ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Danimarca, "positivo che Trump non voglia usare forza ma le sue mire restano" - Il Parlamento europeo sospende l'intesa sui dazi con gli Usa - Von der Leyen: "Massiccio aumento di investimenti europei in Groenlandia"- Macron a Davos: "Tornano le ambizioni imperiali, calpestato il diritto internazionale"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump: "Danimarca ingrata". E chiede negoziati immediati per l'acquisizione della Groenlandia

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morì dopo il taser, ai domiciliari i tre che lo pestarono prima del fermo - Disavanzo sanità, Verì, 98 milioni di euro nel 2025 scenario peggiore -

Sport News

# SPORT # Dagasso Venezia: la trattativa continua, vanno convinti Fila e Condè - Pescara calcio: col Modena decima sconfitta (0-2) in 20 gare di campionato. I biancazzurri, ultimi in classifica dallo scorso 29 novembre -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA, AREA INDUSTRIALE SASSA: "OPERAIO CADE DA IMPALCATURA: PIU’ LESIONI, OPERATO"

L’AQUILA - "Ha riportato traumi al bacino e al torace l’operaio di 38, rumeno, precipitato attorno alle 15.30 di oggi da un’impalcatura...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 5 agosto 2023

"IL GUARDIANO MILLENARIO DELLE PECORE TRANSUMANTI ENTRA NELLA COLLEZIONE “I LOVE ABRUZZO” DI GIULIANO MONTALDI"

BARISCIANO - "Il guardiano millenario delle pecore transumanti entra nella collezione “I love Abruzzo” di Giuliano Montaldi. Il trentunesimo ciondolo creato dal maestro orafo abruzzese è dedicato al pastore maremmano abruzzese, da sempre uno dei simboli della regione.Un lungo studio sull’esemplare guida delle greggi e fidato compagno dei pastori ha portato il maestro Montaldi alla creazione del ciondolo presentato ufficialmente giovedì sera nella sala consiliare del Comune di Barisciano.
Una festa di tutta la comunità che ha visto il sindaco, Fabrizio D’Alessandro, accogliere i presenti e mostrare a tutti insieme al maestro Montaldi questo nuovo ciondolo che sta riscuotendo già interesse in tutta la regione.“Siamo orgogliosi di aver ancora una volta rappresentato attraverso un monile in argento un simbolo radicato nella tradizione agro-pastorale d’Abruzzo, il pastore Maremmano Abruzzese”, ha spiegato Montaldi durante la presentazione, “nei freddi inverni, nelle tenue giornate primaverili, nelle roventi estati, nelle piovose mattine d’autunno,” il guardiano” fedele e attento al suo compito rassicura il pastore transumante”.



Alla presentazione del nuovo ciondolo hanno preso parte oltre al sindaco D’Alessandro, il sottosegretario Luigi D’Eramo sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, il vicepresidente della Regione con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente, la madrina della collezione “I love Abruzzo” Stefania Pezzopane e Valeria Gallese che ha coordinato l’incontro.
“Un ringraziamento particolare”, ha concluso Montaldi, “va ai leggendari, fieri e tenaci pastori che con il loro 365 giorni di costante lavoro, presidiano e tramandano una peculiarità abruzzese”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina