ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il no in vantaggio, oltre il 54%. Bachelet: "Una vittoria come quella della lotta partigiana"- Landini, "nuova Primavera per il Paese, festeggiamo in piazza"- A Napoli i magistrati brindano cantando "Bella ciao". Parodi si dimette da presidente Anm - Trump: "Accordo su 15 punti, l'Iran ha accettato di non avere l'atomica. In corso un cambio di regime"- Borse europee in rosso con la guerra in Iran, lo spread vola oltre 104 punti, il petrolio sale - "Chiara Poggi lottò con il suo assassino": la consulenza dell'anatomopatologa -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Referendum: 45,67 Si - 54,33 No - Youtrend, al Referendum ha vinto il NO, vantaggio incolmabile

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Malore in casa per coniugi ultranovantenni, salvati grazie ai vicini - Autorità del sistema portuale, a Ortona l'ufficio decentrato - Borsacchio, il ministero dell'Ambiente boccia il taglio della Riserva-

Sport News

# SPORT # Chiesa lascia il ritiro della Nazionale, chiamato Cambiaghi - Serie B: Empoli - Pescara: a Empoli troppi errori, sconfitta per 4 - 2 - CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini -

IN PRIMO PIANO

PULIZIE ALLA MARELLI DI SULMONA: "CONCORDATO PREVENTIVO PER LA ALBASAN E RISCHIO LICENZIAMENTO DEL PERSONALE"

SULMONA - " Gravi sviluppi nella vertenza di Albasan S.r.l., l’azienda che gestisce l’appalto del pulimento dello stabilimento Marelli ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 23 novembre 2023

DUE LIBRI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE PER LUPIEDITORE: CULTURA ED EDUCAZIONE COME RIMEDIO


SULMONA - "Nella cornice della Settimana Internazionale contro la violenza sulle donne, Lupieditore, la casa editrice di Sulmona, si fa promotore di una significativa iniziativa culturale, lanciando due libri che si pongono come strumenti educativi per sensibilizzare la società su questa piaga ancora troppo presente, come evidenziato dalla recente tragedia della giovane Giulia Cecchettin.
Il primo libro, "Il Monastero" di Domenico Cavalca, affronta con coraggio e sensibilità la tematica della violenza di genere, evidenziando la tragica condizione di una donna maltrattata a causa della sua incapacità di portare avanti una gravidanza.La protagonista, Artemisia, si trova intrappolata in un circolo di maltrattamenti fisici e psicologici da parte del marito, a seguito della nascita di un figlio maschio privo di vita. Espulsa dalla sua abitazione, trova rifugio in una casa nel bosco, supportata segretamente da alcuni monaci benedettini. La storia si dipana con la scoperta casuale di un intricato amore tra figure autorevoli, portando Artemisia a essere accusata di stregoneria e, successivamente, uccisa. Dopo la sua morte, eventi misteriosi si susseguono, ostacolati nelle indagini dalle autorità giudiziarie.
Il secondo libro, una ristampa dal titolo "La lama sotto il guanciale", si insinua nelle dinamiche di un amore malato, ossessivo e caratterizzato da risvolti violenti. Quest'opera, pur essendo una ristampa, mantiene una rilevanza attuale nel farci riflettere sui pericoli degli amori malati e sulla necessità di riconoscere e affrontare la violenza domestica.

Entrambi i libri, con trame intense e coinvolgenti, sottolineano l'importanza di utilizzare la cultura come strumento di sensibilizzazione e educazione contro la violenza sulle donne. Lupieditore, con questa iniziativa, si propone di contribuire a un cambiamento culturale che promuova il rispetto e l'uguaglianza di genere, auspicando un futuro in cui la violenza sulle donne sia solo un triste ricordo del passato".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina