ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Protesta degli studenti in Francia, tensione e scontri. Macron convoca un vertice - Marcegaglia: "Impatto enorme dei costi dell'energia, imprese non possono resistere molto"- Arriva l'ok della Camera alla fiducia sull'articolo 1 della legge elettorale, 226 i sì - Nobel per la Fisica a Francis Halzen per la scoperta dei neutrini cosmici - La Bulgaria: "Due navi colpite da droni nel Mar Nero". Una è affondata, l'equipaggio disperso- Lane (Bce): "La flessibilità Ue? Servono misure mirate ai bassi redditi, non a pioggia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Stellantis: ad Atessa produzione in crescita, +17,3% nei primi nove mesi - Ostello di Campo Imperatore, pubblicato l'avviso per la nuova gestione - Per i mercati rionali di Ortona, Lanciano e Vasto 210mila euro -

Sport News

# SPORT # Stagione finita per Sinner, torna nel 2027: "Devo curarmi per essere al 100%" Mancini: "Sto ritrovando l'Italia, ma mi manca Vialli "L'Italia chiude in bellezza, a Bologna è 3-1 alla Turchia- Italia Under 21 Baldini: “Pescara città magica, sempre grato” all'Adriatico di Pescara: 6 - 2 - Europei di ciclismo, Evenepoel beffa Ciccone allo sprint e succede a Pogacar - F1: Gp Bahrain; Verstappen "Ho avuto tutto sotto controllo"- Sulmona Futsal, vittoria 1 - 7 a Ravenna contro U.S.Russi -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"NUOVA PESCARA 2027, LA POLITICA IGNORA I CITTADINI"

PESCARA - "Ieri 05/10/26 i comitati di Spoltore e Montesilvano e la associazione Radicali Abruzzo sono stati auditi dal CONSIGLIO REGIO...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 9 ottobre 2023

VENDEMMIA 2023: VESPE E CALABRONI A "PRANZO" SUI COLLI PELIGNI. QUANDO LA BIOLOGIA SI SPOSA CON LA QUALITÀ

SULMONA - "Quella di quest'anno si appresta ad essere un'annata eccezionale per la nostra viticultura.L'uva che si sta raccogliendo in questi giorni nelle nostre vigne si presenta di un livello qualitativo come poche volte si è avuto modo di vedere ed assaggiare.Se l'uva buona porta un ottimo mosto allora l'annata enologica che ci ci apprestiamo a veder maturare sarà di certo eccelsa.-Si presenta così Pasquale Di Bacco, noto viticultore e imprenditore dei Colli Peligni, nel descrivere l'andamento della vendemmia targata 2023-"Il lavoro svolto imperniato su metodi biologici, aggraziato dal metodo coltivativo utilizzato ( Di Bacco ci tiene a precisare che il suo cavallo vincente si rifà al metodo dell'inerbimento), ci sta dando molte soddisfazioni".-Afferma Di Bacco-"La nostra vocazione biologica la viviamo tutti i giorni.Per noi l'utilizzo di prodotti compatibili con l'esigenza della natura è una imprescindibile prerogativa.
Prova ne sono gli insetti, soprattutto vespe e calabroni, che in questi giorni di raccolta amano farci compagnia succhiando il succo d'uva direttamente dai tralci".
-Sottolinea il viticultore-"il grado zuccherino e il pH del mosto di quest'anno, mai così buoni, unito ad una pratica impostata sul benessere biologico ci stanno regalando un mosto davvero eccezionale".
-Conclude l'imprenditore agricolo-




Insomma, siamo di fronte a un metodo, quello sperimentato da Di Bacco, che seppur falcidiato da grandissimi sacrifici sta portando, e sarebbe il caso di dire in tutti i sensi, i suoi buoni frutti.
Il tutto a dimostrazione del fatto che l'impegno profuso paga quando l'attenzione al benessere generale si concentra sulla volontà di non pesare sulla salute non solo degli uomini ma dell'intera catena alimentare".




1 commento:

Anonimo ha detto...

Sulle foto sono api

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina