ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Oggi il Cdm sulla sicurezza, domani la Cgil in piazza a Milano "contro le diseguaglianze"- Stretta nel decreto, a Milano 500 militari con funzioni di polizia - "Droni sull'autostra, almeno 3 morti". Zelensky a Rubio: 'Risolvere il problema di Starlink"- Paura di nuovi disordini a Milano, chiudono i negozi del lusso - Si allarga la protesta dei Tir: blocchi al Sud, scaffali vuoti nei supermercati -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, dopo 11 mesi i bambini tornano nel casolare - Pillon, "i bimbi passeranno il weekend a casa da soli con i genitori"- TTG Rimini, il ministro del turismo in visita allo stand dell'Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Giro del Veneto 2026: A Vicenza vince Alessandro Covi- Giornalista ferita allo stadio, Daspo di cinque anni a un tifoso - Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"SANTE MARIE, BOOM DI PARTECIPANTI ALLA XV CICLOTURISTICA DELLA CASTAGNA: OLTRE 350 ISCRITTI, FAMIGLIE E TREKKING URBANO PER UNA GRANDE FESTA DI SPORT E NATURA"

SANTE MARIE - "Una giornata di sole, sport e natura ha accompagnato ieri a Sante Marie la quindicesima edizione della Cicloturistica de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

DIRETTA STREAMING SU CENTROABRUZZONEWS

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 15 luglio 2023

"OLIMPIADI INFERNALI" OVER 40 IN CAPITANATA. MOMENTANEO RECORD A CARPINO

L'AQUILA - "Non stiamo parlando di competizioni sportive riservate a chi è in la con gli anni ma delle eccezionali temperature raggiunte ieri in capitanata.
Il titolo raccoglie in un sunto ciò che il Meteorologo aquilano Stefano Bernardi ci aveva preannunciato e che puntualmente si è materializzato circa il grande caldo subtropicale in arrivo e che sembra destinato addirittura a peggiorare tra domenica e mercoledì prossimi.
La foto mette in risalto come una porzione di territorio possa tramutarsi in una gigantesca fornace.
Spiccano i quasi 43°C di Carpino anche se in questo caso molto ha fatto il vento di ricaduta proveniente da Sud il quale, comprimendo adiabaticamente l'aria, l'ha riscaldata ulteriormente ( fenomeno che ricorda quello che avviene con la pompa della bicicletta la cui base si surriscalda nel momento in cui viene utilizzata).Sembrano quasi non fare notizia i 40,6 gradi di Foggia ma attenzione al grado di umidità perché è dall'abbinamento tra temperatura e un umidità che si misura il pericolo legato al grande caldo di questi giorni.
Più il clima è umido e meno efficacia produce il sudore poiché insufficiente potrebbe essere la termoregolazione del corpo prodotta dallo stesso.
Bene fa Bernardi a raccomandare prudenza e prevenzione.
Ci sarà da soffrire fino almeno mercoledì prossimo dopodiché si dovrebbe tornare a valori più consoni alle aspettative umane".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina