ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "L'attentatore di Monaco sarebbe una donna ucraina". Ripresa nei video di sicurezza - Mastella: "Chiedo di pregare per me, anche io sono malato"- Vigilanza Rai: dopo le dimissioni di Floridia e i commissari dell'opposizione, lasciano anche i componenti del centrodestra - Ucciso in casa a Civitanova Marche, arrestata la compagna -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Muore dopo la fuga dai carabinieri, famiglia non crede alla ricostruzione - In fuga dai carabinieri, muore l'omicida di un tifoso del Pescara - Santangelo, al via corsi di lingua straniera gratuiti -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Insigne potrebbe restare, dubbi su Acampora - Calciomercato Pescara: dal Belgio offerta per Meazzi. Si tratta del Raal La Louviere che milita in Pro League -

IN PRIMO PIANO

ADDESTRAMENTO CONGIUNTO PER IL SOCCORSO IN MONTAGNA. ESERCITO, GUARDIA DI FINANZA E CNSAS INSIEME NELLA “GREY WOLF 2026”

L'AQUILA - "Si è conclusa nel territorio del comune di San Benedetto in Perillis (AQ) l'esercitazione "GREY WOLF 2026...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 19 settembre 2023

APPROVATO REGISTRO PER LA BIGENITORIALITÀ COMUNE DI INTRODACQUA

INTRODACQUA - "Registro per la bigenitorialità e sportello d’ascolto psicologico per le coppie in crisi, panchina blu come simbolo dei pari diritti genitoriali. Questi sono i simboli delle iniziative di sensibilizzazione dell' Associazione Assistenza Papà Separati Abruzzo - Associazione per la Bigenitorialità".Ieri lunedi 18 settembre 2023 presso la sala consiliare del Comune di Introdacqua si è tenuto il consiglio comunale. Tra i punti all'ordine del giorno vi era il registro sulla Bigenitorialità. Dopo una breve introduzione da parte dell'assessore Carla Di Benedetto ASSESSORE CON DELEGA  ALLE POLITICHE SOCIALI,  prende la parola Palmerino Pingue, socio dell' Associazione, relazionando sull'utilità del registro, il quale rappresenta uno degli strumenti di diritto alla Bigenitorialità, per mantenere un rapporto educativo e affettivo tra il minore ed entrambi i genitori, indipendentemente dal tipo di rapporto che intercorre fra loro.Il Consiglio comunale di Introdacqua ha approvato la delibera che istituisce il regolamento comunale per la tenuta del Registro per il diritto del minore alla bigenitorialità.
La bigenitorialità è il principio etico in base al quale un minore ha diritto a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche in caso di separazione o divorzio, e, viceversa, entrambi i genitori hanno pari responsabilità nella cura dei propri figli. 


L'iscrizione al Registro che non ha rilevanza ai fini anagrafici, consente ai genitori di far comparire il domicilio del figlio o dei figli minori presso le residenze di entrambi, in modo che ambedue possano essere resi partecipi delle comunicazioni che riguardano i propri figli. Nel Registro potranno essere iscritti anche i genitori soli e coloro che hanno contratto una unione civile o si trovano in stato di unione di fatto. La creazione e l'aggiornamento del Registro, farà in modo che chi lavora con i minori nell'ambito comunale nell'esercizio delle professioni socio-sanitarie, scolastiche o ludico sportive, sia tenuto a inviare a entrambi i genitori copia di qualunque comunicazione che necessiti l’avviso o il consenso di entrambi, come ad esempio: prestazioni sanitarie, consenso medico-pediatrico, firma della pagella, iscrizione scolastica, gestione eventi religiosi, centri estivi, etc.
 Il Registro diventa quindi uno strumento importante per le famiglie e la tutela dei minori, aiutando a ridurre la conflittualità e gli squilibri che potrebbero sorgere con l’essere o meno genitore co- residente con il minore. Per procedere all’iscrizione sarà necessario che il minore sia residente nel Comune di Introdacqua e che ne faccia richiesta almeno uno dei due genitori.

L'associazione ringrazia l'amministrazione comunale di Introdacqua per la diponibilità e la sensibilità dimostrata sulla tematica, auspicando che ci siano in un prossimo futuro iniziative di sensibilizzazione, solo e soltanto per la tutela dei diritti dei minori".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina