ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati - Giovane trovata morta in un cortile a Milano, non si esclude l'omicidio - Il decreto sulle armi in Consiglio dei ministri, nel testo anche aiuti ai civili - Esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan, sale la tensione. Taipei: "Dispiegamento di forze contro le manovre"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump sente Putin e incontra Zelensky: "Vicini alla pace, accordo in un paio di settimane"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Disperso sul Gran Sasso, ricerche sospese - Famiglia del bosco. I legali presentano nuova istanza contro l'ordinanza - "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti -

Sport News

# SPORT # SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

"LA CORSA DEGLI ZINGARI DI PACENTRO È PRONTA A CANDIDARSI COME PATRIMONIO IMMATERIALE CULTURALE ITALIANO"

PACENTRO - " Un percorso che si avvia in sintonia con il Ministero Culturale per garantire lunga vita alla manifestazione. Ad annunciar...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 24 ottobre 2023

MARSILIO ALL'ARLEM: "PIÙ RISORSE PER REGIONI E COMUNI PER FRONTEGGIARE EMERGENZE"


ALGHERO VIDEO - "Il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha partecipato oggi ad Alghero alla sessione dell'ARLEM (Assemblea regionale e locale euromediterranea) giunta alla quattordicesima edizione. Nel suo intervento, Marsilio ha sottolineato la necessità di un maggiore impegno da parte dell'Europa e dello Stato italiano per sostenere Regioni e Comuni nel fronteggiare le emergenze naturali, come terremoti, alluvioni e incendi boschivi.
Marsilio ha iniziato il suo intervento esprimendo "la profonda solidarietà della Regione Abruzzo alle vittime di terremoti e alluvioni in tutto il mondo", mettendo in evidenza la tragica esperienza vissuta dalla propria regione.

Ha poi sottolineato l'onere eccessivo di responsabilità che le Regioni e i Comuni spesso devono sopportare in materia di protezione civile, affermando che: "Le normative nazionali impongono frequentemente alle Regioni e ai Comuni un gravoso fardello di responsabilità, anche solo in termini di pianificazione. 



In questo contesto, l'Europa, come Istituzione, non ha spesso fornito il sostegno necessario, e alla fine è il livello nazionale che detiene la maggior parte delle risorse economiche."Per migliorare il sistema di risposta alle emergenze, Marsilio ha annunciato che la Regione Abruzzo ha costituito una agenzia di Protezione civile e ha avviato un corso di Ingegneria della Protezione Civile presso l'Università dell’Aquila. "Accolgo anche con piacere il messaggio che ci ha inviato il ministro Musumeci sui nuovi mezzi di soccorso anti incendio - ha concluso Marsilio -. I Canadair infatti sono importanti nella lotta agli incendi boschivi, ma a volte non sono risolutivi e hanno delle difficoltà operative e di approvvigionamento idrico che rendono complesso l’intervento. Abbiamo infatti bisogno di mezzi più agili, più flessibili, più capaci di intervenire con rapidità e soprattutto dare a Regioni e a enti locali le risorse economiche per poter dotare le proprie strutture di protezione civile, dei macchinari e dei mezzi. E questa dotazione di mezzi e di macchinari è davvero fondamentale”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina