ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Conti: "Meloniano? Sono libero. La premier se vuole venire all'Ariston compra il biglietto"- Mattarella a Niscemi, applausi dei cittadini: "Non si dimentichi di noi"- Bimbo trapiantato a Napoli, gli indagati passano a sette - Il Messico nel caos dopo l'uccisione del boss "El Mencho",almeno 26 morti negli scontri -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Pusher ammazzato a Rogoredo, fermato il poliziotto Cinturrino. Sull'arma solo il Dna dell'agente

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Minacce al cimitero e armi in casa, uomo denunciato- Eroina a 7 euro e cocaina tagliata con farmaci veterinari, bloccato traffico - Bufera sulla psicologa incaricata dei test su Nathan e Catherine - Cantelmi, sui social della psicologa critiche alla coppia-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: ripresa della preparazione, testa al Palermo - Spento il braciere olimpico, si chiudono i Giochi invernali. Coventry: "Grazie Italia, magici"- Serie B Venezia - Pescara 3 - 2. Gorgone: “La prestazione? Buona ma servono i punti” -

IN PRIMO PIANO

CAMPIONATI PATTINAGGIO CORSA INDOOR. "GRANDE SHOW A PESCARA CON I RAGAZZI E IL TROFEO SKATE ITALIA"

PESCARA - "Il prossimo weekend si replica. In pista Allievi, Junior e Senior .Riparte da Pescara la nuova stagione del pattinaggio Cors...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 16 marzo 2024

INCONTRO CON I COMUNI NELL’AMBITO DEL PROGETTO “CAMMINO DELLA LINEA GUSTAV”

SULMONA - "Il Parco Nazionale della Maiella ha convocato un incontro per giovedì 28 marzo al Centro Visite di Lama dei Peligni con i comuni che rientrano, per ragioni storico-geografiche, tra le tappe incluse nel progetto “Cammino della Linea Gustav”. L’appuntamento sarà l’occasione di un confronto con i rappresentanti degli enti locali che potranno, in tale sede, esporre ogni eventuale esigenza e contribuire con le loro proposte a migliorare il progetto. Il Cammino della Linea Gustav, all’interno del Parco, si estenderà lungo le pareti della Maiella Orientale fin oltre i Monti Pizzi, con un tracciato che farà parte di un percorso molto più lungo: circa 300 km che congiungeranno la costa Adriatica con la costa del Mar Tirreno, da Ortona ad Anzio, passando per Cassino. In base al protocollo concluso con i Gal Costa dei Trabocchi e Maiella Verde l’itinerario assocerà percorsi ciclabili e pedonali garantendo più opzioni al visitatore e quindi una più ampia offerta turistica.
La Costa dei Trabocchi si potrà così arricchire di un’importante espansione della ciclovia verso l’interno e alla scoperta del versante orientale del Parco Maiella; i territori vicini alla montagna potranno godere di un nuovo acceso che saprà portare nuovo flussi turistici del tutto compatibili con le eccezionali risorse ambientali. 

Il percorso, che si rivolge ad un target di turismo esperienziale, non ha come obiettivo solo quello di commemorare i luoghi in cui si è combattuta la Seconda Guerra Mondiale, ma anche quello di dare nuova vita a quei territori, considerando che il Parco (e Geoparco Unesco) non è un’attrattiva solo nazionale, ma un punto di riferimento nel panorama internazionale.
Solo dopo aver raccolto le proposte e aver valutato le esigenze dei Comuni interessati il Parco Nazionale procederà con il presentare insieme al Gal Costa dei Trabocchi e al Gal Maiella Verde il progetto finale di valorizzazione territoriale.
I Comuni coinvolti in questa prima fase di sviluppo del Cammino sono: Ateleta, Campo di Giove, Civitella Messer Raimondo, Fara San Martino, Gamberale, Guardiagrele, Lama dei Peligni, Lettopalena Montenerodomo, Palena, Palombaro, Pennapiedimonte, Pescocostanzo, Pizzoferrato, Rivisondoli, Roccaraso, Taranta Peligna".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina