ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Esplode l'ordigno che stavano preparando, morti due anarchici. Domani comitato antiterrorismo - Due morti nel crollo di un casale a Roma, la pista anarchica. "Maneggiavano un ordigno"- È morto Chuck Norris, star del cinema d'azione - Erdogan: "Israele ha ucciso migliaia di persone, possa Dio distruggerlo"- Tram deragliato a Milano, "il conducente era al telefono fino a 12 secondi prima dello schianto"- Salvini: "Bossi lascia una grande eredità, tutti qui grazie a lui"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Teheran minaccia le mete turistiche: "Non più sicure". Trump attacca gli alleati Nato: "Vigliacchi"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo la mobilitazione di Coldiretti, "è emergenza rincari" - Assalti agli sportelli bancomat, in cinque ai domiciliari - Rapporto Aubac, risorse idriche a rischio, la siccità è strutturale -

Sport News

# SPORT # Verso Empoli-Pescara: toscani in crisi, 6 punti nelle ultime 12 gare - Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

DANTE E FRANCESCO D’ASSISI CELEBRATI DOMENICA PROSSIMA AL TEATRO TALIA DI TAGLIACOZZO

TAGLIACOZZO - "In occasione delle manifestazioni indette per il DanteDì, domenica prossima 22 marzo, alle ore 16.30, nel Teatro Talia,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 24 ottobre 2023

MARSILIO ALL'ARLEM: "PIÙ RISORSE PER REGIONI E COMUNI PER FRONTEGGIARE EMERGENZE"


ALGHERO VIDEO - "Il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha partecipato oggi ad Alghero alla sessione dell'ARLEM (Assemblea regionale e locale euromediterranea) giunta alla quattordicesima edizione. Nel suo intervento, Marsilio ha sottolineato la necessità di un maggiore impegno da parte dell'Europa e dello Stato italiano per sostenere Regioni e Comuni nel fronteggiare le emergenze naturali, come terremoti, alluvioni e incendi boschivi.
Marsilio ha iniziato il suo intervento esprimendo "la profonda solidarietà della Regione Abruzzo alle vittime di terremoti e alluvioni in tutto il mondo", mettendo in evidenza la tragica esperienza vissuta dalla propria regione.

Ha poi sottolineato l'onere eccessivo di responsabilità che le Regioni e i Comuni spesso devono sopportare in materia di protezione civile, affermando che: "Le normative nazionali impongono frequentemente alle Regioni e ai Comuni un gravoso fardello di responsabilità, anche solo in termini di pianificazione. 



In questo contesto, l'Europa, come Istituzione, non ha spesso fornito il sostegno necessario, e alla fine è il livello nazionale che detiene la maggior parte delle risorse economiche."Per migliorare il sistema di risposta alle emergenze, Marsilio ha annunciato che la Regione Abruzzo ha costituito una agenzia di Protezione civile e ha avviato un corso di Ingegneria della Protezione Civile presso l'Università dell’Aquila. "Accolgo anche con piacere il messaggio che ci ha inviato il ministro Musumeci sui nuovi mezzi di soccorso anti incendio - ha concluso Marsilio -. I Canadair infatti sono importanti nella lotta agli incendi boschivi, ma a volte non sono risolutivi e hanno delle difficoltà operative e di approvvigionamento idrico che rendono complesso l’intervento. Abbiamo infatti bisogno di mezzi più agili, più flessibili, più capaci di intervenire con rapidità e soprattutto dare a Regioni e a enti locali le risorse economiche per poter dotare le proprie strutture di protezione civile, dei macchinari e dei mezzi. E questa dotazione di mezzi e di macchinari è davvero fondamentale”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina