ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"- Trump critica il Senato Usa: "Il voto sull'Iran inopportuno e insignificante"- Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

I CARABINIERI FORESTALI PROSEGUONO I CONTROLLI SULL’ABBANDONO DI RIFIUTI AL SUOLO: "INDIVIDUATI E SANZIONATI I RESPONSABILI"

L'AQUILA - "In diverse zone della Città, i Carabinieri Forestali del Nucleo di L’Aquila continuano a svolgere servizi mirati per a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 20 febbraio 2024

“I DISTURBI PSICHICI NELL’INFANZIA” CONVEGNO NAZIONALE A L’AQUILA”

L'AQUILA - “Un incontro importante per coloro che hanno a cuore il benessere psichico dei nostri adorati giovani . - così l’Associazione Veronica Gaia Di Orio presenta  l’incontro dibattito che si terrà sabato 24/2 alle ore 10 al Palazzetto dei Nobili a L’Aquila. - Le ragazze ed i ragazzi hanno bisogno di essere aiutati, compresi nelle loro fragilità e difficoltà. Mai lasciarli soli perché c’è ben altro di cui preoccuparsi . Loro sono ciò che deve essere più importante per gli adulti . In campo scientifico internazionale nelle scienze mentali si discute ormai da qualche anno di una nuova emergenza: l’abbassamento dell’età di insorgenza dei disturbi psichici . In Francia , USA e UK, le riviste scientifiche del settore parlano ormai di un’insorgenza rispetto al passato anticipata di 6 - 7 anni considerando che in precedenza veniva fissata l’ insorgenza media del disturbo psichico a 14 - 15 anni di età . Negli USA vengono riportati studi, a carattere preventivo, condotti nelle scuole corrispondenti alle nostre Scuole d’infanzia . L’ospedale Bambino Gesù di Roma riporta casi di autolesionismo in bambini di 7 - 8 anni di età. Poiché l’asset fondamentale per la prevenzione e la cura di questi disturbi psichici ricade sulle istituzioni scolastiche , questo incontro dibattito, organizzato dalla nostra Associazione, è dedicato in particolare a loro e alla loro consueta sensibilità verso i nostri amati piccoli.
L’incontro coordinato dalla Vicepresidente dell’ Associazione on. STEFANIA PEZZOPANE, verrà introdotto dal Prof FERDINANDO DI ORIO Presidente dell’Associazione, seguiranno importanti contributi scientifici.
Relazionera’ MARIA PIA LEGGE
Direttore Medico della U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile e dello sviluppo adolescenziale
(ASL n.1 Avezzano, Sulmona, L'Aquila)
Interverranno VERONICA DANIELA MARTINA LEVANTI
Psicologa - psicoterapeuta
(in rappresentanza dell'Ordine degli psicologi d'Abruzzo) e
•MANUELA TURSINI
Assessora del Comune dell'Aquila con deleghe alle politiche sociali ed alle politiche educative e scolastiche. Tutte e tutti sono invitati a partecipare,  a questo importante incontro. “

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina