ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Cinque morti e 27 feriti per un grave incidente sulla Terni-Rieti - Aereo turistico precipita in Perù, 7 italiani tra i 13 morti. Coinvolte due famiglie lombarde - Bologna ricorda la strage del 2 agosto, Mattarella: "La strategia neofascista voleva distruggere libertà, giustizia e democrazia"- Aereo turistico precipita in Perù, 13 morti. Identificate le 7 vittime italiane. Aperta una inchiesta -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tamaro, famiglia del bosco ancora divisa offusca l'immagine di un Paese civile - Incendio di sterpaglie minaccia la Trignina, strada chiusa a Dogliola - Pista ciclabile Costa dei Trabocchi, inaugurato un nuovo tratto a Ortona- Pnrr, in Abruzzo concluso il 27,6% dei progetti -

Sport News

# SPORT # Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

I BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA IN ABRUZZO E MOLISE: "DA PIETRACAMELA PARTE IL PERCORSO PER UNA LEGGE REGIONALE DEDICATA AI BORGHI"

PIETRACAMELA - "L'Assemblea dei Borghi più belli d'Italia di Abruzzo e Molise, riunitasi a Pietracamela, ha segnato l'avvio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 4 dicembre 2023

"PROGETTO “C.ON.VENT.U.S.” PRIMO POSTO PER L’ABRUZZO, ECCELLENZA NELLA PROGETTAZIONE CULTURALE"

NAVELLI - "C.On.Ven.T.U.S. - Creativity ON - VENtures To Unabandoned Spaces è Il progetto sostenuto da Creative Living Lab - Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura risultato vincitore del bando. Primo posto in graduatoria nazionale e unico progetto in Abruzzo ad essere stato premiato, C.On.Ven.T.U.S. deve il suo successo al lavoro di progettazione che ha visto collaborare eccellenze professionali del settore e partner di rilievo uniti dal comune denominatore: cultura.Capofila di C.On.Ven.T.U.S. è la Oro Rosso, cooperativa di Comunità del Comune di Navelli, con partner l’Università degli Studi dell’Aquila, il Teatro Stabile d’Abruzzo, lo stesso Comune di Navelli e la Fondazione Silvio Salvatore Sarra, affiancati dalle competenze della Doc Servizi, della FNAS - federazione nazionale arti in strada e dal lavoro di un’equipe multidisciplinare formata da professionisti provenienti da tutta Italia.

A cura di Federico Toso, Project Manager, e di Sara Gagliarducci, TeatroVagante, il progetto si sviluppa in 12 mesi portando al centro dell’attenzione la piccola frazione del Comune di Navelli, Civitaretenga e il suo prezioso ex Convento di Sant’Antonio, ora Ostello sul Tratturo.





All’avviso pubblico hanno partecipato 286 realtà da tutta Italia (176 per l’Azione 1 e 110 per l’Azione 2). Tra queste realtà, la Commissione di valutazione ha selezionato i 28 progetti che meglio rispondono agli obiettivi della 5. edizione: favorire il coinvolgimento delle comunità locali nei processi di rigenerazione urbana; sperimentare e diffondere metodologie innovative e inclusive capaci di sviluppare senso di identità e di appartenenza; implementare la produzione di nuove opere site-specific, performance teatrali e spettacoli dal vivo, in grado di attivare e valorizzare i territori; sostenere percorsi di innovazione e trasformazione artistica, culturale e sociale e la ricerca e la produzione nell’ambito della creatività contemporanea.

Così Massimiliano D’Innocenzo, Presidente della Cooperativa Oro Rosso capofila del progetto dichiara: “Grazie a C.On.Ven.T.U.S. l’Ostello sul Tratturo di Civitaretenga accresce la sua vocazione culturale offrendosi non solo come uno spazio dedicato all’arte e alla partecipazione ma anche come luogo di crescita professionale attraverso un programma formativo che mira a lasciare competenze di settore sul territorio per una ricaduta del progetto che va ben al di là della sua durata ufficiale”.

Il Sindaco di Navelli (AQ), Paolo Federico: "Con la nostra Amministrazione abbiamo da sempre sostenuto le iniziative culturali tendenti a sviluppare il nostro territorio e la nostra comunità ed è davvero una soddisfazione vedere che proprio la nostra Cooperativa di Comunità abbia dato vita ad un progetto così ambizioso, in cui i nostri giovani saranno i protagonisti".

C.On.Ven.T.U.S. conferma la grande energia, creatività e talento che si sprigiona a livello locale ed è una grande opportunità di attivare pratiche di rivitalizzazione del territorio attraverso processi culturali condivisi".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina