ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Falcia una decina di pedoni e tenta di accoltellare un passante a Modena, 7 feriti - Sinner oltre la fatica, è in finale a Roma contro Ruud e con Mattarella in tribuna - Riprendono le ricerche dei corpi dei sub, 2 italiani dovrebbero unirsi alla missione - Neonata morta per ipotermia a Lampedusa dopo lo sbarco - Il premier britannico Starmer potrebbe dimettersi a favore di Burnham - Ricerche ferme per maltempo, recuperato il corpo di Gianluca Benedetti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Morto un sub che cercava i corpi degli italiani: si è sentito male mentre era in immersione

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Indagato per voto di scambio, Pignoli si dimette - Salvini a Chieti, qui la sinistra ha dimostrato il suo fallimento - Pannella, due eventi a Teramo per ricordare il leader radicale - Il Giro d’Italia in Abruzzo: sul Blockhaus vince il danese Vingegaard -

Sport News

# SPORT # Il Giro d’Italia riparte dall’Abruzzo da Chieti - Di Nardo miglior biancazzurro: “A Pescara sto bene, ma non dipende solo da me” - Giro d’Italia: la Carovana Rosa in Abruzzo con arrivo sul Blockhaus - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione - Pescara calcio: Sebastiani prova a trattenere Brugman -

IN PRIMO PIANO

"IL COMUNE DI CORFINIO HA CONFERITO LE ONORIFICENZE A PERSONALITA’ DEL MONDO DELLA CULTURA, DELLE ISTITUZIONI E DELLA RICERCA"

CORFINIO VIDEO - " Presso la Sala Consiliare del Comune di Corfinio, si è svolta oggi la cerimonia ufficiale di conferimento delle ono...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 29 novembre 2023

“SPAZIALITÀ. SCAVI DELL’AVVOCATO SPAZIALE”. READING POETICO E PRESENTAZIONE DEL LIBRO ALLA PINACOTECA ITALO PICINI DI SULMONA

SULMONA - "Giovedì 7 dicembre alle ore 17, presso la Pinacoteca Provinciale “Italo Picini” a Sulmona, il Laboratorio d’arte MAW in collaborazione con l’Archeoclub di Sulmona presenta il libro “Spazialità. Scavi dell’avvocato Spaziale” di Anna Settevendemmie (Ed. peQuod, 2022) con un reading accompagnato dalle musiche di Michele Avolio.Un percorso di riflessione in versi, un coinvolto distanziarsi dagli stilemi della parola (e del mondo) forense per rifugiarsi in ‘altre’ parole: questo il senso delle prose poetiche sulla ‘spazialità’ di Spaziale, dove questo nome, ufficialmente quello dello studio legale in cui l’autrice lavora, dunque quello di un ambiente tecnico, razionale, allineato, è anche, sorprendentemente, aggettivo dal duplice significato: spaziale come idea di ampiezza infinita e spaziale come esclamazione di meraviglia.Da una necessità di indagine e ricomposizione esistenziale sorta nell’attesa vissuta durante il lockdown 2020, Anna Settevendemmie, avvocata e autrice romana di ascendenze sulmonesi, con all’attivo una segnalazione al Premio Lorenzo Montano 2023 per l’Opera edita – ci porta con il suo testo a incontrare momenti e metafore del suo vissuto dal quale muove per snidare il cuore di quegli elementi verbali e verbosi di cui si nutrono gli specialisti negli studi legali o nelle aule dei tribunali e delle preture: “E ne ricava motivi di profondità inaspettata (…) per illuminarne con lampi precisi la natura umana” (Silvia Comoglio, dalla motivazione del Premio).
 
Le letture, condotte dall’autrice, saranno affiancate da interventi critici di Maria Paola Cecchini, psicoterapeuta e poeta, con il coordinamento di Italia Gualtieri, curatrice del MAW e i saluti introduttivi di Alessandro Bencivenga, presidente di Archeoclub Sulmona.
 
L’evento si inserisce nella rassegna “NovecentoContemporaneo. Connessioni alla Pinacoteca Italo Picini”, ciclo di incontri e momenti espositivi promossi nello spazio dedicato ai dipinti di un artista emblematico della pittura figurativa italiana del secondo Novecento per proporne il dialogo con espressioni artistiche del presente, alla ricerca di legami e di relazioni capaci di spingere a nuovi sguardi e a nuovi approfondimenti.
 
Per informazioni scrivere ali indirizzi info@mawlab.org oppure sulmona@archeoclubitalia.org
 
Anna Settevendemmie è nata e vive a Roma. Alcune sue poesie sono apparse nella rubrica La bottega della poesia, de “la Repubblica” edizione di Roma, curata dalla scrittrice e critica Gilda Policastro e in rete, sul blog del poeta e traduttore Francesco Dalessandro. Ha pubblicato il suo primo libro di poesia La casa senza pareti nel 2021 (Edizioni Ensemble, menzione d’onore al Premio Montano). Nel 2022 esce la sua seconda raccolta Spazialità. Scavi dell’avvocato Spaziale (Edizioni peQuod) segnalata nella sezione Opera edita al Premio Montano 2023".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina