ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Manovra, vertice a Palazzo Chigi Bruxelles risponde all'Italia: "Abbiamo già dato flessibilità"- Francia in fiamme per la rivolta degli studenti, oltre 600 fermi. Un preside cosparso di benzina - Il pg della Corte di Appello chiede la prescrizione per Fini e i Tulliani - Ue, "Abbiamo già dato più flessibilità, lettera Meloni non ancora arrivata"- Proteste degli studenti in Francia, il premier convoca un vertice di crisi a Parigi - Musumeci: "Lo Stato non ha più denaro per finanziare tutte le ricostruzioni"- Proteste degli studenti in Francia, preside aggredito e cosparso di benzina a Marsiglia - Vittorio Sgarbi ricoverato in terapia intensiva al Gemelli. L'ex deputato sarebbe in gravi condizioni-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Oltre mille persone a Tottea per i funerali di Andrea Moretti - Ponte crollato sul Trigno, "dopo sei mesi siamo fermi a idee e ipotesi"- Oggi in Abruzzo i funerali dell'operaio 22enne morto al Colosseo- Aggredita la vicesindaca di Silvi in Abruzzo, si dimette l'assessore -

Sport News

# SPORT # Malagò: "L'entrata di Abodi su Bianchedi sgrammaticata e fuori luogo"- Un'altra Italia in Turchia, gioca domina e vince coi giovani di Mancini -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

VIII FORUM INTERNAZIONALE DEL GRAN SASSO: "INAUGURATA A TERAMO LA PRIMA GIORNATA DI LAVORI INCENTRATA SU RICERCA E DIALOGO INTERDISCIPLINARE"

TERAMO - " Si è aperta questa mattina, nella prestigiosa cornice del Campus Universitario "Aurelio Saliceti" dell'Univers...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 13 novembre 2023

L'AQUILA: "COMUNICAZIONE PRG, OPPOSIZIONI, AFFIDAMENTO DIRETTO DIVENTATO CASO NAZIONALE, SINDACO TACE, CHIEDIAMO CHIAREZZA"


L'AQUILA - “Avevamo sollevato mesi fa, a luglio, l’inopportunità dell’affidamento diretto fatto da questa amministrazione alla società  Anusual Srl di Milano relativo alla comunicazione del PRG. Lo avevamo fatto in primo luogo perché dopo quasi sette anni ancora non si ravvisa alcuna volontà di proseguire il PRG laddove l’aveva lasciato l’amministrazione precedente e non si può dunque spiegare l’efficacia e l’economicità dell’azione amministrativa che in questo modo esula dal principio del lecito affidamento sotto soglia. In secondo luogo avevamo richiamato l’attenzione sull’ altro aspetto inquietante, perché la società risultata affidataria, costituita appena sei mesi prima dell’incarico al Comune dell’Aquila, si era occupata esclusivamente di curare la comunicazione politica e social-politica delle liste a sostegno del presidente Fontana alle ultime elezioni regionali, risultando fortemente inadatta a una comunicazione così specifica e delicata come quella urbanistica. Dubbi che sono diventati certezza quando scoprimmo che il maggiore azionista della Anusual aveva curato la comunicazione di Salvini dal 2013 a marzo 2023.
L’amministrazione non ha mai inteso chiarire i nostri dubbi, tanto da spingerci a presentare anche una apposita interrogazione.
A seguito dell’articolo di approfondimento apparso due giorni fa sul Fatto quotidiano che sulla questione pone al centro del dibattito nazionale L’Aquila e in particolare l’assessore De Santis, chiediamo che l’interrogazione depositata sia discussa prioritariamente nel consiglio comunale di mercoledì 15 novembre, in modo che possano essere fornite spiegazioni alla città.
Parallelamente chiediamo al sindaco Biondi di revocare in autotutela l’affidamento alla Società Anusual Srl perché la distorsione è talmente evidente da non poter essere elusa. Ricordiamo che in data 17 agosto scorso - ben due mesi fa -  è stata depositata anche una interrogazione da parte della capogruppo di L’Aquila Coraggiosa, Simona Giannangeli, volta a stigmatizzare l’estrema gravità e l’elevato grado di offensività del linguaggio e del contenuto di un post dell’assessore De Santis risalente allo stesso periodo; tutta l’opposizione, che firmò l’interrogazione, ravvisò elementi che in nessun caso un rappresentante delle istituzioni può permettersi di utilizzare, chiedendo contestualmente le dimissioni dell’assessore: da mesi aspettiamo di ricevere risposte anche in tal senso.”
Così hanno dichiarato congiuntamente tutti i gruppi di opposizione al Comune dell’Aquila Il passo possibile, Partito Democratico, L’Aquila  coraggiosa, L’Aquila nuova, Azione, L’Aquila 99-Partito Socialista sulla spinosa vicenda dell’affidamento diretto della comunicazione Prg ad una società milanese di cui si è anche interessato due giorni fa la cronaca nazionale attraverso un articolo su Il fatto quotidiano".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina