ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump avverte l'Iran: "Il tempo stringe", la replica di Teheran: "Reagiremo come non mai" - Il Tar respinge il ricorso sulla data del voto per il referendum - Sopralluogo di Meloni a Niscemi Schifani: "Il paese rischia di crollare, danni per due miliardi"- Deputata dem aggredita con una sostanza sconosciuta a Minneapolis, fermato un uomo-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'intera collina di Niscemi sta crollando. Schlein: "Dirottare un miliardo del Ponte alle aree colpite dal maltempo"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara: Cede il pavimento in un'abitazione, una donna in ospedale - Frane, da 9 anni paese del Teramano attende ricostruzione di una frazione - Percorsi melodici a ritroso, Di Sabatino all'Auditorium del Parco -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: domani Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma - Calciomercato Pescara: ufficiale Gaston Brugman, ha scelto il numero 8 - Davide Bettella: “Il ritorno a Pescara? Non desideravo altro” -

IN PRIMO PIANO

GIULIANOVA: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ “FALCONE E BORSELLINO”

GIULIANOVA - "Questa mattina l’Assessore con delega all’Istruzione, Lidia Albani, ha preso parte a due significativi momenti di incontr...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 8 luglio 2023

VIA ALL'ANTEPRIMA DI GIRONI DIVINI, CONFRONTO APERTO TRA GIORNALISTI E PRODUTTORI SUL VINO ABRUZZESE

TURRIVALIGNANI - "È partita ufficialmente dal Resort Regis di Turrivalignani (Pe) l’anteprima di Gironi divini 2023. Ad accogliere i giornalisti, critici, buyers di primo livello arrivati da tutto il centro – sud Italia i rappresentanti della sottozona Terre di Casauria, produttori ed enologi, che hanno raccontato le tappe dell’importante percorso intrapreso per riuscire a ottenere una nuova Docg.Nel pomeriggio, poi, si è entrati nel vivo della degustazione che ha avuto interessanti momenti di confronto tra giornalisti, buyers e produttori. Dopo aver assaporato i vini alla cieca ognuno ha espresso il proprio giudizio e poi insieme ci si è relazionati sulle varie sfaccettature di ciascun vino.La prima giornata si è conclusa con una tavola rotonda aperta durante la quale si è parlato anche dell’iter intrapreso dalle varie realtà del territorio che ambiscono a ottenere la nuova Docg. Una particolare attenzione è stata riservata al Cerasuolo sul quale si è aperto un interessante dibattito. Particolare il viaggio nel tempo che ha permesso di andare a indagare le potenzialità della zona soprattutto sul tema Montepulciano andando indietro fino al 2000.



“È stato un pomeriggio interessante e produttivo”, ha commentato Franco Santini, coordinatore tecnico dell’evento, “il confronto tra i produttori e i buyers ha portato diversi spunti di riflessione e ci ha confermato che Casauria è una zona altamente vocata soprattutto per la viticoltura in rosso. La discussione è stata di alto livello e ha permesso di portare davanti alla giuria di Gironi divini dei vini di grande qualità, ma anche di far trovare, fianco a fianco, giornalisti, buyer, colossi del vino che producono migliaia di bottiglie e piccoli produttori che invece ne producono poche centinaia. Un altro passo in avanti verso le grandi finali che si svolgeranno a Tagliacozzo a metà agosto”.





La “maratona” di Gironi divini continuerà con le Terre dei Vestini, associazione delle colline pescaresi anch’essa in viaggio verso la Docg. Domani, sabato 8 luglio, il confronto si terrà nell’accogliente nuova cantina di Tre Gemme dove per tutta la giornata ci saranno degustazioni e dibattiti sul vino abruzzese.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina