ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Berlino: "La Russia responsabile dell'attacco ibrido a Lipsia". Von der Leyen e Rutte sentono Merz - Uccide i due fratelli e poi si toglie la vita nel ristorante di famiglia - Gli ex rispolverano la Lega Nord, nasce il Comitato per il congresso - Droni allertano la Lettonia e sconfinano in Estonia, decollano i caccia Nato. Missili su Kiev - Schengen resta ancora bloccato. Tensione tra Roma e Madrid -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA La famiglia di Maria chiede un volo di Stato per il rientro - Via libera al ricongiungimento della famiglia nel bosco, ma a tappe - Corto circuito al quadro elettrico, evacuata la 3G, due donne ferite - Malore in campo, muore allenatore delle giovanili del Giulianova Calcio -

Sport News

# SPORT # Leo Messi lascia la nazionale: "Non ho più nulla da dare"- Caduta per Pogacar, si ritira dalla Vuelta. Mondiale a rischio-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

MORRONE: "VOLGEREBBE AL MEGLIO, LA LOTTA SENZA QUARTIERE IN ATTO DA OLTRE 20 GIORNI CONTRO L’INCENDIO"

  ROCCACASALE  - "Volgerebbe al meglio, la lotta senza quartiere in atto da oltre 20 giorni contro l’incendio sul monte Morrone dove,...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 15 luglio 2023

"OLIMPIADI INFERNALI" OVER 40 IN CAPITANATA. MOMENTANEO RECORD A CARPINO

L'AQUILA - "Non stiamo parlando di competizioni sportive riservate a chi è in la con gli anni ma delle eccezionali temperature raggiunte ieri in capitanata.
Il titolo raccoglie in un sunto ciò che il Meteorologo aquilano Stefano Bernardi ci aveva preannunciato e che puntualmente si è materializzato circa il grande caldo subtropicale in arrivo e che sembra destinato addirittura a peggiorare tra domenica e mercoledì prossimi.
La foto mette in risalto come una porzione di territorio possa tramutarsi in una gigantesca fornace.
Spiccano i quasi 43°C di Carpino anche se in questo caso molto ha fatto il vento di ricaduta proveniente da Sud il quale, comprimendo adiabaticamente l'aria, l'ha riscaldata ulteriormente ( fenomeno che ricorda quello che avviene con la pompa della bicicletta la cui base si surriscalda nel momento in cui viene utilizzata).Sembrano quasi non fare notizia i 40,6 gradi di Foggia ma attenzione al grado di umidità perché è dall'abbinamento tra temperatura e un umidità che si misura il pericolo legato al grande caldo di questi giorni.
Più il clima è umido e meno efficacia produce il sudore poiché insufficiente potrebbe essere la termoregolazione del corpo prodotta dallo stesso.
Bene fa Bernardi a raccomandare prudenza e prevenzione.
Ci sarà da soffrire fino almeno mercoledì prossimo dopodiché si dovrebbe tornare a valori più consoni alle aspettative umane".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina