ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Nepal, morto un alpinista italiano. Due connazionali dispersi in un'altra zona, salvo un terzo - Crolla una parte della Torre dei Conti in centro a Roma, "è vivo l'operaio sotto le macerie"- Crolla una parte della Torre dei Conti nel centro di Roma - Ciclista ucciso da un'auto pirata, è lo zio di Laura Pausini - "Mio figlio 15enne invalido torturato da coetanei ad Halloween" - La Russia martella l'Ucraina, arrivano i Patriot da Berlino - Esercitazione dei Marines nelle manovre di sbarco a Porto Rico - Addio a mister Galeone, idolo del Pescara -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump: "Maduro ha i giorni contati. Anche Russia e Cina fanno i test nucleari"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Video pestaggio coetaneo su social, denunciati tre minori - Migranti accampati trasferiti in Calabria - Tre bambini nel vastese cresciuti isolati nel bosco, interviene la Procura -

Sport News

# SPORT # Lutto nel mondo del calcio: ci lascia Giovanni Galeone, il maestro di Allegri e Gasperini. Aveva 84 anni - Palermo - Pescara 5 - 0. Pescara calcio: tracollo inopinato, solite gravi lacune -

IN PRIMO PIANO

TAVOLO ISTRUZIONE DELLA “STRATEGIA TERRITORIALE” DELL’AREA INTERNA “ALTO SANGRO - VALLE DEL SAGITTARIO”

L'AQUILA - "Con un proficuo confronto tra scuole, istituzioni e gruppo di lavoro, tenutosi giovedì 30 Ottobre 2025, proseguono le ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 8 febbraio 2024

250 MILIONI PER PRODURRE 4.940 TONNELLATE ANNUE DI IDROGENO VERDE IN ABRUZZO


PESCARA - "I Poli d’Innovazione “Abruzzo Italy” e “Inoltra”, hanno organizzato una convention, tenutasi a Pescara presso l’Aurum mercoledì 7 febbraio, dal titolo "Innovazione Sostenibile in Abruzzo: Convergenze nella Filiera dell’Idrogeno”.Alte cariche istituzionali, aziende investitrici pubbliche e private, rappresentanti del mondo della ricerca e delle università, sono intervenute al convegno che ha preso vita nella Sala Tosti.La giornata, aperta con i saluti del Sindaco di Pescara Carlo Masci e del Presidente di ARAP Giuseppe Savini, ha visto la partecipazione, da remoto degli Assessori regionali Nicola Campitelli e Daniele D'Amario che, nonostante il loro impegno istituzionale a L'Aquila con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, hanno voluto seguire i lavori del seminario che si è sviluppato attraverso interessanti interventi che hanno qualificato il tema oggetto dell’iniziativa. Si è parlato infatti del mondo del prezioso carburante verde cominciando dalle idee primarie, dalle progettazioni, fino ad arrivare agli avvii ed alle realizzazioni di impianti di produzione regionali e al loro utilizzo. I relatori hanno parlato dell’effettivo valore che la transizione energetica può e deve avere e degli effetti collaterali benefici da riferire alle grandi, medie e piccole imprese, alla collettività, all’occupabilità, alla ricerca, all’ambiente, ai consumi, al risparmio energetico.



Presenza di prestigio quella di Patrick Hanlon Console Generale a Milano, relatore al convegno, e di William Peasland, Investment Director at Austrade.

Il Direttore Generale di TUA Maximilian Di Pasquale, ha descritto come il processo di decarbonizzazione passa inevitabilmente dal trasporto pubblico. Pierpaolo Pescara Capo Dipartimento Territorio Ambiente in Regione Abruzzo ha parlato poi del progetto Life 3H che si pone l’obiettivo di creare, sperimentare, replicare 3 Hydrogen Valleys con l’idrogeno derivante dagli scarti di produzione di aziende industriali locali.

Al centro gli interventi di Antonio Morgante Direttore di Arap Abruzzo, Rocco La Rovere General Manager di Infinite Green Energy-IGE Italia e  Luigi Galloppa della KONIA srl che hanno presentato i progetti che saranno realizzati sul territorio regionale con un investimento di circa 250 Milioni di euro e che determineranno la produzione di 4.350, 410 e 180 tonnellate annue rispettivamente a Corfinio, Vasto e Monteodorisio.

Il Prof. Gino D’Ovidio del CITraMS Univaq ha presentato dati supportati da validazioni scientifiche sull'importanza derll'idrogeno e sulle prospettive di produzione.

Una mattinata all’insegna dell’innovazione, come dichiarato dal Presidente del Polo per la Internazionalizzazione “Abruzzo Italy” Angelo D’Ottavio: “Sono molto soddisfatto dei lavori e per questo ringrazio tutti gli intervenuti che hanno reso il convegno molto interessante grazie ai loro interventi. Viviamo un tempo in cui si stanno ponendo le basi per un futuro brillante che riguarderà il benessere ambientale ed economico della nostra regione. Le grandi aziende investitrici pubbliche e private stanno dimostrato grande coraggio, determinazione e soprattutto volontà di cambiamento, focalizzando l’attenzione sulla capacità di generare progresso e innovazione. In tal senso, i Poli d’Innovazione garantiscono supporto alle società in essi presenti svolgendo il ruolo di facilitatore di processi innovativi. Siamo convinti, dunque, che queste realtà imprenditoriali possano diventare comunità di persone che hanno a cuore la propria terra, la propria gente, il proprio futuro”.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina