ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Marina Militare: "Pianificato l'invio di 4 navi a Hormuz". L'Iran sequestra 2 cargo nello Stretto - Il Papa nel carcere duro di Bata, umanità per i detenuti - Solovyov non si scusa: "Meloni sostiene i nazisti di Kiev"- Il Pil scende allo 0,6% nel 2026 e nel 2027, sale il deficit. Giorgetti: "Stime da rivedere"- Donna si getta dalla finestra con 3 figli, morti la mamma e 2 bimbi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Macron: 'Morto un secondo militare francese'. Sequestrate due navi Msc ad Hormuz. Trump: 'Colloqui con l'Iran forse venerdì'

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nube di polveri durante la demolizione dell'ex cementificio, scoppia la polemica a Pescara - Nuovo incidente sulla superstrada del Liri, un morto e due feriti - Andrea ucciso a colpi d'ascia. Il padre in cella: "era un violento"-

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Juve Stabia: gara in programma sabato alle ore 15. La prevendita procede a gonfie vele. Circa 10500 spettatori - L’attesa per il match tra Pescara e Juve Stabia ha ufficialmente scatenato la "febbre biancazzurra" - Pescara calcio: a Carrara altra occasione mancata, play out a un punto - L’Ovidiana perde a Celano 2 - 1 ma brinda alla salvezza - Serie B Carrarese - Pescara 2 - 2 rimpianti e soliti errori marchiani -

IN PRIMO PIANO

ATLETICA LEGGERA: A SULMONA, SABATO E DOMENICA IL CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE ASSOLUTO, PROMESSE E MASTER

 SULMONA VIDEO - "I l Campionato Italiano Individuale Assoluto, Promesse e Master, noto come "Festa dei 10.000 su Pista", si...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 19 dicembre 2023

MERCATO CONCORSO DEL CAVALLO MURGESE E DELL’ASINO DI MARTINA FRANCA: SUL PODIO NETRIX DI SANTA ROSA, CAVALLO DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA VETERINARIA DI TERAMO


TERAMO - "Sale sul podio del Concorso Nazionale di Martina Franca Netrix di Santa Rosa, stallone Murgese del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo.
Netrix, di razza Martina Franca, si è classificato al primo posto assoluto nella categoria Stalloni Murgesi 6/7 anni del Concorso che si è svolto la scorsa settimana nella città pugliese di Martina Franca, nell’ambito della 68a edizione del Mercato concorso del Cavallo Murgese e dell’Asino di Martina Franca, punto di riferimento per allevatori e appassionati provenienti dall’Italia e dall’estero.
Dal raro mantello grigio ferro testa di moro, Netrix è stato selezionato come riproduttore da Augusto Carluccio, direttore dalla Scuola di Specializzazione in Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali dell’Ateneo di Teramo, per il Centro di Riproduzione Assistita Equina del Dipartimento di Medicina Veterinaria ed è stato inserito nel programma di produzione di soggetti con lo stesso mantello che faranno parte della Fanfara a Cavallo dei Carabinieri. I suoi primi puledri nasceranno nel 2024.
«Si tratta di un percorso – ha spiegato Augusto Carluccio – che si inserisce nella convenzione con il Reparto di Biodiversità dei Carabinieri Forestali di Martina Franca nel cui Centro di Selezione Equestre i nostri studenti e gli specializzandi possono svolgere periodi di studio, tirocinio e stage dedicati all’ippiatria, sotto la guida del Capitano veterinario Alberto De Berardinis».




«Al Concorso di Martina Franca – ha aggiunto Carluccio – durante la presentazione per la valutazione morfologica e di attitudine, Netrix si è presentato al giudice unico ed esperto di razza, al massimo della sua condizione fisica, elegante nei movimenti al passo e al trotto, deciso nel portamento».
«Raggiungere questo traguardo – ha concluso – ha richiesto una lunga preparazione e oltre un anno di impegno del suo addestratore e handler Domenico Giacovelli e del maniscalco Vincenzo Laera, artefici della straordinaria prestazione di Netrix, insieme al comandante del Reparto tenente colonnello Giovanni Notarnicola, tutti professionisti appassionati ai quali va un particolare ringraziamento».
Prossima tappa per Netrix di Santa Rosa la partecipazione a Fiera cavalli di Verona dove sarà presentato sia montato che attaccato a carrozza".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina