ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scrutinato oltre il 77% dei voti in Israele, si rafforza il blocco di Eisenkot con 49 seggi - Almeno 30 morti nello scontro tra due treni alta velocità sulla linea Madrid-Siviglia - Scrutinato il 50% dei seggi, avanti lo schieramento di Netanyahu, verso i 56 seggi - Flávio Bolsonaro è in Florida e ha incontrato il fratello Eduardo -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Nuova protesta per gli stipendi, dieci operai su impalcatura nel Teramano - "Accordo sul pagamento", rientra la protesta degli operai sull'impalcatura - Si accascia al suolo prima di entrare in fabbrica. Operaio della Marelli in ospedale - "Non ci pagano", tre operai minacciano di buttarsi da impalcatura a Torricella sicura - Forum H2O, in Abruzzo consumati 209 ettari di suolo in un anno - Il Ristorante Reale è il primo nella storia della Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso a raggiungere il punteggio di 99/100, nell’edizione 2027 -

Sport News

# SPORT # Kane vince il Pallone d'Oro, Putellas regina del calcio femminile - Musetti torna alla vittoria dopo 4 anni e fa suo il torneo di Lione - Marc Marquez vince la Sprint Race in Australia e torna in testa al Mondiale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

VICEPRESIDENTE BLASIOLI SU SICUREZZA A PESCARA: "DOVEROSO IL PLAUSO ALL'IMPONENTE OPERAZIONE DI POLIZIA A RANCITELLI, MA L'AMMINISTRAZIONE RESTA INERTE: SERVONO INTERVENTI STRUTTURALI, VERDE, CULTURA, SOCIALE E PULIZIA"

PESCARA - "Desidero esprimere un profondo e sincero ringraziamento a tutte le forze dell'ordine, Polizia di Stato, Arma dei Carabin...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

PREMIO AQUILA D'ORO INTERNATIONAL 2026

mercoledì 19 luglio 2023

STAZIONE ORNITOLOGICA ABRUZZESE LIPU: " PARCHI O LUNA-PARCHI?"

L'AQUILA - "In arrivo due motoraduni selvaggi con tanto di campeggio a Campo Imperatore nel parco del Gran Sasso; esposto delle associazioni.Perché portare la "movida" in un luogo di pace unico al mondo?Campo Imperatore, cuore del Parco nazionale del Gran Sasso, uno dei luoghi simbolo delle montagne italiane, tra i più conosciuti al mondo, può essere trasformato in un luogo della movida selvaggia con motoraduni e campeggio?Le associazioni LIPU, SOA, Forum H2O e Altura stamattina hanno inviato l'ennesimo esposto alle autorità e ai carabinieri segnalando due locandine che pubblicizzano altrettanti motoraduni previsti per i fine settimana del 22-23 luglio e 5-6 agosto, con tanto di campeggio notturno e musica.Già nel 2017 suscitò un moto di indignazione generale la diffusione delle immagini di un motoraduno nello stesso sito.Le associazioni ricordano che a Campo Imperatore non è consentito il campeggio libero in quanto area protetta di livello nazionale e comunitario e si può stare solo in 20 persone, al massimo, nell'area di Fonte Vetica.Inoltre tutti gli eventi organizzati devono per legge essere assoggettati a Valutazione di Incidenza Ambientale, procedura pubblica. Sui siti istituzionali del parco, del comune di Castel del Monte e della Regione non siamo riusciti a trovare documentazione relativa a questi due motoraduni.

Ovviamente nell'esposto si fa riferimento anche a tutte le norme sulla sicurezza e sulle autorizzazioni per gli eventi, evidenziando che proprio lì cinque anni fa è partito, da una fornacella improvvisata, un incendio che ha fatto danni gravissimi al patrimonio naturalistico del Parco.

Sono state chieste e ottenute tutte le autorizzazioni in materia di servizi igienici, anti-incendio, sicurezza ecc? Quella è pure un'area fondamentale per la qualità dell'acqua potabile usata nell'area vestina da decine di migliaia di persone essendo individuata dalla regione come sito di ricarica della falda da proteggere dall'inquinamento. Dove vanno al bagno tutte quelle persone?

Se le autorizzazioni di pubblica sicurezza sono state rilasciate (nelle locandine però gli organizzatori sostengono di non assumersi responsabilità...nonostante appunto promuovano con tanto di locandina le proprie iniziative), come è stato possibile visto che ci sono precise norme di tutela di fauna e flora che impediscono questi eventi a causa del disturbo che provocano?

Le associazioni chiedono a gran voce agli enti, in primis l'Ente Parco, di fermare questi raduni selvaggi che sviliscono un luogo di pace e di silenzio dove le persone vanno a contemplare una Natura unica e non certo i rombi dei motori".



STAZIONE ORNITOLOGICA ABRUZZESE
LIPU Del Abruzzo
ALTURA (Associazione per la Tutela degli Uccelli Rapaci e dei loro Ambienti)
FORUM H2O

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina