ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mondiali 2026. Al via l'inaugurazione allo stadio Atzeca - Trump: "Ok dell'Iran all'intesa, ho annullato i raid di stanotte"- Violento incidente d'auto per Pier Silvio Berlusconi, illeso - Trump: "Anche stasera colpiremo duramente. Meno interessato a un accordo"- Nuova ondata di raid Usa in Iran. Teheran: "Colpite basi americane in Kuwait, Bahrein e Giordania"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scarcera presunto autore violenza sessuale, minacce e insulti al giudice - Pillon, "raddoppiati gli incontri mamma-figli"- Famiglia nel bosco: Pillon, "dovremmo avere una decisione entro fine mese"- Sindaco L'Aquila, obiettivo riapertura della cattedrale entro il 2026 - Uil, in Abruzzo meno morti sul lavoro, ma più infortuni e malattie -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio toto allenatore: Gorgone può chiudere col Sud Tirol - Pescara calcio toto allenatore: Buscè resta la prima scelta - Pescara calcio toto allenatore: Di Bari rinnova col Casarano -

IN PRIMO PIANO

FIRA, APPROVATO IL BILANCIO D’ESERCIZIO 2025 E CONFERMATA LA GOVERNANCE MARSILIO E MAGNACCA: SOLIDITÀ FINANZIARIA, SOSTEGNO ALLE IMPRESE E TRANSIZIONE VERSO IL RUOLO DI ORGANISMO INTERMEDIO

PESCARA - "L’Assemblea dei Soci di FiRA - Finanziaria regionale abruzzese SpA questa mattina ha approvato il bilancio relativo all’anno...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 15 luglio 2023

"OLIMPIADI INFERNALI" OVER 40 IN CAPITANATA. MOMENTANEO RECORD A CARPINO

L'AQUILA - "Non stiamo parlando di competizioni sportive riservate a chi è in la con gli anni ma delle eccezionali temperature raggiunte ieri in capitanata.
Il titolo raccoglie in un sunto ciò che il Meteorologo aquilano Stefano Bernardi ci aveva preannunciato e che puntualmente si è materializzato circa il grande caldo subtropicale in arrivo e che sembra destinato addirittura a peggiorare tra domenica e mercoledì prossimi.
La foto mette in risalto come una porzione di territorio possa tramutarsi in una gigantesca fornace.
Spiccano i quasi 43°C di Carpino anche se in questo caso molto ha fatto il vento di ricaduta proveniente da Sud il quale, comprimendo adiabaticamente l'aria, l'ha riscaldata ulteriormente ( fenomeno che ricorda quello che avviene con la pompa della bicicletta la cui base si surriscalda nel momento in cui viene utilizzata).Sembrano quasi non fare notizia i 40,6 gradi di Foggia ma attenzione al grado di umidità perché è dall'abbinamento tra temperatura e un umidità che si misura il pericolo legato al grande caldo di questi giorni.
Più il clima è umido e meno efficacia produce il sudore poiché insufficiente potrebbe essere la termoregolazione del corpo prodotta dallo stesso.
Bene fa Bernardi a raccomandare prudenza e prevenzione.
Ci sarà da soffrire fino almeno mercoledì prossimo dopodiché si dovrebbe tornare a valori più consoni alle aspettative umane".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina