ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Centinaia di persone in fuga in barca dall'incendio a Cap Ferret - Attesa per l'autopsia di Fakir. La tac: "Compromissione delle vie respiratorie"- Ladro in azione in casa scoperto dal proprietario, ferito a coltellate - Da oggi i nuovi dazi di Trump, tra il 10 e 12,5 per cento a oltre 60 paesi - 25enne si getta dal balcone durante perquisizione in casa, morto - "La morte di Fakir un crimine contro l'umanità", dal Marocco la moglie chiede giustizia -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morta la 22enne precipitata dal palazzo della scuola Gdf all'Aquila - Pescara si prepara per la Notte dei Serpenti, "cultura e tradizione dell'Abruzzo"- Incidente sul lungomare tra un'auto e una moto, un morto e un ferito-

Sport News

# SPORT # Guardiola dice no all'Italia, non sarà il nuovo ct della Nazionale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

GIOSTRA CAVALLERESCA, ECCO IL PROGRAMMA DELLA XXX EDIZIONE

SULMONA - “Dame e cavalieri, musici e sbandieratori, insegne araldiche e sfide all'anello riporteranno la città di Ovidio nel cuore del ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 11 dicembre 2023

DOMANI AL SENATO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FRANCO MARINI E LA VESTINA D’ABRUZZO”


PESCARA - "Al Senato la presentazione del libro "Franco Marini e la Vestina d'Abruzzo"
Domani la presentazione del volume di Teodoro e Gallerati, con Michele Fina e Annamaria Furlan
.Il libro "Franco Marini e la Vestina d'Abruzzo" arriva a Palazzo Madama, dove l'ex deputato abruzzese e storico leader della Cisl è stato presidente dal 2006 al 2008 e senatore fino al 2013.Il volume dedicato al politico e sindacalista nativo di San Pio delle Camere, edito da Solfanelli e scritto da Maurizio Teodoro e Renzo Gallerati, sarà presentato domani, martedì 12 dicembre, nella sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica.Un evento promosso e organizzato dal senatore abruzzese Michele Fina, per ricordare la figura istituzionale di Marini e il profilo dell'uomo oltre la sua vita pubblica, anche attraverso il suo legame con quella terra vestina che lo ha eletto più volte parlamentare.

"Per Franco – ricorda Michele Fina – la dimensione nazionale e quella locale si intrecciavano indissolubilmente. Sapeva essere duro, tenace, ruvido, eppure allo stesso tempo aveva una innata predisposizione all'ascolto, una vocazione ostinata al dialogo, all'attenzione verso le ragioni diverse dalle sue, anche le più distanti. Un uomo determinato, fiero e forte, a volte aspro, come spesso nei tratti della nostra terra, eppure animato da una grande cultura della mediazione. Era poi un politico popolare e non un populista. Popolare sia nell'accezione valoriale sia nel senso di appartenenza ad una cultura politica e ai suoi principi".



"A Franco Marini – dicono Teodoro e Gallerati, il primo assessore comunale a Pescara nei primi anni Ottanta e consigliere regionale negli anni Duemila, il secondo sindaco di Montesilvano dal 1990 al 2004 e poi vice presidente della Provincia di Pescara fino al 2009 – dobbiamo non solo il ricordo per il suo vissuto di leader sindacale, segretario del rinato Partito Popolare erede moderno di quello fondato nel 1919 da Luigi Sturzo, non solo di Ministro del Lavoro, di europarlamentare, di Presidente del Senato della Repubblica, già deputato eletto nel collegio 11 "Montesilvano-Penne" e due volte candidato al Quirinale. Gli dobbiamo soprattutto l'esempio della sua capacità di analisi, grande trattativista e attenzione per i territori e le loro più operose generazioni. L'Italia e il nostro Abruzzo hanno perso un amico ed un grande protagonista della vita istituzionale, politica e sociale".



Insieme ai due autori e a Fina, interverrà la senatrice Annamaria Furlan, segretaria generale della Cisl dal 2014 al 2021. Sarà possibile seguire l'evento anche online, in diretta streaming dalle ore 19 su webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina