ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Aperti i seggi per il referendum, si vota oggi e domani - Pontida si prepara all'addio a Bossi, un funerale di popolo - È morto Paolo Cirino Pomicino, ministro dei governi Andreotti - Una valanga in Alto Adige travolge 25 scialpinisti, 2 morti e 5 feriti - Due incidenti mortali nella notte, a Roma muore un 17enne, a Milano due ventenni - Schianto taxi-moto a Milano, morti due ventenni-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La minaccia di Trump: "Iran apra Hormuz entro 48 ore o colpiremo le centrali elettriche"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Autorità del sistema portuale, a Ortona l'ufficio decentrato - Borsacchio, il ministero dell'Ambiente boccia il taglio della Riserva- L'IA nei cantieri, start-up pescarese vince il Premio Cambiamenti interregionale -

Sport News

# SPORT # CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini - Verso Empoli-Pescara: toscani in crisi, 6 punti nelle ultime 12 gare - Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

IL CORO DEL VENERDÌ SANTO AD INTRODACQUA

 INTRODACQUA VIDEO - "Ad Introdacqua si sono svolte nel pomeriggio di oggi  le prove aperte al pubblico in preparazione alla Santa Pa...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 16 novembre 2023

SU IL SIPARIO AL TEATRO "P.F.TOSTI" DI CASTEL DI SANGRO PER FORTE TRIO, DOMENICA 19 NOVEMBRE - APERTURA DI STAGIONE - CAMERATA MUSICALE SULMONESE

CASTEL DI SANGRO - "Arriva al Teatro Comunale “Paolo Francesco Tosti” di Castel di Sangro (AQ) il primo dei  sette appuntamenti  musicali, della stagione concertistica proposta  per il terzo anno consecutivo dalla Camerata Musicale Sulmonese nell’ambito della collaborazione ormai collaudata con il Comune e l’Associazione Turistica ProLoco  della cittadina, principale centro turistico dell’Alto Sangro. Per questa terza stagione sono anche interessate Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila e Ministero della Cultura.Con un ricco cartellone e con un’offerta musicale ad ampio raggio, si alza il sipario al Teatro “F.P.Tosti” domenica 19 novembre alle ore 17.30  con la musica coinvolgente del Forte Trio, ensemble cameristico proveniente dal Kazakistan, per il concerto di apertura di una lunga stagione che si concluderà il 24 marzo 2024. Il trio è composto da Maxat Jussupov al violino, Murat Narbekov al violoncello e da Timur Urmancheyev che è il pianista e direttore artistico del gruppo. Eseguono musiche di B. Smetana (Trio op. 15) e “Las cuatro estaciones porteñas” di Astor Piazzolla.

Trio di Stato della Repubblica del Kazakistan, “Forte Trio”  è un gruppo artistico di altissimo livello che rappresenta nel mondo l’Ente Concerti dello Stato Kazako. Il complesso è formato dai migliori musicisti del Paese, vincitori di diversi concorsi nazionali ed internazionali e il loro vasto repertorio spazia dalla musica barocca alle composizioni jazz.  "Forte Trio" partecipa regolarmente ai festival musicali internazionali rappresentando la nazione kazaka sui palcoscenici più prestigiosi d’Europa, Asia e America.  Il Trio collabora anche con orchestre sinfoniche e con diversi cantanti e musicisti solisti. La musica popolare kazaka e la musica classica nazionale occupano un posto importante nella loro attività artistica. Nell’ultima stagione  hanno proposto  opere di Brahms, Debussy, Piazzolla, Gershwin e la musica popolare kazaka in Spagna, Italia, Brasile, Portogallo, Francia e naturalmente in diverse città della propria nazione.



Urmancheev Timur, pianista, nato in Kazakistan, è solista della Filarmonica Nazionale Kazaka. Professore all’ Università Nazionale Kazaka delle Arti (Astana). Primo premio al concorso pianistico delle Repubbliche dell’Asia Centrale e del Kazakistan. In giuria in numerosi concorsi internazionali, si è esibito in concerti e masterclass in Regno Unito, Italia, Francia, Russia, Svizzera, Austria. I suoi concerti  sono trasmessi dai principali canali televisivi d’Europa, Russia e Kazakistan.  E’ il direttore artistico di numerosi festival e progetti musicali. Insignito  dal Presidente del più alto riconoscimento della Repubblica del Kazakistan per la sua attività nel campo della cultura e dell’arte.

Dinara Bazarbaeva-Sakhaman, violinista,  nata in Russia, a 8 anni  è ammessa alla scuola per bambini prodigio. Studia nella classe di Nina Patrusheva e si esibisce con l’Orchestra Sinfonica Nazionale e con l’Orchestra da Camera. Diplomata al Conservatorio Nazionale Kazako, è vincitrice di numerosi concorsi  nazionali e internazionali, partecipa a festival e tiene concerti in  Kazakhstan, Stati Uniti, Russia, Ucraina, Kirghizistan,Turchia, Francia, Italia, Germania, Grecia, Israele, Svizzera, India, Tagikistan, Azerbaijan.

 Narbekov Murat violoncello. Bambino prodigio completa gli studi della musica al Conservatorio Nazionale di Stato Kazako. Entra a far parte dell’Orchestra Nazionale dell’Opera di Abayii e successivamente della Ensemble da Camera “Kazakhstan Camerata”. Vincitore del Gran Premio al Concorso Internazionale “West-Siberia-East” nel 2010, è primo classificato al Concorso Internazionale M. Iudinoi (San Pietroburgo). Ottiene una Menzione d’Onore come “Migliore Violoncellista” nel Concorso Internazionale Brahms  in Austria, ed è primo premio al XVII Festival Internazionale “Shabyt”. Si esibisce regolarmente nel Regno Unito, Italia, Francia, Svizzera, Austria,Polonia e Russia.

 

Programma

B. Smetana  (1824 – 1884)   Trio in sol minore per pianoforte, op. 15

Moderato assai - Più animato Allegro, ma non agitato Finale: Presto

 

*** *** ***

A. Piazzolla (1921-1992)    Cuatro staciones porteñas

I. Verano Porteño (Estate)

II. Otoño Porteño (Autunno)

III. Invierno Porteño (Inverno)

IV. Primavera Porteña (Primavera)

 

  CAMERATA SULMONESE  

Comune di Castel di Sangro

Associazione Turistica Pro Loco  

Teatro Comunale” Paolo Francesco Tosti”

domenica 19 novembre ore 17,30

 

TERZA STAGIONE CONCERTISTICA

Teatro Comunale “Paolo Francesco Tosti”- Castel di Sangro

domenica 19 novembre  

FORTE TRIO

Maxat Jussupov violino - Murat Narbekov violoncello

Timur Urmancheyev pianoforte

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina