ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Usa: "Raid di autodifesa nel week end". Netanyahu ordina di attaccare la periferia sud di Beirut - Allarme per un sospetto caso di Ebola a Cagliari, paziente in ospedale - "Inviata all'Iran la proposta di accordo inasprita da Trump"- Droni ucraini contro il Rostov, a fuoco un deposito di petrolio -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella: "Il 2 giugno 1946 gli italiani segnarono la svolta nel Paese"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pallanuoto maschile, il Pescara vince a Catania e sale in A2 - Tragedia in Val di Fassa, alpinista abruzzese precipita da 30 metri e muore - Caldo in negozio, sciopero di due giorni al Decathlon nel Chietino- Incidente sul lavoro nel Teramano, operaia perde un dito - Auto in fiamme per vendetta, 48enne arrestato nel Pescarese -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: per la scelta del tecnico c’è ancora da aspettare - Il Pescara Pallanuoto promosso in Serie A2 -

IN PRIMO PIANO

GIOSTRA DI ZANTE, TRIONFO DI COLORI, TRADIZIONI E AMICIZIA: "GRANDE SUCCESSO PER LA DELEGAZIONE DI SULMONA"

ZANTE VIDEO - " Un’esplosione di colori, emozioni e tradizioni nel segno dell’amicizia che da oltre un quarto di secolo unisce Sulmona...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 5 dicembre 2023

GIOVEDÌ 7 DICEMBRE AL CAI L'AQUILA LA PRESENTAZIONE DELLA "BIBLIOGRAFIA DEL GRAN SASSO D'ITALIA" DI LINA RANALLI

L'AQUILA - "Giovedì 7 dicembre, ore 18, nella storica sede della Sezione C.A.I. dell'Aquila che quest'anno celebra il suo Centocinquantenario (Via Sassa, 34), si terrà la presentazione della ponderosa opera di Lina Ranalli che racconta cinque secoli di Gran Sasso d’Italia.
«La prima e organica bibliografia del Gran Sasso – scrive l'autrice nella sua premessa all'opera –, la "Bibliografia Generale del Gran Sasso d’Italia", opera degli autori aquilani Carlo Console, Bernardino Romano e Carlo Tobia, risale al 1982: nomi autorevoli in tema di Gran Sasso, ai quali va la mia riconoscenza per aver battuto la traccia.» Ranalli ha già pubblicato con Ricerche&Redazioni l’"Atlante Storico del Gran Sasso d’Italia" (2012, con Silvio Di Eleonora e Fausto Eugeni) e curato "Il Corno Piccolo" di Ernesto Sivitilli (2013, rist. anast. ed. 1930).
Con prefazione di Luigi Ponziani e introduzione di Fausto Eugeni, il volume è il più ampio e completo repertorio bibliografico commentato mai realizzato sulle tematiche riguardanti il Gran Sasso, una sorta di grande racconto dei racconti sulla montagna più alta e amata degli Appennini.
L'opera raccoglie le schede di 3226 pubblicazioni per uno sviluppo cronologico che va dal 1576 al 2023, ben 447 anni di storie, racconti e resoconti sul Gran Sasso, tra scienza e letteratura, esplorazione e tradizioni, natura e cultura.
Edito da Ricerche&Redazioni nel novembre 2023, il volume si compone di 632 pagine e reca un prezzo di copertina di € 40.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina