ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "Priorità su salari, incentivi alle aziende e natalità. Sul Pnrr fatto un buon lavoro"- Meloni: "Entro l'estate ok alla delega per la ripresa del nucleare in Italia"- Gratteri: "Rubati e venduti da poliziotti infedeli dati su calciatori e cantanti" Hantavirus, negativo il turista inglese a Milano. Test su una donna argentina a Messina - Prato, difende una collega e viene accoltellato. Due fermati -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Rintracciata la donna scomparsa con i due figli

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Terminal bus extraurbani, il Pd segnala disservizi, degrado e sicurezza a rischio - Rifiuti abbandonati e macerie, all'Aquila droni per scovare discariche abusive - Scontri dopo la retrocessione del Pescara, altri 4 arresti della Digos - A Campo Imperatore ancora muri di neve, turbine a lavoro sulla strada -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: il d.s. Foggia sarà confermato. Il Presidente Sebastiani dopo la retrocessione: “Il nostro Direttore ha svolto un grande lavoro” - Il Pescara in serie C, da Insigne a Brugman tutti via, squadra da rifare. Sebastiani pronto a cedere la società, lascia anche il tecnico Gorgone - Serie B Pescara Spezia 1-1 Gorgone: “Chiedo scusa a tutti. É crudele così” - Pescara - Spezia 1 - 1.Gli abruzzesi tornano in serie C dopo 11 mesi -

IN PRIMO PIANO

POSTE ITALIANE: NAVELLI E SANT'EUSANIO FORCONESE, PRESENTATI OGGI I RINNOVATI UFFICI POSTALI "POLIS"

L'AQUILA - " Tra i servizi disponibili anche la possibilità di richiedere il passaporto elettronico. Sono stati presentati oggi gli...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 13 dicembre 2023

INFLUENZA STAGIONALE: SOMMINISTRATE 41.351 DOSI DI VACCINO IN TUTTA LA PROVINCIA


L'AQUILA - "Sono 41.351 le dosi di vaccino somministrate contro l’influenza stagionale, dal 10 ottobre scorso a ieri, martedì 12 dicembre, in tutta la provincia di L’Aquila.
La macchina della Asl 1 Abruzzo, insieme ai medici di famiglia e alle farmacie che aderiscono alla campagna vaccinale, è in piena attività con tutte le proprie sedi disseminate nel territorio dell’azienda. La vaccinazione contro l’influenza stagionale è una delle priorità, sul piano della prevenzione della popolazione, fissate dal Manager Ferdinando Romano, alla guida della direzione Asl.  
La somministrazione, che è gratuita, delle 41.351 dosi di vaccino (fino a ieri), è così ripartita per i diversi comprensori: 16.960 dosi nella Marsica, 15.110 nell’area di L’Aquila, 7.090 nell’area peligna e 2.191 in quella sangrina. La Asl ha una disponibilità di 95.000 dosi che, al bisogno, possono essere incrementate.Per la vaccinazione dei bambini da 6 mesi a 6 anni ci sono ambulatori specifici: edificio 12 a Coppito, distretto sanitario di via Monte Velino ad Avezzano, sede di via Gorizia n. 4 a Sulmona.
Tra gli obiettivi della campagna vaccinale c’è quello di rafforzare la vaccinazione per le persone ad alto rischio di tutte le età, a partire dagli ultra 65enni, e aumentare la copertura nel personale sanitario e nei bambini a rischio di complicanze per presenza di patologie.
Il vaccino è raccomandato ai soggetti che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di complicanze nel caso contraggano l'influenza. Tra questi rientrano le seguenti categorie: le persone di età pari o superiore a 60 anni, le donne in gravidanza e post partum, i ricoverati in lungodegenza, le persone con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario, alcune categorie di lavoratori come personale sanitario e socio-sanitario, forze di polizia e vigili del fuoco, allevatori o chi lavora a contatto con animali, e i donatori di sangue.
“La campagna antinfluenzale procede bene”, dichiara il direttore del servizio Igiene e sanità pubblica della Asl, dott. Enrico Giansante, “ma va rilanciato l’appello a vaccinarsi perché siamo nella fase cruciale ed è necessario garantire la più ampia copertura possibile della popolazione. Da sottolineare la preziosa collaborazione di medici di base, pediatri e farmacie”
Va ricordato peraltro che, con un'unica seduta, il vaccino contro l’influenza può essere somministrato insieme a quello contro il covid. Una doppia immunizzazione che gli esperti consigliano fortemente, soprattutto per la protezione delle fasce maggiormente a rischio di complicanze gravi come anziani e soggetti fragili.In corso anche la vaccinazione antipneumococcica e quella del fuoco Sant’Antonio (herpes zoster)".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina