ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Centinaia di persone in fuga in barca dall'incendio a Cap Ferret - Attesa per l'autopsia di Fakir. La tac: "Compromissione delle vie respiratorie"- Ladro in azione in casa scoperto dal proprietario, ferito a coltellate - Da oggi i nuovi dazi di Trump, tra il 10 e 12,5 per cento a oltre 60 paesi - 25enne si getta dal balcone durante perquisizione in casa, morto - "La morte di Fakir un crimine contro l'umanità", dal Marocco la moglie chiede giustizia -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morta la 22enne precipitata dal palazzo della scuola Gdf all'Aquila - Pescara si prepara per la Notte dei Serpenti, "cultura e tradizione dell'Abruzzo"- Incidente sul lungomare tra un'auto e una moto, un morto e un ferito-

Sport News

# SPORT # Guardiola dice no all'Italia, non sarà il nuovo ct della Nazionale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

GIOSTRA CAVALLERESCA, ECCO IL PROGRAMMA DELLA XXX EDIZIONE

SULMONA - “Dame e cavalieri, musici e sbandieratori, insegne araldiche e sfide all'anello riporteranno la città di Ovidio nel cuore del ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 15 luglio 2023

"OLIMPIADI INFERNALI" OVER 40 IN CAPITANATA. MOMENTANEO RECORD A CARPINO

L'AQUILA - "Non stiamo parlando di competizioni sportive riservate a chi è in la con gli anni ma delle eccezionali temperature raggiunte ieri in capitanata.
Il titolo raccoglie in un sunto ciò che il Meteorologo aquilano Stefano Bernardi ci aveva preannunciato e che puntualmente si è materializzato circa il grande caldo subtropicale in arrivo e che sembra destinato addirittura a peggiorare tra domenica e mercoledì prossimi.
La foto mette in risalto come una porzione di territorio possa tramutarsi in una gigantesca fornace.
Spiccano i quasi 43°C di Carpino anche se in questo caso molto ha fatto il vento di ricaduta proveniente da Sud il quale, comprimendo adiabaticamente l'aria, l'ha riscaldata ulteriormente ( fenomeno che ricorda quello che avviene con la pompa della bicicletta la cui base si surriscalda nel momento in cui viene utilizzata).Sembrano quasi non fare notizia i 40,6 gradi di Foggia ma attenzione al grado di umidità perché è dall'abbinamento tra temperatura e un umidità che si misura il pericolo legato al grande caldo di questi giorni.
Più il clima è umido e meno efficacia produce il sudore poiché insufficiente potrebbe essere la termoregolazione del corpo prodotta dallo stesso.
Bene fa Bernardi a raccomandare prudenza e prevenzione.
Ci sarà da soffrire fino almeno mercoledì prossimo dopodiché si dovrebbe tornare a valori più consoni alle aspettative umane".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina