ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salvo lo speleologo intrappolato in una grotta in Sardegna - Domani in tarda mattinata il ricovero del Papa al Gemelli - Addio a Scarpantibus, è morto Giorgio Bracardi - Il Nobel per l'economia a Robert E. Hall e Michael Woodford - Dall'Ue maxi-pacchetto di sanzioni alla difesa di Mosca - Nuovo attacco all'aeroporto di Riad, un morto e 11 feriti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Vertenza Pierburg Lanciano, sindacati "convocazione al Mimit il 19"- Accoltella il fratello, arrestato per tentato omicidio nel Pescarese - Hiv, in Abruzzo contagi sopra la media nazionale, nuove terapie fino a sei mesi - Aggredito al culmine di una lite, uomo gravissimo a Porta Nuova -

Sport News

# SPORT # Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team - Marco Bezzecchi vince il Gp d'Indonesia- L'Inter travolge il Parma e De Bruyne trascina il Napoli negli anticipi della sesta giornata - Verstappen vince la sprint a Singapore, due Ferrari sul podio -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

“INSIEME ABRUZZO”: AL VIA CON 14 BORSE DI STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI TERAMO IL PROGETTO PER RAFFORZARE I SERVIZI SOCIO-SANITARI

TERAMO - " Prende il via con la pubblicazione del bando per 14 borse di studio destinate a studenti universitari e giovani laureati il ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 7 febbraio 2024

MOSTRA “LA RAZZA NEMICA” A GIULIANOVA ALTA. SABATO 10 FEBBRAIO, ALLE 17, LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO “LA RAGAZZA DEL TRIANGOLO BIANCO” DI MASSIMO TARAS NEL LOGGIATO “RICCARDO CERULLI”

GIULIANOVA - "Sarà presentato sabato 10 febbraio alle ore 17, negli spazi del Loggiato “Cerulli”, sotto piazza Belvedere, il romanzo “La ragazza del triangolo bianco” di Massimo Taras. L’iniziativa dell’associazione culturale “Il Faro”, in collaborazione con i musei e la biblioteca civica “V. Bindi”, si svolgerà in occasione della mostra itinerante del Museo della Shoah di Roma dal titolo “La Razza nemica. La propaganda antisemita nazista e fascista”, in corso fino al 18 febbraio ed allestita nello stesso Loggiato.
“La ragazza del triangolo bianco” è un romanzo che, attraverso l'espediente dell'intervista, trasporta il lettore all'interno di un campo di transito tedesco del Nord Italia realmente esistito, presentando una vicenda d'amore, amicizia e violenza. Il libro narra una storia in cui il sentimento riesce a prevalere sulle condizioni proibitive di un lager nazista, cercando di far capire, ancora una volta, cosa significò quell'inferno, ma soprattutto raccontando la capacità di chi, invece, fu pronto a vivere un sentimento d'amore in mezzo a tanta disumana violenza. L’autore dialogherà con la scrittrice Lorena Marcelli. L’incontro sarà scandito inoltre dalla lettura di brani tratti dal volume a cura di Sara Palladini e dall’esecuzione musicale affidata a Nancy Fazzini.
Porteranno i loro saluti il Vice Sindaco di Giulianova, Lidia Albani, e il Presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo.

“La ragazza del triangolo bianco” di Massimo Taras, Bertoni Editore.
Per Stefan, ex Ufficiale delle SS, dimenticare il proprio passato è impossibile. Quando un giovane giornalista inglese, Dave Wilson, a trent’anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, giunge a intervistarlo, l’uomo rivive il tormento interiore degli orribili fatti di cui è stato protagonista, diviso tra il proprio ruolo di aguzzino e l’affetto per due prigionieri del campo di transito che gestiva come vicecomandante: l’amico Lorenzo e sua sorella Sara, che Stefan amava ma di cui ignora il destino. A poco a poco, la dolorosa vicenda si dipana, tra violenza e speranza, difficili equilibri e momenti di coraggio, mentre Stefan lotta per aiutare gli amici senza farsi scoprire e mettere così in pericolo sia loro sia se stesso. Ma il tempo stringe e mentre cerca di organizzare la loro fuga, una sanguinosa rivolta dei prigionieri fa precipitare la situazione".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina