ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Zelensky: "Colpito sito dei servizi segreti russi nel Kherson, centinaia tra morti e feriti"- Berlino: "Ci assumiamo le nostre responsabilità di leadership della Nato"- L'annuncio di Giorgetti: "Taglio delle accise fino alla prima settimana di giugno"- Scossa di terremoto a Napoli. Magnitudo 4.4, scuole chiuse - Confermata la condanna a Delmastro: "Faremo ricorso in Cassazione"- Pirata investe due sorelle sulle strisce a Milano, una muore -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Gli Usa schierano la portaerei Nimitz nei Caraibi. Rubio: "Cuba ha accettato 100 milioni di aiuti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In arrivo la relazione degli ispettori del ministero sulla famiglia del bosco - Processo uccisione orsa Amarena, nuova udienza il 5 giugno - Pillon, "i genitori si stanno trasferendo nella nuova casa"

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese - Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? - Serie D Playoff : Teramo - Notaresco 3 - 1 -

IN PRIMO PIANO

L' ASSEMBLEA DEL PREMIO CROCE DI PESCASSEROLI AL PALAZZO DELL'EMICICLO E AL GSSI DELL'AQUILA

L'AQUILA - "Lucia Tancredi – Ersilia e le altre  - Ponte alle Grazie, per la narrativa; Roberto Esposito – Il fascismo e  noi - Ein...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 29 febbraio 2024

CONFAGRICOLTURA ABRUZZO: DUE SEMINARI SU “IL LAVORO VERO IN AGRICOLTURA”

CEPAGATTI - "Confagricoltura Abruzzo organizza due incontri seminariali sul tema del lavoro agricolo il primo a  Cepagatti presso il Centro Agroalimentare Regionale La Valle della Pescara, il secondo ad Avezzano Sala Convegni del Ristorante Napoleone. Entrambi i seminari si terranno il giorno 7 marzo 24 rispettivamente alle ore 10:00 a Cepagatti ed alle ore 16:00 ad Avezzano. “Abbiamo avviato la fase del rinnovo dei contratti provinciali di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti che in Abruzzo interessano circa 3.000 aziende agricole che assumono oltre 19.000 lavoratori. Per questo abbiamo organizzato i seminari per discutere con i datori di lavoro delle imprese agricole e agroalimentari i temi che, in questo momento di grandi trasformazioni in agricoltura riguardano il lavoro” informa Fabrizio Lobene Presidente di Confagricoltura Abruzzo “

Dopo i saluti della Presidente di Confagricoltura Pescara Angela Fabrizio terrà la relazione introduttiva il Direttore Generale di Confagricoltura nazionale Annamaria Barrile che, in riferimento alla recente Assemblea nazionale dell’organizzazione tenuta a Bruxelles affronta un argomento di grande attualità “Per un’agricoltura più competitiva in Europa”. I temi sul lavoro saranno trattati da Roberto Caponi Direttore del Dipartimento politiche del Lavoro, Welfare e sicurezza del Lavoro di Confagricoltura nazionale.






“Il rinnovo dei contratti di secondo livello sono l’occasione per discutere con le categorie sindacali FLAI CGIL, FAI-CISL e UILA-UIL non solo gli aspetti economici e normativi del contratto ma anche e soprattutto le politiche del Governo centrale e regionale in tema di agricoltura. Occorre cambiare radicalmente il sistema degli interventi previsti dalla recente riforma della PAC, le grandi manifestazioni di questi giorni, da noi totalmente condivise, sono il frutto di scelte a volte incomprensibili e contraddittorie che stanno determinando la chiusura di migliaia di aziende ed espulsione di lavoratori agricoli. Con il sindacato, quindi, occorre fare squadra per sostenere la richiesta di una maggiore considerazione e attenzione per il settore”. Prosegue Lobene  “Vogliamo ragionare con gli imprenditori su temi di grande importanza per le imprese quali li aspetti legati alla carenza di manodopera agricola, i flussi, le formule di esternalizzazioni come gli appalti e la somministrazione, quelli legati alla sicurezza sul lavoro, il lavoro irregolare e caporalato” Conclude il Presidente Lobene. 




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina