ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Daniel Maldini positivo all'etilometro, ritirata la patente dopo l'incidente - Nuovo allarme di Anthropic sull'IA. Trump attacca: "Forze negative vogliono rallentarla"- Mosca: "Modi e Xi hanno offerto di contribuire per porre fine alla guerra"- Anthropic: "Senza misure di sicurezza l'IA potrebbe controllare Internet in 6-12 mesi"- Iran: "Nave mercantile colpita nello Stretto di Hormuz, un morto"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Intervento complesso oggi sul Corno Piccolo, dove il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo è stato impegnato nel recupero di un alpinista classe 1996 originario di Sulmona - Si sente male in volo, anziana muore all'ospedale di Pescara - Sindaco Avezzano, "in Abruzzo serve Statuto Speciale delle zone interne"- Legittima difesa, Futuro Nazionale "il cittadino onesto riceva una tutela più forte"-

Sport News

# SPORT # Trofeo Matteotti 2026 : Løland trionfa in volata a Pescara - Antonelli vince anche a Madrid davanti a Verstappen e Norris - F1: Norris in pole position a Madrid, Antonelli in prima fila - Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - AVEZZANO 0 - 0

  SULMONA - "Termina sullo 0 - 0 la gara tra l'Ovidiana Sulmona e l'Avezzano .Una partita equilibrata tra le due squadre, ma l...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 18 gennaio 2024

SULMONA: LA GIUNTA APPROVA PROGETTO “CONTROLLO DEL VICINATO”, I CITTADINI “SENTINELLE DELLA LEGALITA’”

SULMONA - "Intesa tra Amministrazione e Prefettura per fronteggiare l’ondata di furti in appartamento e atti vandalici che da qualche tempo agitano la comunità locale e il comprensorio. In sintonia con le forze dell’ordine e le autorità preposte, saranno direttamente i cittadini a prestare la loro collaborazione attiva per prevenire furti e altri episodi che turbano e pongono a repentaglio la sicurezza urbana. Al riguardo la Giunta ha approvato il protocollo d’intesa con la Prefettura dell’Aquila avviando il progetto “Controllo del Vicinato” con l’obiettivo di disciplinare le relative attività, investendo i cittadini del ruolo di “sentinelle della legalità” vietando però la formazione e azione di “ronde”, in pattugliamento sul territorio.I cittadini sono chiamati ad un’attenta sorveglianza sui fatti che accadono nella propria zona di residenza, segnalando ogni atto sospetto alle forze di Polizia che si occuperanno di verificare le segnalazioni. L’iniziativa è importante sia per accrescere la sicurezza collettiva sia per affrontare, in spirito di solidarietà civica, ogni situazione di disagio e di degrado sociale, a tutela in particolare di categorie di cittadini, come minori e anziani.
Resta centrale il ruolo del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica per la definizione delle strategie di sicurezza, in relazione alle necessità del territorio. Su richiesta dei Sindaci dei Comuni interessati, verrà esaminato periodicamente l’andamento dei fenomeni di criminalità, di degrado urbano e di disagio sociale, per poi redigere piani adeguati di sicurezza, attraverso una dettagliata mappatura delle zone di maggiore criticità e dei fatti più gravi.
Saranno avviate campagne di sensibilizzazione, per sollecitare i cittadini a fornire il loro contributo al progetto “Controllo del vicinato”, agevolando le forze dell’ordine nell’assumere decisioni e modalità di azione, preventiva e repressiva dei reati.
In caso di pericolo immediato, provocato da situazioni di estrema urgenza, i cittadini dovranno ricorrere comunque alla chiamata al numero 112.
E’ esclusa qualsiasi iniziativa personale, ossia qualunque forma, individuale o collettiva, di pattugliamento del territorio.
Le Amministrazioni dovranno creare una rete di cittadinanza attiva, con propri coordinatori, per l’attuazione del progetto “Controllo del Vicinato”.
“L’adesione al protocollo d’intesa con la Prefettura segna un’importante svolta nell’azione di prevenzione di crimini che turbano la comunità cittadina, rischiando di compromettere seriamente la sicurezza collettiva. I cittadini infatti saranno sentinelle della legalità, in stretto contatto con le autorità preposte e le forze dell’ordine. Autorità e cittadini uniti saranno capaci di prevenire crimini e restituire piena tranquillità alla comunità locale, soprattutto a soggetti più deboli ed esposti. A breve sarà installata apposita segnaletica”.
 Lo dichiara il Sindaco Gianfranco Di Piero.  



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina