ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Alluvione: Almeno 67 i morti in Texas, si cercano 11 persone - F1: Norris vince a Silverstone davanti a Piastri e Hulkenberg. Hamilton quarto - Almeno 59 i morti in Texas, si cercano ancora 27 bambine - La sfida del terzo partito di Musk Nasce l'America Party - Almeno 50 i morti in Texas, si cercano ancora 27 bambine - L'esplosione a Torino era doloso, un arresto. Il fermato voleva colpire la ex fidanzata -

news


ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Muore annegato mentre fa il bagno a Silvi - Filobus su Strada Parco a Pescara, è arrivata l'autorizzazione - Emergenza caldo in Abruzzo, a Pescara ancora bollino rosso- Terme di Caramanico: pubblicato il nuovo bando di gara - Protesta marineria per mancato dragaggio del porto di Pescara - A Pescara si torna al voto in 27 sezioni il 24 e 25 agosto -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: interesse per il laterale mancino Niccolò Corrado - Calciomercato Pescara: piace il terzino Oliveri di proprietà dell’Atalanta- Il Corriere lancia la bomba su Silvio Baldini, favorito come tecnico Italia Under 21 - Calciomercato Pescara: complicato il ritorno di Moruzzi - Edoardo Pierozzi, svincolatosi lo scorso 30 giugno dalla Fiorentina, è stato ufficializzato dal Benevento - Pescara calcio: ecco la campagna abbonamenti 2025-26 -

IN PRIMO PIANO

"GUANTI DI FARINA" DI ENDI HASHO VINCE LA IX EDIZIONE DI "STORIE DI SPORT" DI RIPA TEATINA

RIPA TEATINA - "Endi Hasho con l'opera "Guanti di farina" vince la nona edizione del Premio Letterario Storie di Sport di...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

martedì 2 gennaio 2024

GLI AUGURI TOCCANTI DI "LIBERI NANTES" UNA DELLE MIGLIORI ESPRESSIONI SOCIALI E DI PACE D'ITALIA


ROMA- "Sfogliando le pagine dei social ci si può imbattere in una di quelle realtà che dire inclusive e belle rappresenta quasi un eufemismo. Stiamo parlando di "Liberi Nantes", un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, indipendente, laica, apolitica ed interamente basata sul volontariato, nata a Roma nel 2007 per la promozione e la diffusione del gioco e della pratica sportiva come strumenti fondamentali per la crescita umana e  l’inclusione sociale.
Di questa associazione, che agli occhi nostri ci è apparsa osservando la variopinta tribuna della pace realizzata da un imprenditore noto per il suo spendersi molto per il sociale e cioè Michele Nardella ( sua è la realizzazione del campo dei miracoli a Corviale e la Pista di Pietro a Pietralata), ci ha colpito non solo la loro vocazione al bene sociale ma per il contenuto degli auguri.Noi ne abbiamo voluto riportare l'intero volume di parole perché ci è sembrato giusto farlo anche per promuovere questa forma di bene sociale e di perbenismo civico.
Leggiamo insieme:
"Tutto quello che possiamo augurarci per questo 2024 è un anno in cui insieme e a piccoli passi coltiveremo la Pace, quella vera che passa per i piccolissimi gesti, per i sorrisi che accolgono, per le parole di tolleranza, uguaglianza, empatia  che nella vita di ogni giorno  si seminano e fioriscono.  Quella pace che non conosce differenze, colori, confini di chi tende la mano e dice:"io sono qua e faccio la mia parte".




Ci auguriamo centinaia, migliaia, milioni di gocce di pace che diventano mare e cambiano il mondo, a partire dalla propria casa, dalla propria classe e scuola, dal quartiere, dai contesti di ogni giorno.
Buon 2024 a tutti e tutte, nuotatori liberi di questo mare di pace, piccoli e grandi, di ieri e di oggi, provenienti da ogni dove e diretti ovunque; che troverete sempre in noi e nel campo sportivo XXV Aprile un porto sicuro dove fermarvi a lungo o rifocillarvi per poco, per poi rimettervi in viaggio".
 La torta in foto che si vede nella foto allegato all'articolo è opera di un papà di uno dei bambini del centro di comunità di Liberi Nantes, che ha voluto salutare il 2023 così insieme a noi e ai tanti bambini e ragazzi che lo frequentano.
Tra le attività proposte dall’associazione vi sono il calcio femminile e maschile, il touch rugby, l'escursionismo e il trekking urbano, insegnamento della lingua italiana attraverso lo sport, come laboratorio facilitatore per l’apprendimento.
Ogni anno l’associazione raggiunge oltre 200 persone, di cui molte in condizioni di vulnerabilità,  per le quali lo sport rappresenta un momento di svago ed evasione e un veicolo per il recupero della dignità umana, la ricostruzione della propria persona e delle relazioni di fiducia e contatto con il prossimo.
L'associazione Liberi Nantes promuove e sostiene la costruzione di reti territoriali locali, nazionali ed internazionali come elemento cardine del proprio agire. La costante ricerca del dialogo e la capacità di fare insieme è uno dei punti di forza dell’associazione.




Liberi Nantes è una comunità aperta dove insieme coltivano la libertà, il rispetto e l’accoglienza. Credono nel Gioco come dimensione universale di crescita umana e propongono lo Sport come strumento di incontro e sviluppo reciproco.
Insomma, un mondo fuori dal normale oseremmo dire ma quello che è certo e che quando si vogliono costruire le cose buone lo si può fare. Liberi Nantes altro non è che un esempio".
( A cura di Mauro Nardella)

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-