ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Teheran abbatte due caccia americani: si cerca uno dei piloti, messa una taglia - Scontro fra due auto a Roma, morti una donna e un ragazzo di 16 anni - Meloni lascia Gedda: "Espressa vicinanza dell'Italia all'Arabia Saudita"- La Via Crucis del Papa: "Basta con i conflitti, ne risponderete a Dio"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il viaggio di Artemis II prosegue. La Nasa: "Siamo a metà strada verso la Luna"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza - Esonda il fiume Pescara, 300 persone sgomberate a Spoltore - Maltempo, in Abruzzo code su A14 verso Bari per lavori di ripristino danni - Un'auto coinvolta nel crollo del ponte sul Trigno, ricerche in corso - Slavina lambisce residence a Prati di Tivo e attraversa la provinciale - In Molise crolla il ponte sul Trigno lungo la Ss 16 Adriatica - Esonda l'Osento, interrotta tratta ferroviaria Adriatica -

Sport News

# SPORT # Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli - Pescara calcio: per Merola si allungano i tempi di recupero -

IN PRIMO PIANO

LA PROCESSIONE DEL VENERDI' SANTO A SULMONA

SULMONA - "Si è svolta ieri sera per le vie del centro storico di Sulmona, con una grande cornice di pubblico, la consueta  Processione...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 5 marzo 2024

FESTA INTERNAZIONALE DELLA DONNA, LE INIZIATIVE DEL SOROPTIMIST CLUB DELL’AQUILA

L’AQUILA - Il Soroptimist International d'Europa ha indetto per l'8 marzo 2023 la campagna ‘Camminare con scarpe diverse per la parità di genere’, con lo scopo di simboleggiare le persistenti disuguaglianze tra uomini e donne sul terreno dei diritti e la grande distanza che ci separa ancora dalla parità di genere. Le donne rappresentano il 50% della popolazione mondiale ma ancora oggi quasi metà della popolazione femminile non ha accesso ai medesimi diritti sociali e civili, alle stesse opportunità educative e professionali ed è vittima di abusi e violenze di genere. Il Soroptimist Club L’Aquila ha aderito alla campagna con due iniziative: la realizzazione di un video, girato e diretto dalla socia e giornalista Michela Santoro, in collaborazione con le alunne e gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Amedeo d’Aosta’ dell’Aquila, e una passeggiata in centro storico dal titolo ‘Raccontando le donne aquilane’, a cura della socia e guida turistica Carla Ciccozzi.

Interamente dedicata alle donne in occasione della festa dell’8 marzo, la passeggiata sarà incentrata nel visitare e scoprire i luoghi e le protagoniste della storia al femminile della nostra città, da Margherita d’Austria a Laudamia Bonanni, dalla Beata Cristina da Lucoli alla mistica Maria Teresa Ciampella, da Francesca Chiodi, in arte Paolina Giorgi, la più importante cantante di Caffè Chantal del 1900 uccisa da un ragazzo che diceva di amarla a  Maria Federici Agaben, una delle madri firmatarie della nostra costituzione che tanto si batté per la parità del salario.


L’ appuntamento con la passeggiata è in Piazza Palazzo, domenica 10 marzo, alle ore 11.00

Il video, invece, è disponibile all’indirizzo https://youtu.be/8xmQogoayMQ

 

“Siamo particolarmente onorate di partecipare a questa campagna internazionale”, ha dichiarato la presidente del Soroptimist Club L’Aquila, Nora Concordia.

“Ringrazio sin da ora la preside dell’Itis, Maria Chiara Marola, per la sua attenzione sempre viva sulla tematica della parità di genere e le classi che hanno reso possibile la realizzazione del video, partecipando con delicatezza e convinzione.

Ringrazio altresì - prosegue la presidente - tutti coloro che aderiranno alla passeggiata, iniziando dai club service cittadini, l’Inner Wheel, i Rotary, il Panathlon, il Serra Club e l’International Police Association, che hanno accolto il nostro invito e con i quali stiamo condividendo iniziative di sensibilizzazione e solidarietà.

Da ultimo, ringrazio anche il Comune dell’Aquila nella persona dell’Assessore Ersilia Lancia per aver accolto le nostre proposte con entusiasmo e aver gettato il seme di una proficua collaborazione nel segno del benessere e dell’empowerment femminile”.

 

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina