ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Domani chiuse di nuovo le scuole a Bologna, sabato non si gioca la partita con il Milan- Trovata morta la donna scomparsa a Pontedera, un arresto - Mancini chiude la sua avventura alla guida della nazionale dell'Arabia Saudita, non è più ct - Conte licenzia Grillo: "Venute meno le ragioni per il contratto"- Quindicenne ucciso a colpi di pistola a Napoli - Arriva la manovra, è scontro su pensioni e sanità-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tajani, "grazie Pescara, città all'altezza della situazione'"- Valori irregolari, acqua non potabile in 9 comuni del Pescarese - Stazzi di Scanno, volontari ristrutturano i rifugi dei pastori -

Sport News

# SPORT # Frosinone in ritiro a Castel di Sangro, via agli allenamenti- Lucchese-Pescara: info biglietti tifosi biancazzurri, match in diretta su Rete8 domenica 27 ottobre 2024, ore 19:30 -

IN PRIMO PIANO

PER LA PRIMA VOLTA A SULMONA EVENTO CYBERSECURITY ED INTELLIGENZA ARTIFICIALE

SULMONA - " Il Comune di Sulmona sta lavorando alacremente all’organizzazione di un’importante giornata formativa in tema di cybersicur...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 13 gennaio 2024

LA DIRETTA METEO E IL TEMPO CHE SARÀ. "GELO E NEVE IN "CANTINA"? IL METEOROLOGO BERNARDI AVVERTE: ATTENZIONE, L'INVERNO NON È FINITO ANZI...!!!"


L'AQUILA - "Nella consueta e seguitissima diretta del venerdì sera il Meteorologo Stefano Bernardi ha fatto il punto della situazione e ha tracciato le coordinate per quello che potrebbe essere il tempo dei prossimi giorni.La puntata meteo andata in onda ieri sera, ha confermato l'input previsionale dato giovedì scorso dal professionista abruzzese vedendo, nel contempo, rispettate tutte le indicazioni date sulla possibile evoluzione che avrebbe potuto avere, e che di fatto sta avendo, l'apparato Barico circolatorio sul comprensorio europeo in generale e italico in particolare.
Il gelo intenso presente nel settore centro settentrionale dell'Europa, dovuto ad un vortice Polare mai così debole e destrutturato, fa da contraltare ad una relativa rimonta temperata di origine dinamica sul Mediterraneo e quindi sull'Italia che, seppur temporaneamente, caratterizzerà le condizioni atmosferiche per i prossimi giorni. Sarà un tempo dinamico ma non freddo quello che si avvertirà almeno fino a giovedì prossimo.
L'inversione termica che ha portato, come previsto da Bernardi, valori notturni di diversi gradi sottozero, soprattutto sugli altipiani alpini ed appenninici, cederà il posto a miti correnti atlantiche.
Nella diretta il Meteorologo abruzzese ha fatto un punto anche per il futuro seppur in un contesto avente carattere didattico più che marchiato da una fattibile concretezza.
Secondo Bernardi ci sarebbero tutti gli ingredienti giusti per portare condizioni invernali con gelo e neve anche in Italia.





Tutto dipenderà da come si orienteranno le porzioni del vortice polare e di come evolverà la bassa pressione sulle Azzorre causa, quest'ultima,  della deriva nord atlantica dell'antizonalita', ovvero del freddo Artico continentale, di queste settimane.
Senza trascurare assolutamente la presenza di un serbatoio gelido non tanto lontano dall'Italia e per la cui captazione di parte della massa d'aria che lo caratterizza basterebbe semplicemente la creazione di un'ansa depressionaria sul Mediterraneo.




Staremo a vedere.
Se ci sarà gelo e neve lo vedremo.
Intanto vi invitiamo a seguire il video di Bernardi cliccando sul seguente link....
https://fb.watch/py9cPhhhRV/

Oppure

https://youtu.be/zCdeqGb_doQ?si=NR-stqeoqvfD4qoi

( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS