ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Probabile intervento militare Usa in Iran entro 24 ore"- Chiara Ferragni assolta dall'accusa di truffa - Witkoff e Kushner presto a Mosca, Lavrov: "Pronti a incontrarli"- E' morta Valeria Fedeli, ex ministra dell'Istruzione - Teheran: "Usa e Israele sono responsabili per le morti di civili"- Nuovi scontri a Minneapolis, agenti Ice trascinano una donna fuori dall'auto -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Von der Leyen: "La Groenlandia è del suo popolo ed è nella Nato". Trump insiste: "Ci serve"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il sindaco Carlo Masci: "nessuno contesti la mia onestà"- A Pescara nuove elezioni in 23 sezioni- Trasporti in Abruzzo, sostenibilità tra annunci e criticità- Gelo in Abruzzo, -23,6 gradi sull'Altopiano delle Cinque Miglia - La madre del bosco rischia di essere allontanata dalla casa famiglia -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Dagasso vicinissimo al Genoa - Pescara calcio: squalificato Valzania, Oliveri è rientrato in gruppo - Juve Stabia - Pescara 2 - 2 - Sulmona Futsal-Mascalucia 13 - 1 | 14ª giornata | Serie A2 Élite 2025/2026 - Calciomercato Pescara: per Dagasso il Venezia spinge, non c’è grande distanza. Il Delfino chiede 2 milioni di euro (bonus compresi)-

IN PRIMO PIANO

SULMONA: "COMITATO DEL CENTRO ABRUZZO PER IL NO AL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA"

SULMONA - " Oggi mercoledì 14 gennaio 2026 i promotori del Comitato civico del Centro Abruzzo per il No al referendum costituzionale su...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 27 settembre 2023

STRATEGIE VACCINALI PER L’AUTUNNO: SABATO PROSSIMO CONVEGNO ALL’AQUILA

L'AQUILA - "Confronto su covid, influenza stagionale, papilloma virus e altre patologie nell’ambito del piano nazionale di prevenzione.All’Auditorium Ance.Prossime strategie vaccinali da intraprendere all’interno della ‘cornice’ tracciata dal piano nazionale di prevenzione: ruoterà attorno a questo tema il convegno in programma sabato prossimo, 30 settembre, all’Aquila, all’Auditorium Ance.  I lavori, organizzati di concerto da Asl 1 Abruzzo e Università di L’Aquila, hanno per titolo: “Strategie vaccinali per l’autunno alla luce del nuovo piano nazionale prevenzione 2023-2025”.  Un congresso che si inserisce nell’articolata filiera della prevenzione che la direzione Asl, retta dal Manager Ferdinando Romano, cura da sempre con particolare attenzione con screening e campagne informative ad hoc.
Il convegno, che inizierà alle ore 9.00, ha come responsabili scientifici la prof.ssa Leila Fabiani, direttore della scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell’Ateneo aquilano e i dirigenti medici Daniela Franchi e Mariachiara Pasanisi del servizio Igiene ed epidemiologia e sanità pubblica della Asl, diretto dal dott. Enrico Giansante.
L’autunno è la stagione della ripresa a pieno ritmo di tutte le attività, comprese quelle vaccinali ed è per questo che si è scelto di tenere il convegno nei prossimi giorni.
Durante i lavori si dibatterà delle linee operative da seguire sui diversi tipi di vaccinazioni tra cui quella su covid (alla luce delle più recenti evidenze scientifiche), influenza stagionale e altre vaccinazioni che, pur non avendo caratteristica di stagionalità, trovano la massima adesione nel periodo autunno-inverno. E’ il caso della vaccinazione anti pneumococcica, già decollata negli anni passati, e della vaccinazione anti Herpes Zoster per la quale, grazie ad un nuovo vaccino, verrà potenziata l’offerta attiva rivolta ad ulteriori fasce di popolazione a rischio. Richiede maggiore attenzione anche la vaccinazione contro il Papilloma virus, che maggiormente ha risentito del calo delle coperture vaccinali, registrato nel periodo pandemico, tanto negli adolescenti quanto nelle fasce adulte della popolazione, come previsto nel nuovo piano nazionale.
Il congresso vuole rispondere inoltre agli obiettivi strategici del nuovo piano nazionale di prevenzione, tra i quali il miglioramento delle coperture vaccinali e l’adesione consapevole nella popolazione, in generale e in specifici gruppi a rischio, attraverso il potenziamento della comunicazione su vaccini e malattie infettive, consolidando le buone pratiche multidisciplinari tra gli operatori sanitari a vario titolo coinvolti".





Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina