ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ondata di caldo per altri 10 giorni: oggi 27 bollini rossi, venerdì allerta in 21 città - Addio a Francesco Guccini, il Maestrone che ha segnato la storia della musica - L'Iran: "Non stiamo negoziando con gli Usa su Hormuz, solo con l'Oman". Trump attacca Hegseth - Il Papa arrivato ad Assisi per l'incontro con i giovani - La Camera nega l'acquisizione delle chat di Delmastro. Tensione in Aula, urla e proteste -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Uccide la nonna a martellate, arrestato il nipote 25enne - A Chieti Scalo divieto di utilizzo acqua potabile, se non bollita - Abuso di alcol fuori dalla discoteca, minorenni intossicati a Pescara - Il vento riaccende il rogo nell'Aquilano, emergenza in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Storica impresa di Pellacani, agli Europei il quinto oro nei tuffi sincro con Elisa Pizzini - Taddeucci oro e Paltrinieri bronzo nella 5 km: "Ora ci divertiamo in staffetta"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

INAUGURATO CENTRO PER L' IMPIEGO A GIULIANOVA

GIULIANOVA - " Inaugurata questa mattina, negli spazi dell’ex mercato coperto, la nuova sede del Centro per l’ Impiego. I lavori, per u...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 24 ottobre 2023

MARSILIO ALL'ARLEM: "PIÙ RISORSE PER REGIONI E COMUNI PER FRONTEGGIARE EMERGENZE"


ALGHERO VIDEO - "Il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha partecipato oggi ad Alghero alla sessione dell'ARLEM (Assemblea regionale e locale euromediterranea) giunta alla quattordicesima edizione. Nel suo intervento, Marsilio ha sottolineato la necessità di un maggiore impegno da parte dell'Europa e dello Stato italiano per sostenere Regioni e Comuni nel fronteggiare le emergenze naturali, come terremoti, alluvioni e incendi boschivi.
Marsilio ha iniziato il suo intervento esprimendo "la profonda solidarietà della Regione Abruzzo alle vittime di terremoti e alluvioni in tutto il mondo", mettendo in evidenza la tragica esperienza vissuta dalla propria regione.

Ha poi sottolineato l'onere eccessivo di responsabilità che le Regioni e i Comuni spesso devono sopportare in materia di protezione civile, affermando che: "Le normative nazionali impongono frequentemente alle Regioni e ai Comuni un gravoso fardello di responsabilità, anche solo in termini di pianificazione. 



In questo contesto, l'Europa, come Istituzione, non ha spesso fornito il sostegno necessario, e alla fine è il livello nazionale che detiene la maggior parte delle risorse economiche."Per migliorare il sistema di risposta alle emergenze, Marsilio ha annunciato che la Regione Abruzzo ha costituito una agenzia di Protezione civile e ha avviato un corso di Ingegneria della Protezione Civile presso l'Università dell’Aquila. "Accolgo anche con piacere il messaggio che ci ha inviato il ministro Musumeci sui nuovi mezzi di soccorso anti incendio - ha concluso Marsilio -. I Canadair infatti sono importanti nella lotta agli incendi boschivi, ma a volte non sono risolutivi e hanno delle difficoltà operative e di approvvigionamento idrico che rendono complesso l’intervento. Abbiamo infatti bisogno di mezzi più agili, più flessibili, più capaci di intervenire con rapidità e soprattutto dare a Regioni e a enti locali le risorse economiche per poter dotare le proprie strutture di protezione civile, dei macchinari e dei mezzi. E questa dotazione di mezzi e di macchinari è davvero fondamentale”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina