ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Influenza, curva sale ancora con 700mila casi negli ultimi 7 giorni - "Zona demilitarizzata in Donbass", ma Kiev smentisce. Il Cremlino: "Cessate il fuoco solo dopo il ritiro delle truppe ucraine dal terrirorio"- Al via lo sciopero generale, la Cgil in piazza contro la manovra- Trump: "Gli Usa disposti a contribuire nell'assistenza a Kiev in un accordo di pace"- Zelensky: "Donetsk e Zaporizhzhia nodi irrisolti. Trump vuole che Kiev si ritiri dal Donbass, non la Russia"- Sabato un incontro a Parigi per parlare del piano di pace. Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Oggi lo sciopero generale, la Cgil in piazza contro la manovra. Salvini: "Per i treni disagi limitati"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, una maestra di Palmoli è disponibile per le lezioni a domicilio- "Fondi Pnrr per la salute fermi", allarme delle opposizioni in Consiglio regionale - CalendEsercito 2026 presentato in Abruzzo, immagini e parole celebrano il giuramento - Cucina italiana patrimonio Unesco, lo chef Niko Romito: "Risultato straordinario"- Sciopero generale, si mobilita la Cgil Abruzzo Molise, manifestazione all'Aquila - Celebrate all'Aquila le nozze del professore detenuto 75 giorni in Albania -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Frosinone: Tsadjout da valutare, in preallarme Tonin - Pescara calcio: ripresa dei lavori, col Frosinone senza lo squalificato Olzer - Serie B Bari - Pescara: 1 - 1. Pescara calcio: squadra viva, a Bari grande prova di carattere - Mondiali 2026, Canada, Svizzera e Qatar i rivali dell'Italia se qualificata -

IN PRIMO PIANO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO E GUARDIA DI FINANZA. PROTOCOLLO D’INTESA PER ATTIVITÀ DI FORMAZIONE, STUDIO E RICERCA

TERAMO - " L’Università degli Studi di Teramo e il Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza hanno siglato questa mattina un P...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 7 agosto 2023

TRABOCCHI: "MENTRE LA REGIONE FA SOLO PROMESSE, NOI PRESENTIAMO UN INTERROGAZIONE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI PER FARE CHIAREZZA E TUTELARE UN SIMBOLO DELLA NOSTRA REGIONE"

L'AQUILA - “Mentre il Presidente Marsilio solo a parole e mediaticamente si fa paladino della tutela dei Trabocchi abruzzesi e li considera un simbolo per la nostra Regione, noi ci adoperiamo nei fatti e presentiamo una interrogazione Parlamentare per conoscere le reali intenzioni del Governo amico del Presidente della Regione. Quello che chiederemo al Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare – on. Nello Musumeci, è di chiarire definitivamente se i Trabocchi abruzzesi – viste tutta una serie di fondate ragioni - saranno esclusi dalle procedure di gara previste dal ddl Concorrenza e dalla Direttiva Bolkestein in quanto non assoggettabili alla normativa e/o esclusi dalla stessa “ sono le parole dell’on. Giulio Sottanelli ( Azione) che ha presentato alla Camera dei Deputati una interrogazione parlamentare in merito ai Trabocchi abruzzesi.“Diverse sono le ragioni per le quali i Trabocchi non sono assoggettabili alla normativa e/o vanno esclusi dalla stessa e le gare previste dal ddl Concorrenza. In primis, il “considerando” n°40 della stessa Direttiva che definisce gli “interessi di interesse generale” per i quali sono previste delle deroghe – relative al regime autorizzatorio e nei quali i Trabocchi rientrano a pieno titolo essendo tutelati da diverse leggi regionali. Inoltre, negli atti di concessione demaniale rilasciati ai Trabocchi la stessa concessione ha come oggetto e scopo quella di “mantenere una bilancia da pesca fissa”, pertanto non alle finalità “turistico-ricettive” a cui si riferisce la  normativa europea “Bolkestein”. In ultimo, a supportare e confermare il valore storico, artistico e culturale dei Trabocchi è la loro candidatura all’Unesco come Patrimonio culturale immateriale nel progetto “Patrimonio culturale della Pesca” che vede come capofila il VeGal di Venezia e che coinvolge sette regioni italiane” sono le parole dell’on. Sottanelli.
“Marsilio, ha pubblicamente promesso nel convegno tenutosi a Roma a febbraio “Bolkestein e Trabocchi” – dove ero presente - di adoperarsi celermente per avere una risposta definitiva e chiarificatrice sulla vicenda, ma ad oggi niente, anche a seguito di diverse richieste e solleciti da parte degli operatori che non hanno avuto nessuna risposta. Anzi, il Presidente aveva anche fatto sapere di aver già interloquito con il Ministro e di aver ricevuto rassicurazioni. Abbiamo appreso però che solo qualche settimana fa è stata inviata una richiesta al Ministro per un incontro per rappresentare la questione, richiesta che è partita, ripeto, solo dopo innumerevoli solleciti da parte degli operatori. Sconcertante che per una richiesta di così elevata importanza siano necessari 6 mesi e sconcertante il fatto che questa richiesta dimostra come fino ad ora non si sia fatto niente e che tutte le cose raccontate non hanno avuto riscontro e, come per mille altre cose, è stata solo propaganda” afferma Giovanni Luciano, Segretario della provincia di Chieti di Azione.

“Ricordiamo che il Presidente Marsilio è un esponente nazionale di Fratelli d’Italia, partito che governa attualmente il Paese. A questo punto due sono le cose: o Marsilio non conta nulla a livello nazionale, o Marsilio dei trabocchi e dell’Abruzzo non importa nulla. Qualsiasi opzione certamente è allarmante” sottolinea Luciano.

“Questa non è una battaglia in difesa di un privilegio, tutti concordano che i Trabocchi non rientrano o sono esclusi dalla stessa direttiva comunitaria. È necessario, però, porre fine a questa incertezza celermente per dare l’opportunità agli abruzzesi, custodi di questa tradizione,  che vogliono investire nel migliorare queste strutture e salvaguardarle di poterlo fare. I Trabocchi sono il nostro simbolo per antonomasia  , non si può più perdere tempo” conclude Luciano.

“Vedremo cosa ci risponderà il Ministro, ci aspettiamo una risposta definitiva e positiva. Qualora il ministro non rispondesse ho già pronto un Question Time che gli presenteremo appena sarà in aula. Spero che il Presidente Marsilio e tutti i rappresentanti di Governo abruzzese si adoperino, a differenza di quanto fatto fino ad ora, cercando anche loro di avere una risposta dal loro Ministro. Le premesse non sono le migliori, ma la speranza è l’ultima a morire. Noi faremo la nostra parte a tutela di un simbolo della nostra regione” conclude Sottanelli.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina