ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - 17enne uccide la zia e lancia il cadavere nel fiume - Russell Crowe 'scatena l'inferno' al Taormina Film Fest - Nuovo stop di Trump alla super IA di Anthropic, "problemi di sicurezza"- Cade aereo da turismo nel Comasco, due feriti gravissimi - Pakistan: "L'accordo Usa-Iran entro 24 ore, poi la firma a distanza". Ma Teheran frena - Vannacci: "Siamo la feccia, i figli di nessuno e fierissimi di esserlo"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Docente aggredito a Nereto, 25 giorni di allontanamento per tre studenti - Sorelle scomparse: l'appello della mamma "tornate, tutto si sistema"- Bimba dimenticata per ore sullo scuolabus, denuncia in Procura - In Abruzzo sono 10.629 gli studenti alla prova dell'esame -

Sport News

# SPORT # Sebastiani: “La scelta dell’allenatore entro il prossimo fine settimana” - Pescara calcio toto allenatore: giorni decisivi, Gorgone si allontana - Pescara calcio toto allenatore: Gorgone può chiudere col Sud Tirol - Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta -

IN PRIMO PIANO

MISS E MISTER A 4 ZAMPE: GRANDE PARTECIPAZIONE AL CENTRO COMMERCIALE NUOVO BORGO PER UNA GIORNATA DEDICATA AGLI AMICI ANIMALI E AL MESSAGGIO “NO ALL’ABBANDONO”

SULMONA - "Si è concluso con grande partecipazione e tanta emozione l’evento “Miss e Mister a 4 Zampe”, svoltosi presso il Centro Comm...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 24 ottobre 2023

"COME PREVISTO DAL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI È IN ARRIVO UN' INTENSA PERTURBAZIONE. INTANTO SUL CENTRO SUD ADRIATICO È GARBINO!!!"


L'AQUILA - "Forti raffiche di vento e temperature alle stelle. Si presenta così oggi Il Centrosud Italia con particolare riferimento al lato adriatico.Qui, infatti, le iniziali correnti di libeccio che anticipano, in qualità di prefrontale, la perturbazione annunciata da giorni dal meteorologo aquilano Stefano Bernardi si trasformano, per compressione adiabatica, in raffiche di Garbino  (Favonio in Puglia). Un particolare vento che in quota arriva a soffiare in maniera anche estremamente forte ( 114km/h sulla Maiella in Abruzzo).Il cielo lattiginoso sta ad indicare invece la presenza di sabbia sahariana. Sabbia portata in loco proprio dalle intense correnti prefrontali.Le elevate temperature che stanno caratterizzando il pomeriggio odierno (anche di  oltre i 30 gradi sulla riviera abruzzese) altro non sono che la naturale conseguenza della compressione alla quale soggiacciono le correnti in discesa dai crinali orientali dell'appennino.
Il Fronte piovoso si attesta al momento dal Lazio centrosettentrionale in su.
Qui, in alcune zone, le precipitazioni stanno risultando, soprattutto sui versanti esposti, molto intense.
Il fronte è previsto scendere in serata anche sulle restanti regioni centrali e meridionali dove apporterà, soprattutto sul lato tirrenico, precipitazioni anche di un certo rilievo.
Bernardi come sempre invita alla prudenza".






Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina