---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Prorogato al 31 marzo lo smart working per genitori con figli under 14 solo nel settore privato- Lufthansa, notificato a Bruxelles acquisto 41% di Ita- Domani l'interrogatorio di Turetta e l'autopsia di Giulia- Addio a Henry Kissinger, aveva 100 anni il Machiavelli d'America- Hamas rivendica l'attentato e invoca una escalation a Gerusalemme, tre le vittime- Franco Zuccalà, morto lo storico giornalista Rai: fu inviato per “La Domenica Sportiva” e “Novantesimo Minuto”-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sciopero treni: cancellazioni in Abruzzo, alcuni disagi - Crowdfunding per portare la lettura nei paesi d'Abruzzo - Accoltellato all'Aquila, arresto 16enne per tentato omicidio-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Sulmona Fut.-Dalia M. 5-5 Superaequum-A. L.Aquila 3-0 A. Vittorito-Nepezzano 3-2 Dynamica-Scanno 1-7 A. Celano-Nerostellati 1-6 Risultati Calcio Casalbordino-Ov. Sulmona 3-2 Aielli-Valle Peligna 1-3 Vis Cerratina-Popoli 5-2 Montereale-Morronese 2-1 Goriano-Forconia 2-3 Roccacasale-Angizia Luco 3-2 Pratola-Montesilvano 1-1 Coppito-Bussi 2-5 Maiella U.-Collebrincioni 0-0 Lycia-Bugnara 4-1

IN PRIMO PIANO

MONTAGNA, MINISTRO CALDEROLI: “GIORNATA INTERNAZIONALE A SCANNO E VILLALAGO, SINDACI INVITATI AL MINISTERO”

ROMA - “ Ho il piacere di ufficializzare che la Giornata internazionale della montagna 2023 si celebrerà in provincia dell’Aquila, precisame...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 9 ottobre 2023

L'AQUILA:"DISABILITÀ, OPPOSIZIONI, GRAVI DEFEZIONI DI ASL E LUZZETTI, COMMISSIONE AGGIORNATA"

L'AQUILA - “Questa mattina in 3’ commissione ci siamo trovati di fronte ad una situazione davvero incresciosa. Abbiamo dovuto registrare gravi defezioni nella riunione  che doveva discutere delle politiche comunali sulla disabilità. Siamo stati costretti a  chiedere l’aggiornamento  della  Commissione Affari sociali  che era stata convocata su  nostra richiesta, a prima firma Paolo Romano, per concentrare l’attenzione dell’amministrazione sulle politiche per le disabilità. Gia ci eravamo riuniti in precedenza per due volte, sempre su nostra richiesta a prima firma Stefania Pezzopane,  ed avevamo audito  le numerose associazioni di volontariato del territorio che avevano denunciato numerose criticità sul Dopo di noi  e su altre questioni da trattare oggi. Ma - nostro malgrado - nella odierna commissione, non c’erano le condizioni per discutere e procedere ad affrontare questioni delicatissime, a causa della assenza del Direttore generale della Asl e del Segretario generale Luzzetti dirigente ad interim del settore politiche sociali. Anche l’assessora Manuela Tursini, dopo un breve intervento, ha lasciato la riunione per altro impegno.
Inoltre, subito dopo l’appello, un gruppo di consiglieri di maggioranza ha abbandonato la commissione, assenza chiaramente collegata alle diatribe politiche che attanagliano la destra aquilana. Siamo rimasti fortemente  contrariati da quanto accaduto e la consigliera Emanuela Iorio per tutte le opposizioni ha fatto richiesta e fatto votare l’aggiornamento della riunione ad altra data, vista l’impossibilità di procedere per l’assenza dei necessari interlocutori.
L’obiettivo della Commissione era quello di riuscire a garantire le risorse alle politiche legate alla disabilità e velocizzare le relative liquidazioni.
Le tematiche affrontate nelle prime due sedute avevano  evidenziato un’importante criticità: le UVM (unità di valutazione multidimensionale). Le UVM vedono impegnato il nostro comune, ma ancor di più la ASL 01 L’Aquila-Avezzano-Sulmona protagonista assoluto nella valutazione.
La forte componente sanitaria all’interno di ogni azioni legata alla disabilità impone perciò una forte sinergia di tutti volta a individuare misure in grado di accelerare le azioni in capo alla ASL 01. Gli assegni di cura, la vita indipendente, il dopo di noi vanno secondo noi, accelerati in tutti i modi.
Le assenze di oggi sono pesanti, per l’importanza delle questioni da affrontare.
Tra l’altro, l’assessora Tursini nel suo breve intervento, sui punti da noi sollecitati e ribaditi dalle associazioni ha dato risposte liquidatorie che non ci soddisfano affatto e su cui chiediamo ancora di ritornare nella prossima riunione che il Presidente Frullo  dovrà convocare a breve.
Facciamo - a questo punto - pubblicamente appello al Direttore generale Asl ed al Segretario generale Luzzetti  ad intervenire alla prossima riunione della 3’ Commissione, altrimenti saremo costretti a recarci noi nei loro uffici, a chiedere conto delle loro attività e decisioni per dare risposte adeguate alla città. “
Così le consigliere ed i consiglieri di opposizione al Comune dell’Aquila tornano sulle inadeguatezze delle politiche per la disabilità e incalzano Comune ed Asl 1".

Nessun commento: