ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Giorgetti: "Sconto solo sul diesel, -17 centesimi al litro fino al 6 agosto"- Meloni in Val di Susa: "Violenza organizzata". Schlein: 'Il governo strumentalizza'"- In arrivo l'intervento ponte sui carburanti, oggi il cdm - Attacco al Pride di Berlino, l'attentatore ucciso dalla polizia."Era un sostenitore dell'Isis"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Gip dispone l'archiviazione per il marito di Lorena, fu suicidio - In Abruzzo 3.478 incidenti stradali nel 2025, 76 morti e 4.800 feriti - L'Abruzzo set cinematografico, una trentina gli specialisti formati all'Ifa - Scuola Gdf annulla festa di fine corso, lutto per morte allieva 22enne -

Sport News

# SPORT # Pirlo non sarà Ct. Abodi: "Recuperare la brutta figura". Malagò: "Dipende chi l'ha fatta"- Pirlo ct, in attesa dell'annuncio l'Italia si divide dai social emergono perplessità almeno per la prima agenzia di scommesse in russia -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

IL PRESIDENTE, L’ABRUZZO INVESTE RISORSE PROPRIE PER ANDARE OLTRE I TARGET DEL PNRR

CITTA' SANT'ANGELO - " Si è tenuta questa mattina, nel presidio di Largo Baiocchi, a Città Sant’Angelo, l'inaugurazione del...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 18 novembre 2023

I VALORI INVIOLABILI DELL’UOMO AFFRONTATI CON LE SCUOLE SECONDARIE IN DUE INCONTRI DE LA LANTERNA MAGICA

L'AQUILA - "L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS propone due giornate-evento dedicate alle scuole secondarie di primo e secondo grado per approfondire e riflettere insieme sull’importanza di due valori inviolabili sui cui si basa la dignità umana: Diritti e Rispetto. Lunedì 20 novembre, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza proponiamo la visione del film La guerra dei cafoni di Davide Barletti e Lorenzo Conte (Italia, 2017); il 20 novembre 1959 l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo e sempre nello stesso giorno la Convenzione sui diritti del fanciullo nel 1989. Il film dichiara sin dalle prime inquadrature il suo soggetto: la lotta di classe nel nostro sud a partire da ciò che per secoli ha caratterizzato i rapporti di forza tra ricchi e poveri, il latifondo, la terra dei grandi proprietari che succhiavano ogni risorsa lasciando i contadini oppressi da fatica e sofferenza.

Sabato 25 novembre, per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne proponiamo la visione del film Lea di Marco Tullio Giordana (Italia, 2015). L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne e per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme.
Il film ripercorre la vita della Testimone di Giustizia Lea Garofalo, che osò sfidare la 'ndrangheta per dare alla figlia Denise una vita onesta. Un racconto di formazione nel quale, come nella vita di Lea e Denise, i tanti episodi di dolore e violenza si sovrappongono a momenti di allegria, speranze e sogni.





Ogni film è seguito dall’approfondimento di Martina Orlando, docente di Cinema e restauratrice cinematografica.

Si ringrazia per la collaborazione l’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo, che ha accolto l’iniziativa promuovendola presso gli Istituti Scolastici".

L’evento sarà proposto in streaming mediante l’utilizzo dei seguenti link:

La guerra dei cafoni di Davide Barletti e Lorenzo Conte (Italia, 2017)
https://www.raiplay.it/video/2020/09/la-guerra-dei-cafoni-71bf1195-a626-4b16-906c-99f7eb2588e5.html

Approfondimento cinematografico di Martina Orlando: https://youtu.be/BSKlEJjsHPM

Lea di Marco Tullio Giordana (Italia, 2015)
https://www.raiplay.it/video/2016/06/Lea-d1f64288-b730-483f-ac2b-5535191f10e3.html

Approfondimento cinematografico di Martina Orlando: https://youtu.be/FrS-NJa5ZoQ


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina