ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Gli alleati più disponibili su Hormuz ma é troppo tardi. Non invierò soldati in Iran"- Milano chiude in forte calo, in Europa in fumo 420 miliardi - Piano di 6 Paesi per la riapertura di Hormuz, c'è l'Italia. Araghchi: "Chi aiuta Usa sarà complice"- Caso Delmastro, gli atti dell'inchiesta sui ristoranti del clan sono già in Antimafia - La Bce lascia i tassi al 2%. "Le misure contro il caro energia siano temporanee e mirate"- Mattarella: "Per la pace l'Europa è indispensabile. Sappia dire di no a conflitti e instabilità perenne"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Piano di 6 Paesi per la riapertura di Hormuz. Tajani: "Documento solo politico, non militare"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rapporto Aubac, risorse idriche a rischio, la siccità è strutturale - Famiglia del bosco: il ricorso, la mamma dipinta come una strega - L'Abruzzo corre nell'edilizia, +5,3% di occupati nel 2025 -

Sport News

# SPORT # Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

"POLIZIOTTO AGGREDITO AGGREDITO PER LA QUARTA VOLTA AL CARCERE DI SULMONA"

SULMONA - " Nardella e Consolati Cnpp-Spp: troppo per festeggiare il 209° anniversario del Corpo. Ancora tensione nel carcere di Sulmo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 16 settembre 2023

CS+FOTO POSTE ITALIANE: EMISSIONE FRANCOBOLLI DEDICATI ALLE RADICI DEL MADE IN ITALY


 ROMA - "Poste Italiane comunica che sono stati emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy sei francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica "il Patrimonio artistico e culturale italiano", dedicati alle Radici del Made in Italy: la Bottega del Verrocchio, Botticelli, Leonardo da Vinci, Ghirlandaio, Botticini, Signorelli – nel 500° anniversario della scomparsa, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€ per ciascun francobollo. Tiratura: duecentomilaquattro esemplari di foglietti pari a un milioneduecentomilaventiquattro francobolli. I francobolli sono stampati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.  Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Produzione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.. Foglietto:

Raffigura un particolare del piazzale delle Gallerie degli Uffizi, con il caratteristico loggiato del palazzo che ospita lo storico Museo, quale ideale trait d'union tra le due colonne dei sei francobolli; a tappeto il fondino è costellato da elementi grafici decorativi.

Completano il foglietto le legende " RADICI DEL MADE IN ITALY" e "GALLERIE DEGLI UFFIZI – FIRENZE".

 Francobolli:

i sei francobolli, disposti in verticale su due colonne, riproducono, ognuno, un'opera dei pittori, a cui la serie è dedicata. Prima colonna, dall'alto in basso.

La Bottega del Verrocchio: Battesimo di Cristo.

Botticelli: Ritratto d'uomo.

Leonardo da Vinci: Studio per una Maddalena.

 

Seconda colonna, dall'alto in basso.

Ghirlandaio: Adorazione dei Magi.

Botticini: Tobiolo e i tre arcangeli.

Signorelli: Allegoria della Fecondità e dell'Abbondanza.

 

Completano i francobolli le rispettive legende: "BOTTEGA DEL VERROCCHIO" "BATTESIMO DI CRISTO"; "SANDRO BOTTICELLI" "RITRATTO D'UOMO"; "LEONARDO DA VINCI" " STUDIO PER UNA MADDALENA"; "GHIRLANDAIO" "ADORAZIONE DEI MAGI"; "FRANCESCO BOTTICINI" "TOBIOLO E I TRE ARCANGELI"; "LUCA SIGNORELLI" "ALLEGORIA DELLA FECONDITA' E DELL'ABBONDANZA" "500 ANN DALLA SCOMPARSA", la legenda comune "GALLERIE DEGLI UFFIZI – FIRENZE", la scritta "ITALIA" e l'indicazione tariffaria "B".

 

L'annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell'ufficio postale Galleria degli Uffizi (FI).

 

I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli "Spazio Filatelia" di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

 

Per l'occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente il foglietto, sei cartoline affrancate e annullate e il bollettino illustrativo, al prezzo di 30€".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina