ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mattarella richiama Nordio sulla grazia a Roggero- Crollo del Ponte Morandi, pioggia di condanne: 12 anni all'ex ad di Aspi Castellucci - Crolla una parte del palazzo del tribunale di Bolzano - Esplosioni a Teheran, attivato il sistema di difesa aerea - Uccise due rapinatori, condannato in via definitiva il gioielliere Mario Roggero - Chiusa un'altra inchiesta sull'ex ministra Santanchè, le accuse: "Bancarotta e truffa allo Stato"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo 764 ettari bruciati da incendi nel 2025, il triplo del 2024 - Ritrovata in Romania la 15enne sparita da Giulianova - Giovedì e venerdì ondata di calore a Pescara, le indicazioni del Comune -

Sport News

# SPORT # Mondiali: Messi ribalta l'Inghilterra e porta l'Argentina in finale - Francia surclassata, la Spagna va in finale tra gli olé -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

INAUGURATA MOSTRA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA

 SULMONA - "Inaugurata la mostra dei Trenta Palii della Giostra Cavalleresca di Sulmona e della mostra collettiva “Celestino V tra art...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 16 febbraio 2024

PARTECIPAZIONE I.I.S. SERPIERI COMPETIZIONI ISTITUTI AGRARI FIERA DI VERONA


VERONA - "Una giornata speciale per gli studenti dell’Istituto Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri” di Avezzano, accompagnati dalle docenti Lola Babbo e Antonella Di Loreto, quella vissuta  presso il Padiglione 10 di Veronafiere, in occasione della 116esima edizione della “Fieragricola” di Verona, una manifestazione unica in Italia, che presenta un’offerta completa rivolta a tutte le specializzazioni del settore agricolo.Come è ormai consuetudine della rassegna internazionale, si è svolta la gara di valutazione morfologica delle razze bovine riservata agli studenti degli Istituti agrari d’Italia, organizzata da A.I.A. in collaborazione con gli Enti selezionatori delle razze bovine Anafibj, Anarb e Anapri.
Un momento sempre molto atteso e che mira a gettare le basi per la formazione di tecnici ed allevatori che, spesso per la prima volta, si avvicinano alla zootecnia cimentandosi “in campo”, con l’osservazione da vicino delle caratteristiche produttive e morfologiche degli animali in produzione zootecnica.
La gara ha visto gli studenti, provenienti da 34 Istituti di tutta Italia, misurarsi nella valutazione degli standard di razza di tre delle principali specie bovine italiane: bruna italiana, pezzata rossa e frisona, sulla base di specifici parametri nazionali.




Gli studenti, divisi in tre gruppi di giurie, hanno avuto modo di mettere in atto le competenze acquisite durante il corso degli studi, individuando per ciascuna razza il miglior esemplare.
Dopo diversi anni, anche l’I.I.S. “A. Serpieri” si è rimesso in gioco: sono stati tangibili l’emozione ed il coinvolgimento delle centinaia di studenti scesi sul ring per confrontarsi in un sistema di valutazione complesso, che mira alla valorizzazione della genetica dei riproduttori attraverso l’attribuzione di un valore fenotipico relativo alla conformazione, sulla base del quale vengono evidenziati i soggetti di maggior pregio, e che concorre inoltre a determinare anche il valore commerciale della razza.
La “Fieragricola” di Verona da sempre rappresenta un luogo d’incontro tra Istituti agrari, professionisti, stand leader di prodotti, turisti e appassionati, dove si scambiano informazioni e nascono confronti per ottimizzare e raggiungere obiettivi imprenditoriali.




In questo contesto di divulgazione di informazioni, sottolinea il Dirigente Scolastico, Francesco Di Girolamo, “i nostri studenti, abilmente preparati dal prof. Vincenzo Rosati, hanno avuto il piacere di visitare ed interagire, approcciandosi ad una realtà vicina al mondo del lavoro e partecipando ad un viaggio di istruzione e formazione a tutti gli effetti, che ha permesso di consolidare ed approfondire competenze acquisite nel proprio percorso formativo scolastico”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina