ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Via libera dell'Eurocamera al Patto di stabilità, lo votano solo 4 italiani. Gentiloni: "Un buon compromesso"- Torino: Contusi 7 agenti e alcuni manifestanti. Lollobrigida: "Squadracce"- Evacuato l'hotel Barberini per esalazioni tossiche provenienti dalla Spa. Otto gli intossicati- Mosca, "eliminati quasi mezzo milione di soldati ucraini"- Mattarella al Papa, semi fecondi di pace i Suoi appelli - Milan battuto 2-1, l'Inter è campione d'Italia e conquista la seconda stella nel derby -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

IL FREDDO È AL CANTO DEL CIGNO. BERNARDI: ALTRE 48 ORE "INVERNALI" MA POI LA PRIMAVERA TORNERÀ CON LA MAGIA DELLE SUE TEMPERATURE

L'AQUILA - "Lo aveva preannunciato il Meteorologo Stefano Bernardi e oggi arrivano le conferme. Il break invernale con il suo caric...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 5 marzo 2024

FESTA INTERNAZIONALE DELLA DONNA, LE INIZIATIVE DEL SOROPTIMIST CLUB DELL’AQUILA

L’AQUILA - Il Soroptimist International d'Europa ha indetto per l'8 marzo 2023 la campagna ‘Camminare con scarpe diverse per la parità di genere’, con lo scopo di simboleggiare le persistenti disuguaglianze tra uomini e donne sul terreno dei diritti e la grande distanza che ci separa ancora dalla parità di genere. Le donne rappresentano il 50% della popolazione mondiale ma ancora oggi quasi metà della popolazione femminile non ha accesso ai medesimi diritti sociali e civili, alle stesse opportunità educative e professionali ed è vittima di abusi e violenze di genere. Il Soroptimist Club L’Aquila ha aderito alla campagna con due iniziative: la realizzazione di un video, girato e diretto dalla socia e giornalista Michela Santoro, in collaborazione con le alunne e gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Amedeo d’Aosta’ dell’Aquila, e una passeggiata in centro storico dal titolo ‘Raccontando le donne aquilane’, a cura della socia e guida turistica Carla Ciccozzi.

Interamente dedicata alle donne in occasione della festa dell’8 marzo, la passeggiata sarà incentrata nel visitare e scoprire i luoghi e le protagoniste della storia al femminile della nostra città, da Margherita d’Austria a Laudamia Bonanni, dalla Beata Cristina da Lucoli alla mistica Maria Teresa Ciampella, da Francesca Chiodi, in arte Paolina Giorgi, la più importante cantante di Caffè Chantal del 1900 uccisa da un ragazzo che diceva di amarla a  Maria Federici Agaben, una delle madri firmatarie della nostra costituzione che tanto si batté per la parità del salario.


L’ appuntamento con la passeggiata è in Piazza Palazzo, domenica 10 marzo, alle ore 11.00

Il video, invece, è disponibile all’indirizzo https://youtu.be/8xmQogoayMQ

 

“Siamo particolarmente onorate di partecipare a questa campagna internazionale”, ha dichiarato la presidente del Soroptimist Club L’Aquila, Nora Concordia.

“Ringrazio sin da ora la preside dell’Itis, Maria Chiara Marola, per la sua attenzione sempre viva sulla tematica della parità di genere e le classi che hanno reso possibile la realizzazione del video, partecipando con delicatezza e convinzione.

Ringrazio altresì - prosegue la presidente - tutti coloro che aderiranno alla passeggiata, iniziando dai club service cittadini, l’Inner Wheel, i Rotary, il Panathlon, il Serra Club e l’International Police Association, che hanno accolto il nostro invito e con i quali stiamo condividendo iniziative di sensibilizzazione e solidarietà.

Da ultimo, ringrazio anche il Comune dell’Aquila nella persona dell’Assessore Ersilia Lancia per aver accolto le nostre proposte con entusiasmo e aver gettato il seme di una proficua collaborazione nel segno del benessere e dell’empowerment femminile”.

 

 

Nessun commento: