ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Exit poll in Pomerania: l'AfD prima. Merz: "Un disastro". A Berlino in testa la Linke - Meloni: "In classe un numero massimo di stranieri e divieto di burqa, norma in arrivo"- Mosca: "Oltre 1.100 droni sulla Russia". Zelensky: "Usati anche missili da crociera e balistici"- Raid di droni ucraini sulla Russia, almeno due morti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Si schianta contro il muro con l'auto, 31enne muore a Ortona - Il sindaco Pierluigi Biondi è il nuovo vicepresidente nazionale Anci - Sindaco ordina il taglio dei pini vicino alla scuola, scontro a Capestrano -

Sport News

# SPORT # MotoGP: in Austria prima vittoria per Acosta, Martin allunga in vetta - Al Palasport Serafini dell’Incoronata il Sulmona Futsal fa il suo esordio nel campionato di Serie A2 Élite 2026/2027 battendo 5 - 3 il Cdm Genova -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

SULMONA: DUGLAS SCARLATO E ALESSIA RIGHETTI SI IMPONGONO ALLA IX EDIZIONE DELLA “OVIDIO RUNNING”

 SULMONA - "Douglas Scarlato dell'ASD U.S. Aterno Pescara vince la IX edizione della "Ovidio Running" .Secondo Amin Lamir...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 24 novembre 2023

"ARRIVA LA NEVE? POSSIBILE ADRIATIC SEA EFFECT DOMANI SUL CENTROSUD DEL VERSANTE ORIENTALE ITALIANO"


L'AQUILA - "Dai più è identificato con l'acronimo ASE ma dagli anziani è conosciuto come neve che viene dal mare.Stiamo parlando di Adriatic Sea Effect, un particolare fenomeno che, vedendo scorrere aria molto fredda sulle acque ancora relativamente tiepide del mare Adriatico, spesso porta nevicate fin sulla costa soprattutto dell'Abruzzo, del Molise e della Puglia. Un'evenienza, questa, che potrebbe manifestarsi nella giornata di domani e con tutte le conseguenze del caso.
La rasoiata artica, ampiamente prevista dal Meteorologo aquilano Stefano Bernardi, sembra, infatti,  voglia lasciare un segno non solo dal punto di vista del crollo delle temperature, in parte già materializzatosi a seguito del peggioramento del tempo avvenuto nella giornata di Mercoledì scorso, ma addirittura con una imbiancata che, a quanto pare, andrà a riguardare altezze non certo da montagna sul settore orientale del centrosud d'Italia.Sulla bassa collina, se non addirittura sulla costa, è possibile che come precipitazione cada il famigerato groupel o, per meglio dire, la neve tonda. Un tipo di precipitazione solida, costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi di forma sferica del dimetro di circa 2-5 mm e che possono raggiungere e imbiancare temporaneamente le superfici anche con temperature superiori allo zero. 





Sull'alta collina sono previsti accumuli di neve anche se non è certo in che quantità visto che molto dipenderà dal microclima multivariegato delle zone che saranno potenzialmente interessate.
L' incursione fredda non dovrebbe durare molto anche se lascerà un credito in termini di freddo e che nei prossimi giorni potrebbe portare neve in alcune zone nel catino padano.
Di questo e di molto altro se ne parlerà nella diretta meteo del Meteorologo Stefano Bernardi di stasera. Puntata che si mostra essere davvero molto interessante.
Chi la vorrà seguire basterà collegarsi a partire dalle ore 20.45 sul profilo facebook  Stefano Bernardi meteo cliccando sul link
https://www.facebook.com/stefanobernard.meteolaquila

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina