ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Papa, "servono progetti liberanti e pacifici, non strategie armate"- Stretta di Israele sulle Ong a Gaza: "37 escluse se non rispettano le nuove regole"- Il Governo incassa la manovra. Meloni: "È seria con poche risorse". Scontro sui salari - Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione- La Camera approva la manovra, via libera definitivo tra le proteste. Meloni: 'È seria e responsabile' -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca mostra in video il drone contro la residenza di Putin. L'Ue: "Accuse infondate"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Nathan, "sono stanco e deluso"- Via libera alla legge di stabilità e al bilancio di previsione - Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama -

Sport News

# SPORT # L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

CRISI VALLE PELIGNA: "NECESSARIE SOLUZIONI CERTE E CONCRETE"

SULMONA - " Si è tenuta oggi, a Sulmona, la manifestazione indetta dalle scriventi OO.SS. per denunciare la crisi della Valle Peligna, ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 6 agosto 2023

"CLIMA IN ITALIA SEMPRE PIÙ TROPICALE? LEGGERE PER CREDERE. INTANTO A SULMONA CRESCONO BANANE!"

SULMONA - "Stamattina, nel mentre effettuavo la mia consueta passeggiata nelle campagne di Sulmona, la mia attenzione è stata carpita da una particolare pianta le cui caratteristiche non mi sono apparse nuove.Le particolari foglie di un bellissimo verde chiaro tendente al pisello e la grandezza delle stesse mi hanno riportato ad un documentario ambientato in Amazzonia e che parlava della coltivazione di un particolare frutto che, stando a quello che il documentarista diceva, non poteva che trovare nel clima tropicale il rispettivo habitat.Per un attimo avevo pensato ad un'altra pianta che, anche se incredibilmente somigliante a quella da me immaginata, appartenesse ad un'altra famiglia botanica.  
Ho deciso quindi di avvicinarmi e verificare di persona.Quello che è successo nell'accostarmi al cespuglio verde ha davvero dell'incredibile. Quanto meno  per uno come me poco avvezzo alla conoscenza della botanica.
Il profumo, infatti, si è presentato da subito inconfondibile e la mia mente folgorata dall'intuizione avuta e che prendeva sempre più corpo"si legge in una nota giunta in redazione.




"Tuttavia la prova del nove l'ho ottenuta nel momento in cui, colpito dalla particolarità del fiore di questa pianta, sono rimasto attratto da alcune propaggini vegetali poste alla base dello stelo dello stesso.
Quelle che mi si sono presentate ai miei occhi, udite, udite, erano banane.
Si, seppur incredulo, quello che mi sono ritrovato di fronte era una pianta di banano con i rispettivi frutti.
Sinceramente di tutto mi sarei aspettato di trovare in un posto che da tutti è annoverato essere tra i più freddi d'Italia ( qui il 6 gennaio del 1985 sono stati raggiunti i -20°C e la neve in inverno non manca quasi mai) fuorché banane.




Ma vuoi vedere che gli scienziati hanno veramente ragione e cioè che il clima italiano si stia tropicalizzando?
Ammesso che non sia stato un sogno quello da me vissuto (fortuna che le immagini che pongo a corredo di questo articolo hanno la funzione di dita stropicciatrici degli occhi e non solo miei), chi ancora non crede al cambiamento climatico mi dovrà spiegare allora: ma cosa ci fanno alberi di banane, in Viale Stazione, zona Santa Rufina, a Sulmona?"




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina