ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Spari a Bondi Beach, "12 morti, anche il rabbino. Presa di mira la comunità ebraica"- Il fruttivendolo-eroe disarma uno degli attentatori di Sydney - Zelensky vede Witkoff e Kushner: "Voglio convincere gli Usa sul congelamento della linea del fronte"- Sparatoria a Sydney, due fermati: "Hanno sparato sulla festa della comunità ebraica"- Minsk libera 123 detenuti, anche il Nobel Bialiatski- Kiev: "Un milione di famiglie senza luce dopo i raid notturni russi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Schlein cita Meloni, è lei che è fuggita dal confronto

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Incidente a Paganica, muore una donna di 76 anni - Inseguimento sulla A14 in Abruzzo, feriti i due fuggitivi -

Sport News

# SPORT # Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 - Serie B Pescara Frosinone, Gorgone: “Dubbi di formazione. Mercato? serviranno giocatori pronti” -

IN PRIMO PIANO

SI CONCLUDE LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE

PESCINA - " Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico e autorevoli contributi culturali e istituzionali, la XXVIII Edizione d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 26 marzo 2024

PIZZOLA: "LA MIA LETTERA SULLE ISCRIZIONI NELLA ROTONDA DELLA VILLA COMUNALE NON CONTIENE NESSUNA DICHIARAZIONE SPREZZANTE"

SULMONA - "Contrariamente a quanto affermato dai dirigenti del Borgo San Panfilo, la mia lettera sulle iscrizioni nella rotonda della villa comunale non contiene nessuna dichiarazione sprezzante; tanto meno intendeva offendere la memoria di Luisa D’Agostini né di nessun altro. Nel merito ritengo sia giusto attendere la risposta ufficiale del Comune per comprendere in base a quale norma e con quale motivazione sia stata accolta la richiesta del Borgo San Panfilo.  Visto il precedente, mi pare evidente che anche gli altri Borghi e Sestieri avrebbero lo stesso diritto di chiedere al Comune analoghe dediche su strutture e luoghi pubblici. Perché poi fermarsi ai Borghi e Sestieri? Anche altre associazioni o organizzazioni sarebbero titolate a formulare identiche richieste. Con quali conseguenze sui beni della collettività è facile immaginare.
Per quanto concerne la scritta di carattere religioso riporto quanto scrive Guido Piccirilli in “Sulmona -  guida storico – artistica, Moneta editore, Milano”: ”(…) Una di queste mensolette (all’interno della Cattedrale di San Panfilo, ndr) mostra una targa sannitica che porta una fascia ondulata e, nel campo superiore, in bel carattere teutonico, le sigle dello stemma cittadino: S.M.P.E., nelle quali i Canonici si compiacquero leggere: Spes – o Salus – Mea Pamphilus Est, oppure Sulmonis Munimen Pamphilus Est”.
E’ evidente, pertanto, che quella scritta è una invenzione degli ecclesiastici, i quali hanno distorto la famosissima frase di Ovidio che rappresenta l’identità della nostra città. Non si comprende come mai l’Amministrazione comunale di Sulmona abbia accettato di incidere nella rotonda della villa comunale quello che è a tutti gli effetti un falso storico anziché il motto originale di Ovidio, il cui acronimo è sullo stemma della città. Tanto più che la villa comunale è un bene che appartiene a tutti i cittadini e l’Italia è uno Stato laico".

                                                             Mario Pizzola

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina