ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Uccide a coltellate il giovane che aveva investito la sorella, fermato un minorenne - In un video la rianimazione di Fakir. La difesa: "Legato e con il volto marrone per lo spray"- Auto sulla folla a Modena, morta dopo due mesi una donna ferita - I senatori del M5s occupano i banchi per il caso Dalmastro. I cartelli: "Fuori le chat"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Maltempo, a Pescara raffiche di vento fino a 80 chilometri orari - Grandinata nel Teramano, Cna "la Regione Abruzzo chieda lo stato di calamità naturale"-

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona: Domenica 23 agosto esordio d’eccezione: la squadra guidata da mister Matteo Di Marzio sarà infatti di scena in trasferta contro il Celano di Fabio Iodice per il derby peligno-marsicano - ASD PRATOLA CALCIO comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra al Mister Aldo Di Corcia -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

IL BANDO DI SFIDA DEI CAPITANI APRE LA TRENTESIMA EDIZIONE DELLA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA

SULMONA - " Si è aperto ieri sera con il Bando di sfida dei capitani di Borghi e Sestieri la trentesima edizione della Giostra Cavaller...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 22 febbraio 2024

COMITATI CITTADINI PER L'AMBIENTE. "TAGLIO DI ALBERI NEL COMUNE DI CORFINIO: LA SORPRENDENTE RISPOSTA DEL SINDACO"


CORFINIO - "I Comitati cittadini per l’ambiente hanno chiesto al Sindaco di Corfinio, Romeo Contestabile, di fornire spiegazioni in merito alla decisione del Comune di tagliare diversi alberi, di grandi dimensioni, nei pressi della Basilica di San Pelino. In particolare hanno chiesto se alla base della decisione esiste una relazione di esperti qualificati che attesti la necessità ed inevitabilità del taglio per malattia e/o pericolosità.La risposta del sindaco è a dir poco sorprendente. Eccola:
“La nota in oggetto perviene con notevolissimo ritardo sul problema ambiente è per nulla adeguata alla tutela ambientale.  Si puntualizza che nel 1961 l’allora Unione Sovietica per due mesi sperimentò giornalmente ordigni nucleari in Nuova Zemlja senza che nessuno abbia mosso un dito o scritto a tutela dell’ambiente tant’è che i fatti si riproposero con danni ingentissimi all’ambiente e con danni alla salute umana visti i notevoli casi di neoplasie tiroidee e non solo. Dove eravate? Chernobyl! la foresta amazzonica! Cina! Il problema piante di Corfinio frutto di beghe o strafalcioni ideologiche non sarà di certo l’unico responsabile del danno ambientale perchè credo che gli scriventi dispongano di un automobile a benzina o diesel più dannosa delle piante che sono e che verranno abbattute ben poca cosa rispetto all’integrità e alla vita degli esseri umani. Come ha notato l’insipienza di chi sperperando soldi pubblici ha fatto realizzare i cosiddetti marciapiedi oltraggio al buon senso ad all’umana diligenza e prudenza.”
La lettera del Sindaco prosegue sostenendo che gli alberi abbattuti o da abbattere sono pericolosi, senza però allegare alcuna documentazione che ne attesti l’asserita pericolosità. Questa la nostra risposta al sindaco.
“Sig. Sindaco, la ringraziamo per la sua risposta alla nostra lettera, ma non possiamo esimerci dall’osservare che lei, anziché fornire chiarimenti, ha preferito “gettare la palla in tribuna”, come si dice in gergo. Ha, cioè, spostato il discorso su tematiche universali, chiamandoci per di più in causa in modo alquanto bizzarro. Nel 1961 molti di noi o erano bambini o non erano neppure nati. Anche noi potremmo chiederle dove era lei nel 1961, ma non lo facciamo perchè rischieremmo di apparire ridicoli. Non comprendiamo, peraltro, perchè se la prende solo con l’Unione Sovietica e non anche con gli Stati Uniti che, negli anni compresi tra il 1945 e il 1958, effettuarono numerose esplosioni nucleari nell’atollo di Bikini. Quanto a Chernobyl furono gli ambientalisti che, dopo il gravissimo incidente, si batterono per il referendum che mise al bando le centrali nucleari nel nostro Paese e che l’attuale governo sta invece riproponendo. Così come non comprendiamo perchè lei tiri in ballo l’Amazzonia, quando sono proprio i difensori della foresta amazzonica che non di rado pagano con la vita il loro impegno ambientalista. Non vediamo, inoltre, cosa c’entri la Cina, a meno che lei non voglia riferirsi alle emissioni di C02. IN questo caso le facciamo notare che le emissioni pro capite di anidride carbonica in Cina, nell’anno 2021, sono state di 8,7 tonnellate, mentre nello stesso anno le emissioni pro capite negli Stati Uniti sono state di 14,2 tonnellate. Aggiungiamo che non riusciamo a seguire il suo ragionamento sull’uso delle auto (che sicuramente va limitato incentivando il trasporto pubblico), quasi che il possesso di un’auto tolga al cittadino il diritto di chiedere notizie relative al taglio di alberi. Le rinnoviamo, in conclusione, la nostra richiesta: in merito al taglio degli alberi deciso dalla sua amministrazione esiste una relazione di esperti del settore (agronomo, botanico) che attesti la necessità ed inevitabilità del taglio?”.
                                                                                                        Comitati cittadini per l’ambiente


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina