può chiudere col Sud Tirol - Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta -

IN PRIMO PIANO

SULMONA: TALK "DIAMO SPAZIO ALLE IDEE", OBIETTIVO: VALORIZZARE L'AREA "SANTA CHIARA"

SULMONA - "Sabato 13 Giugno (dalle 17) nei giardini sovrastanti il parcheggio di Santa Chiara, si svolgerà un momento di confronto dal ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 8 marzo 2024

POSTE ITALIANE: EMISSIONE FRANCOBOLLI "FORZA DELLE DONNE"


ROMA - "Poste Italiane comunica che oggi 8 marzo 2024 vengono emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tre francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica "il Senso civico" dedicati alla forza delle donne: Elena Gianini Belotti, Alfonsina Strada, nel centenario della 12° edizione del Giro d'Italia; Maria Plozner Mentil, relativi al valore della tariffa B pari a 1,25€ per ciascun francobollo.Tiratura: duecenticinquantamilaventi esemplari per ogni francobollo.

Foglio: quarantacinque esemplari per ogni francobollo.






I francobolli sono stampati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

 

Bozzetti a cura di Tiziana Trinca per i francobolli dedicati a Elena Gianini Belotti e Maria Plozner Mentil; Emanuela L'Abate per il francobollo dedicato ad Alfonsina Strada.


Le vignette raffigurano per:

    Elena Gianini Belotti, un ritratto della pedagogista, saggista e scrittrice italiana, grande protagonista del femminismo, la prima a parlare del sessismo nell'educazione; sullo sfondo s'intravedono le sagome di una donna e di una bambina;
    Alfonsina Strada, la straordinaria ciclista italiana in sella alla sua bicicletta, prima ed unica donna a partecipare al Giro d'Italia maschile nel 1924; sullo sfondo alle sue spalle due ciclisti e in primo piano si staglia una ruota di bicicletta con i suoi caratterisitici raggi;
    Maria Plozner Mentil, un ritratto della prodiga portatrice carnica che sacrificò la sua vita al servizio dell'esercito italiano durante la Grande Guerra.

Sullo sfondo le Alpi Carniche e le altre volontarie durante il loro impervio tragitto. In alto a sinistra, è riprodotta la medaglia d'oro al valor militare conferita alla memoria dell'eroina dal Presidente della Repubblica.

 

Completano i francobolli, le rispettive legende e date:

"ELENA GIANINI BELOTTI", "PEDAGOGISTA", "1929 – 2022";

"ALFONSINA STRADA", "CENTO ANNI PRIMA DONNA AL GIRO D'ITALIA", "1891 – 1959";

"MARIA PLOZNER MENTIL", "PORTATRICE CARNICA", " 1884 – 1916", la scritta "ITALIA" e l'indicazione della tariffa "B".

 

Gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili presso lo sportello filatelico dell'ufficio postale di Roma V.R. per il francobollo dedicato a Elena Gianini Belotti; presso l'ufficio postale di Cremona Centro per il francbollo dedicato ad Alfonsina Strada; presso l'ufficio postale di Paluzza (UD), per il francobollo dedicato a Maria Plozner Mentil.

 

I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli "Spazio Filatelia" di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

 

Per l'occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente i tre francobolli, tre cartoline annullate ed affrancate, tre buste primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 25€.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina