ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Il Marocco blocca centinaia di migranti diretti a Ceuta. Cariche con lacrimogeni per disperderli"- Accoltella la sorella, poi precipita dalla finestra e muore - Terremoto di magnitudo 7.7 in Indonesia, diramata allerta tsunami. Almeno 20 morti - Trump, "i dispiegamenti delle forze Usa in Iran non sono troppo lunghi"- Ranucci va avanti, lavora sul nuovo ciclo di Report - Cinque italiani nel villaggio palestinese assediato dai coloni israeliani -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neonata morta a Pescara, legale "crediamo ci siano responsabilità"- Incidente in scooter per il sindaco di Scanno:Ricoverato all'Aquila - Paganica, L’Aquila: incidente via Fioretta, tre auto coinvolte, quattro feriti. Sul posto Elisoccorso, Vigili del Fuoco e Polizia di Stato -

Sport News

# SPORT # Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C - L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

FERRAGOSTO NELLA RISERVA BORSACCHIO: "MONITORAGGIO E COLLABORAZIONE PER UNA CORRETTA CONVIVENZA TRA UOMO E NATURA"

ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Guardie Ambientali Italicum e Guide del Borsacchio, nella giornata di Ferragosto, hanno effettuato un monitorag...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 18 novembre 2023

I VALORI INVIOLABILI DELL’UOMO AFFRONTATI CON LE SCUOLE SECONDARIE IN DUE INCONTRI DE LA LANTERNA MAGICA

L'AQUILA - "L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS propone due giornate-evento dedicate alle scuole secondarie di primo e secondo grado per approfondire e riflettere insieme sull’importanza di due valori inviolabili sui cui si basa la dignità umana: Diritti e Rispetto. Lunedì 20 novembre, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza proponiamo la visione del film La guerra dei cafoni di Davide Barletti e Lorenzo Conte (Italia, 2017); il 20 novembre 1959 l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo e sempre nello stesso giorno la Convenzione sui diritti del fanciullo nel 1989. Il film dichiara sin dalle prime inquadrature il suo soggetto: la lotta di classe nel nostro sud a partire da ciò che per secoli ha caratterizzato i rapporti di forza tra ricchi e poveri, il latifondo, la terra dei grandi proprietari che succhiavano ogni risorsa lasciando i contadini oppressi da fatica e sofferenza.

Sabato 25 novembre, per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne proponiamo la visione del film Lea di Marco Tullio Giordana (Italia, 2015). L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne e per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme.
Il film ripercorre la vita della Testimone di Giustizia Lea Garofalo, che osò sfidare la 'ndrangheta per dare alla figlia Denise una vita onesta. Un racconto di formazione nel quale, come nella vita di Lea e Denise, i tanti episodi di dolore e violenza si sovrappongono a momenti di allegria, speranze e sogni.





Ogni film è seguito dall’approfondimento di Martina Orlando, docente di Cinema e restauratrice cinematografica.

Si ringrazia per la collaborazione l’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo, che ha accolto l’iniziativa promuovendola presso gli Istituti Scolastici".

L’evento sarà proposto in streaming mediante l’utilizzo dei seguenti link:

La guerra dei cafoni di Davide Barletti e Lorenzo Conte (Italia, 2017)
https://www.raiplay.it/video/2020/09/la-guerra-dei-cafoni-71bf1195-a626-4b16-906c-99f7eb2588e5.html

Approfondimento cinematografico di Martina Orlando: https://youtu.be/BSKlEJjsHPM

Lea di Marco Tullio Giordana (Italia, 2015)
https://www.raiplay.it/video/2016/06/Lea-d1f64288-b730-483f-ac2b-5535191f10e3.html

Approfondimento cinematografico di Martina Orlando: https://youtu.be/FrS-NJa5ZoQ


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina