L'AQUILA - "Non stiamo parlando di competizioni sportive riservate a chi è in la con gli anni ma delle eccezionali temperature raggiunte ieri in capitanata.
Il titolo raccoglie in un sunto ciò che il Meteorologo aquilano Stefano Bernardi ci aveva preannunciato e che puntualmente si è materializzato circa il grande caldo subtropicale in arrivo e che sembra destinato addirittura a peggiorare tra domenica e mercoledì prossimi.
La foto mette in risalto come una porzione di territorio possa tramutarsi in una gigantesca fornace.
Spiccano i quasi 43°C di Carpino anche se in questo caso molto ha fatto il vento di ricaduta proveniente da Sud il quale, comprimendo adiabaticamente l'aria, l'ha riscaldata ulteriormente ( fenomeno che ricorda quello che avviene con la pompa della bicicletta la cui base si surriscalda nel momento in cui viene utilizzata).Sembrano quasi non fare notizia i 40,6 gradi di Foggia ma attenzione al grado di umidità perché è dall'abbinamento tra temperatura e un umidità che si misura il pericolo legato al grande caldo di questi giorni.
Più il clima è umido e meno efficacia produce il sudore poiché insufficiente potrebbe essere la termoregolazione del corpo prodotta dallo stesso.
Bene fa Bernardi a raccomandare prudenza e prevenzione.
Ci sarà da soffrire fino almeno mercoledì prossimo dopodiché si dovrebbe tornare a valori più consoni alle aspettative umane".
ULTIM'ORA DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SULMONA, ISTITUITO IL TAVOLO DEL CENTROSINISTRA IN VISTA DELLE AMMINISTRATIVE
SULMONA - " Alla presenza di rap presentanti di Partito democratico, Sinistra italiana, Italia viva, Sbic-Sulmona Bene in Comune, Intes...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento