ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Sempio intercettato mentre parla di Chiara, ha tentato un approccio e lei ha rifiutato" - Il Papa: "La Chiesa deve denunciare il male e annunciare la pace"- Andrea Sempio arrivato in procura a Pavia, non parlerà ai pm - Una nave francese colpita nello Stretto di Hormuz, ferito l'equipaggio - E' morto Evaristo Beccalossi, storica bandiera dell'Inter. Il club: "Sempre uno di noi"- Trump attacca ancora il Papa: "Sta mettendo in pericolo molti cattolici". Parolin: "Leone va avanti per la sua strada'"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Axios: "Usa e Iran vicini a un memorandum, attesa una risposta da Teheran in 48 ore"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Giochi della Gioventù 2026, a Montesilvano le finali regionali - Crosetto all'Aquila per i 165 anni dell'Esercito: "il mondo è impazzito"-

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Spezia: ultimo atto, vincere e sperare: gara in programma venerdì alle 20,30 - L'Inter si laurea campione d'Italia. Batte 2-0 il Parma e vince il suo 21esimo scudetto - Playoff, il Sulmona Futsal cade a giovinazzo: 2 - 1 nel primo round - Insigne non tira il rigore e Pescara quasi in C, "basito dalle critiche"- Calcio: Pisa-Lecce 1-2, i toscani e anche il Verona retrocedono in Serie B -

IN PRIMO PIANO

CONFARTIGIANATO CHIETI A BRUXELLES, LA DELEGAZIONE INCONTRA RAFFAELE FITTO

CHIETI - " A Palazzo Berlaymont confronto con il vicepresidente della Commissione Europea sul futuro della politica di coesione . Una d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 4 marzo 2024

“IL SECOLO DI PIO XII” PRESENTATO A TAGLIACOZZO PER LA GIORNATA EUROPEA DEI GIUSTI TRA LE NAZIONI

TAGLIACOZZO - "Mercoledì 6 marzo, in occasione della Giornata europea dei Giusti tra le Nazioni, si terrà alle ore 18:00, nella sala Consiliare del Municipio di Tagliacozzo, la presentazione del nuovo libro "Il secolo di Pio XII" di e con il Prof. Matteo Luigi Napolitano.L'evento, patrocinato dalla Città di Tagliacozzo, vuole commemorare due grandi figure, unite tra loro non solo dal Ministero sacerdotale ma anche dal servizio al bene dei fratelli, il Venerabile don Gaetano Tantalo, che nella casa canonica di Tagliacozzo, per 9 mesi, salvò una numerosa famiglia di ebrei dalla certa deportazione, e per questo gli venne conferito il titolo di Giusto tra le Nazioni, e il Papa da lui tanto amato - Pio XII - che, contrariamente ad ogni clichè, tanto si adoperò per la salvare molti Ebrei nel tempo buio della seconda Guerra mondiale.Uno stretto legame tra Eugenio Pacelli (Pio XII) e Tagliacozzo sarà rivelato dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio che nell’occasione porrà i saluti istituzionali.

Interverranno, oltre all’autore Prof. Matteo Luigi Napolitano, storico e ricercatore presso gli Archivi vaticani; il Vescovo dei Marsi, Mons. Giovanni Massaro; Padre Giovanni Grosso O.Carm., Postulatore della causa di canonizzazione di don Gaetano Tantalo e Don Ennio Grossi, parroco di Tagliacozzo, vice postulatore e promotore dell’evento. Coordina il dibattito la Prof.ssa Tiziana Gobbi. 





Descrizione del libro:

"Il secolo di Pio XII" nasce da un’importante novità per gli storici: l’apertura delle carte degli Archivi vaticani sul pontificato di Eugenio Pacelli, un evento che ha inaugurato una nuova fase di studi di cui si iniziano a conoscere i primi frutti e specialmente le nuove prospettive, disponibili per chi si interroga sulla complessità degli eventi e delle scelte compiute da uomini e istituzioni in quel problematico periodo storico che è stata la Seconda Guerra mondiale (non dimentichiamo che Papa Pio XII sale al Soglio pontificio nel marzo 1939 e il suo pontificato termina nell’autunno 1958). 





I documenti che per la prima volta vengono qui pubblicati e analizzati gettano nuova luce sulla storia di Pio XII, chiarendo alcuni aspetti, talvolta controversi, del suo pontificato e del suo coinvolgimento nel quadro generale della prima metà del Novecento: le relazioni internazionali, il secondo conflitto mondiale, la Shoah, la pace e la guerra fredda sono le ragioni più immediate della complessità degli eventi che hanno caratterizzato quel difficile periodo storico.



Il grande lavoro condotto dall’autore non è una rigida raccolta di documenti, ma una analisi storica dettagliata impostata anche sulla scelta di brani commentati, a volte con verve e umana partecipazione, a dimostrazione che la Storia è una scienza umana che, pur nel pieno rispetto del metodo storico, lascia spazio alla partecipazione emotiva e alla passione. Proprio per questo motivo, data la sensibilità storica dell’argomento trattato, si è voluto impostarlo come rigoroso dal punto di vista accademico, ma fruibile e scritto con l’intento di essere compreso da tutti, rivolto anche a chi non è un esperto.
Don Ennio Grossi, parroco di Tagliacozzo e organizzatore dell’evento
Don Gaetano Tantalo tra i componenti della famiglia Orvieto-Pacifici salvati dalla deportazione".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina