ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Italia è stretta tra il caldo e il maltempo, due morti - Putin punta a Sumy, 50.000 russi assediano la città - Esonda il Rio Frejus, un morto a Bardonecchia. Istituita la zona rossa -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Travolto e ucciso da trattore dopo una lite, un fermo- Ancora fiamme a Raiano, in azione due elicotteri e due canadair - Ad agosto il 41/o Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo - Raiano: Incendio bosco, tornano in azione mezzi aerei - "Via la bandiera nazista dal Museo della Guerra di Orsogna"-

Sport News

# SPORT # Nuoto: D'Orazio (Esa Life Chieti) campione italiano Esordienti A - Calciomercato Pescara, nessuna asta per De Boer - Calciomercato Pescara, Vivarini vuole un centravanti di peso. Tanti i nomi in agenda-

IN PRIMO PIANO

PROTEZIONE CIVILE: MAURIZIO SCELLI È IL NUOVO DIRETTORE DELL’AGENZIA REGIONALE DI PC: MARSILIO “UNA FIGURA DI ALTISSIMO PROFILO PER AFFRONTARE LE SFIDE DELLA GESTIONE DEL RISCHIO IN ABRUZZO”

L'AQUILA - " Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha formalmente conferito oggi l’incarico di Direttore dell’Agenzi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 5 marzo 2024

FESTA INTERNAZIONALE DELLA DONNA, LE INIZIATIVE DEL SOROPTIMIST CLUB DELL’AQUILA

L’AQUILA - Il Soroptimist International d'Europa ha indetto per l'8 marzo 2023 la campagna ‘Camminare con scarpe diverse per la parità di genere’, con lo scopo di simboleggiare le persistenti disuguaglianze tra uomini e donne sul terreno dei diritti e la grande distanza che ci separa ancora dalla parità di genere. Le donne rappresentano il 50% della popolazione mondiale ma ancora oggi quasi metà della popolazione femminile non ha accesso ai medesimi diritti sociali e civili, alle stesse opportunità educative e professionali ed è vittima di abusi e violenze di genere. Il Soroptimist Club L’Aquila ha aderito alla campagna con due iniziative: la realizzazione di un video, girato e diretto dalla socia e giornalista Michela Santoro, in collaborazione con le alunne e gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Amedeo d’Aosta’ dell’Aquila, e una passeggiata in centro storico dal titolo ‘Raccontando le donne aquilane’, a cura della socia e guida turistica Carla Ciccozzi.

Interamente dedicata alle donne in occasione della festa dell’8 marzo, la passeggiata sarà incentrata nel visitare e scoprire i luoghi e le protagoniste della storia al femminile della nostra città, da Margherita d’Austria a Laudamia Bonanni, dalla Beata Cristina da Lucoli alla mistica Maria Teresa Ciampella, da Francesca Chiodi, in arte Paolina Giorgi, la più importante cantante di Caffè Chantal del 1900 uccisa da un ragazzo che diceva di amarla a  Maria Federici Agaben, una delle madri firmatarie della nostra costituzione che tanto si batté per la parità del salario.


L’ appuntamento con la passeggiata è in Piazza Palazzo, domenica 10 marzo, alle ore 11.00

Il video, invece, è disponibile all’indirizzo https://youtu.be/8xmQogoayMQ

 

“Siamo particolarmente onorate di partecipare a questa campagna internazionale”, ha dichiarato la presidente del Soroptimist Club L’Aquila, Nora Concordia.

“Ringrazio sin da ora la preside dell’Itis, Maria Chiara Marola, per la sua attenzione sempre viva sulla tematica della parità di genere e le classi che hanno reso possibile la realizzazione del video, partecipando con delicatezza e convinzione.

Ringrazio altresì - prosegue la presidente - tutti coloro che aderiranno alla passeggiata, iniziando dai club service cittadini, l’Inner Wheel, i Rotary, il Panathlon, il Serra Club e l’International Police Association, che hanno accolto il nostro invito e con i quali stiamo condividendo iniziative di sensibilizzazione e solidarietà.

Da ultimo, ringrazio anche il Comune dell’Aquila nella persona dell’Assessore Ersilia Lancia per aver accolto le nostre proposte con entusiasmo e aver gettato il seme di una proficua collaborazione nel segno del benessere e dell’empowerment femminile”.

 

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-