ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Addio a Peppino di Capri, una voce dall'isola al mondo - Kiev attaccata da missili russi, udite diverse esplosioni - L'attentato a Ranucci, la Rai sospende le repliche di Report - Trump: "Se l'Iran mi uccide sarà spazzato via, ho dato istruzioni"- Paura su volo Ryanair in Grecia, passeggero rischia di essere risucchiato-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, Pillon, "emersi elementi per rientro a casa bimbi"- Esplosione in una fabbrica del Chietino, un morto e un ferito - Esplosione in fabbrica, sindaco Avezzano "un dolore che si ripete"- Torna il 13 luglio alle 21.30 la Partita del Cuore, Sal Da Vinci capitano Nazionale Cantanti -

Sport News

# SPORT # Francia schiacciasassi, batte il Marocco 2 - 0 ed è in semifinale - Vernice sul campo del ritiro. Esposto alla Figc per Rivisondoli - Calciomercato Pescara: Insigne dice sì alla Sampdoria -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PASSAGGIO DEL MARTELLETTO AL ROTARY CLUB PESCARA NORD. GIORGIA DE FLORENTIIS È LA NUOVA PRESIDENTE

PESCARA - "Il tradizionale “passaggio del martelletto” del Rotary Club Pescara Nord per il rinnovo delle cariche per l’anno rotariano ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 9 ottobre 2023

VENDEMMIA 2023: VESPE E CALABRONI A "PRANZO" SUI COLLI PELIGNI. QUANDO LA BIOLOGIA SI SPOSA CON LA QUALITÀ

SULMONA - "Quella di quest'anno si appresta ad essere un'annata eccezionale per la nostra viticultura.L'uva che si sta raccogliendo in questi giorni nelle nostre vigne si presenta di un livello qualitativo come poche volte si è avuto modo di vedere ed assaggiare.Se l'uva buona porta un ottimo mosto allora l'annata enologica che ci ci apprestiamo a veder maturare sarà di certo eccelsa.-Si presenta così Pasquale Di Bacco, noto viticultore e imprenditore dei Colli Peligni, nel descrivere l'andamento della vendemmia targata 2023-"Il lavoro svolto imperniato su metodi biologici, aggraziato dal metodo coltivativo utilizzato ( Di Bacco ci tiene a precisare che il suo cavallo vincente si rifà al metodo dell'inerbimento), ci sta dando molte soddisfazioni".-Afferma Di Bacco-"La nostra vocazione biologica la viviamo tutti i giorni.Per noi l'utilizzo di prodotti compatibili con l'esigenza della natura è una imprescindibile prerogativa.
Prova ne sono gli insetti, soprattutto vespe e calabroni, che in questi giorni di raccolta amano farci compagnia succhiando il succo d'uva direttamente dai tralci".
-Sottolinea il viticultore-"il grado zuccherino e il pH del mosto di quest'anno, mai così buoni, unito ad una pratica impostata sul benessere biologico ci stanno regalando un mosto davvero eccezionale".
-Conclude l'imprenditore agricolo-




Insomma, siamo di fronte a un metodo, quello sperimentato da Di Bacco, che seppur falcidiato da grandissimi sacrifici sta portando, e sarebbe il caso di dire in tutti i sensi, i suoi buoni frutti.
Il tutto a dimostrazione del fatto che l'impegno profuso paga quando l'attenzione al benessere generale si concentra sulla volontà di non pesare sulla salute non solo degli uomini ma dell'intera catena alimentare".




1 commento:

Anonimo ha detto...

Sulle foto sono api

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina