ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Iran cancella tutti i voli a partire da stasera- Salvini: "Paghino i banchieri, non gli operai". Orban: "Porteremo a Bruxelles i migranti irregolari"- Morto a 28 anni Sammy Basso, ha fatto conoscere la progeria - Israele colpisce una moschea a Gaza, 21 morti. Su Beirut 25 raid -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Senza mensa 900 alunni, dal Comune Sulmona ultimatum alla ditta- Scuola sotto sequestro a Teramo, 1.200 studenti senza sede - Operaio morì folgorato in Abruzzo, in tre a giudizio - Uccise l'orsa Amarena, chiesto il processo, udienza ad Avezzano davanti al Gup il 23 dicembre -

Sport News

# SPORT # Ascoli-Pescara, i tifosi della capolista disertano per protesta- Finale Vuitton Cup: Ineos vince ancora, ora è 6-4 su Luna Rossa - Finiti tutti i 565 biglietti a disposizione nel settore ospiti. La gara tra Ascoli e Pescara domenica sarà trasmessa in diretta su Rete8 in chiaro alle 19.30-

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - PONTEVOMANO 3 - 1. I BIANCOROSSI MANTENGONO IL PASSO DELLA CAPOLISTA

SULMONA - L'Ovidiana Sulmona batte 3 - 1 il Pontevomano e mantiene il secondo posto in classifica. Una gara difficile per i biancorossi ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

CENTROABRUZZONEWS

martedì 10 ottobre 2023

RETE8: ASCOLTI RECORD, L’EMITTENTE È ANCORA TRA LE PRIME CINQUANTA TV D’ITALIA

CHIETI - "Rete8. Audience in crescita costante: in Abruzzo concorrenti staccati. La nostra emittente guadagna altre tre posizioni e balza al 44° posto.  Il picco degli ascolti domenica scorsa con i programmi sportivi.Rete8 si conferma tra le prime 50 tv private italiane e continua a scalare posizioni nella classifica stilata dal ministero delle Imprese e del Made in Italy. Se l’anno scorso l’emittente si era classificata al 47° posto, stavolta, sale fino al 44° lasciandosi dietro colossi dell’emittenza commerciale nazionale, radicati in regioni più popolose dell’Abruzzo e del Molise.C’è un solco profondo tra Rete8 e le altre tv abruzzesi e molisane: per trovare la seconda tv che trasmette in Abruzzo e Molise bisogna scendere di 35 gradini e arrivare fino al 79° posto con Tele Molise (l’anno scorso Tele Molise si era classificata al 69° posto).ASCOLTI RECORD. La graduatoria è il frutto dell’analisi e della classificazione dei dati imparziali e ufficiali basati su ascolti Auditel, personale dipendente e investimenti effettuati. Una notizia che, per Rete8, arriva al termine di una domenica record sul fronte degli ascolti: l’8 ottobre scorso sono stati ben 174.736 i telespettatori abruzzesi e molisani che si sono sintonizzati sul canale 10 del digitale terrestre.

Il merito è soprattutto di un’esclusiva targata Rete8: la diretta in chiaro di Spal-Pescara. La vittoria dei biancazzurri di Zdenek Zeman al fotofinish (1-2) ha registrato il picco di ascolti nel tardo pomeriggio. Ma i dati, rilevati per fasce orarie, sono stati costantemente elevati anche prima della partita con “Diretta Calcio”, imperniata sui collegamenti dalle trasferte del Chieti a Sora (0-0) e dell’Aquila a Senigallia (0-2).

    «Un risultato straordinario», commenta Carmine Perantuono, direttore di Rete8, «che premia il lavoro di tutta la squadra di Rete8, ma che è frutto anche e soprattutto dell’affezione e dell’apprezzamento dei nostri telespettatori, i primi che ci sentiamo di ringraziare».

NUMERI IN AUMENTO. La domenica di ascolti record è la conferma di un trend in crescita costante: rispetto all’anno precedente, in particolare, Rete8 aumenta di oltre il 13% il punteggio che premia gli ascolti rilevati all’Auditel, passando da 727,134 a 824,19.

GIGANTI SOVRASTATI. La performance annuale dell’emittente di punta della regione, stabilmente tra le prime cinquanta in tutta Italia da quando è stata introdotta la graduatoria unica nazionale, è ancora più significativa se si rapporta il risultato di Rete8 al suo bacino di utenza, geograficamente e demograficamente limitato all’Abruzzo e Molise.

Nonostante questo svantaggio in partenza, nella classifica unica, Rete8 sovrasta, in tutti i parametri, emittenti anche di regioni molto più estese e popolose, come la Lombardia, il Lazio, la Campania e il Piemonte.

LA CLASSIFICA. Rete8 è leader indiscussa in Abruzzo: nel bacino delle due regioni, Abruzzo e Molise, al secondo posto (79° nella graduatoria nazionale) si colloca Tele Molise. Tra le prime 100, al 97° posto, fa il suo ingresso la teramana SuperJ, soprattutto grazie al parametro del personale che compensa i dati degli ascolti Auditel: con un punteggio di appena 53,076 (un quindicesimo di Rete8), SuperJ è relegata nelle ultime posizioni, sia nella graduatoria nazionale che in quella del bacino Abruzzo e Molise.

Sfiora la top 100 la storica emittente confessionale Trsp Vasto che sale alla posizione 109. Sostanzialmente stabili Tv6 al 122° posto (con un punteggio Auditel di 111,123) e InfoMedia-News, al 129° con un punteggio Auditel di 36,115. In calo Telemax, dal 126° al 131° posto (Auditel 177,369) e Laqtv che perde 15 posizioni e scende dal 119° al 134° posto (Auditel 139,552)".


Nessun commento: