ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Malan, potrebbe esserci l'esigenza di votare a maggio insieme alle comunali - Il Nobel per la Medicina a Deisseroth, Hegemann e Nagel - Bolsonaro batte Lula, 47% contro il 45%, il 25 il ballottaggio - Sanchez: "Ho deciso di convocare le elezioni anticipate il 29 novembre"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara: Al via lo sgombero dell'accampamento abusivo davanti alla stazione- Accoltella la moglie e tenta il suicidio nel Pescarese, arrestato - Investita da un bus al terminal, morta una donna - Il card. Gambetti lascia San Pietro, il Papa lo nomina a Chieti -

Sport News

# SPORT # Italia Under 21 Baldini: “Pescara città magica, sempre grato” oggi 18.15 all'Adriatico di Pescara - Europei di ciclismo, Evenepoel beffa Ciccone allo sprint e succede a Pogacar - F1: Gp Bahrain; Verstappen "Ho avuto tutto sotto controllo"- Sulmona Futsal, vittoria 1 - 7 a Ravenna contro U.S.Russi -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"PIACERE, ABRUZZO!", D’AMARIO: «UNA PRIMA EDIZIONE STRAORDINARIA CHE SEGNA UN PUNTO DI PARTENZA PER LA CRESCITA TURISTICA DELL’ABRUZZO»

PESCARA - «Una prima edizione straordinaria, che ha superato una sfida importante e che, soprattutto, non rappresenta un punto di arrivo, ma...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 12 settembre 2023

PREMIO ERMINIO SIPARI A PESCASSEROLI

PESCASSEROLI - "Sabato 9 settembre, nella casa natale di Benedetto Croce e nella dimora di Erminio Sipari, è stata celebrata la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Erminio Sipari, dedicato alla memoria del fondatore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.La Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus è stata lieta di annunciare i vincitori del premio, selezionati dalla giuria presieduta dal Prof. Carlo Alberto Graziani.Vincitori del Premio per un'opera a stampa sulla conservazione della natura:• "La flora vascolare del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise" (2022), di Fabio Conti e Fabrizio Bartolucci. Il premio è stato consegnato dal Presidente della Regione Abruzzo, On.le Marco Marsilio e dall'Avv. Andrea Giordano, Vice Capo Gabinetto del Ministero dell'Ambiente.
Vincitori della Sezione "Giovani, ambiente e sviluppo sostenibile":




• Classe IV B dell'I.T.T. Aldo Moro di Fara in Sabina (RI) per il "Progetto O.R.S.O.".
• Classi IV A, IV B e V A del Liceo Scientifico di Popoli (PE) per la storia "La vita in un ombrello". Entrambe le opere sono state premiate rispettivamente dal Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Prof. Giovanni Cannata, dal Dott. Elio Torlontano, Console del Touring Club Italiano per la sezione Abruzzo, dal Sindaco di Pescasseroli Dott. Giuseppe Sipari e dal dott. Filippo di Donato, coordinatore del Gruppo di Lavoro "CAI-Parchi e Aree Protette".




Dopo la premiazione, è stata tenuta una breve commemorazione presso la Fontana di San Rocco, oggi conosciuta come Fontana dell'Orso, per ricordare che esattamente 101 anni fa venne inaugurato per iniziativa privata il Parco Nazionale d'Abruzzo, prima area protetta d’Italia.
Il Presidente della Fondazione Sipari, Gaddo della Gherardesca, ha annunciato il bando per la seconda edizione del Premio Erminio Sipari, ribadendo l'impegno continuo nella promozione e nella conservazione del patrimonio naturale della regione.
La Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus ringrazia tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo straordinario evento, onorando la memoria di Erminio Sipari e la storia del Parco". 




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina