ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Stoltenberg: "Kiev non ci ha chiesto truppe Nato"- "Monti e Macron vanno curati, andassero loro in Ucraina" L'affondo di Salvini - In fiamme la "Alpitronic" a Bolzano, chiuso lo spazio aereo- Superbonus: Giorgetti, crediti in 10 anni sarà un obbligo - Gli Usa fermano la consegna di bombe a Israele per timori su Rafah-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, ecco la rinnovata piastra di Ostetricia e Ginecologia- Moto contro furgone, 59enne morto nel Teramano- Ordigni bellici in mare a Vasto, oggi ricerca e brillamento - Comando di Pescara, al via Corso per Vigili del fuoco volontari -

Sport News

# SPORT # Casagiove Futsal - Sulmona Futsal ASD 4 - 3 -- Calcio: il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

A SULMONA LA CONVENTION REGIONALE HA FESTEGGIATO I 40 ANNI DI ATTIVITA' DI SPECIAL OLYMPICS IN ITALIA

SULMONA VIDEO - Al teatro comunale Maria Caniglia di Sulmona, questa mattina si è svolta la celebrazione dei 40 anni di Special Olympics It...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 29 luglio 2023

L'INFOPOINT DELLE PRO LOCO DI PESCARA APRE A SPOLTORE

SPOLTORE - "Il 30 luglio 2023, in occasione dell’inaugurazione dell’Infopoint Turistico provinciale e del nuovo Ufficio di Segreteria UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) Pescara sito presso la Biblioteca Comunale “Piero Angela” di Spoltore, il Comitato Provinciale delle Pro Loco pescaresi organizza una serata con degustazioni alimentari, piccoli stand di artigianato locale e intrattenimento musicale.L’evento si terrà a partire dalle ore 18.00 presso l’Infopoint turistico provinciale in Via Dietro le Mura 14, dove la Presidente dell'UNPLI PE Simona D'Annunzio, il Vice Presidente Edoardo Faieta, il Presidente regionale Sandro D'Addezio, il Sindaco Chiara Trulli e l'assessore al Turismo e alla Cultura Roberta Rullo spiegheranno gli obiettivi e le motivazioni di un rilancio turistico provinciale partendo proprio da Spoltore.L'evento prosegue all’aperto, dalle ore 20.00, presso Piazza di Marzio, sempre a Spoltore.
Questa manifestazione ed altre organizzate sul territorio provinciale, da diversi anni coinvolgono associazioni e volontari nella valorizzazione delle peculiarità artigianali e artistiche, e nel fornire servizi di supporto al turismo locale.
Volendo tracciare un bilancio delle attività fin qui espletate, è possibile individuare due fasi principali: il triennio 2020-2022, fortemente condizionato dalla contingenza pandemica, che tuttavia non ha impedito all’UNPLI Pescara di agire a livello istituzionale, cooperando con l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, con il Comitato Regionale UNPLI Abruzzo e con gli altri Comitati provinciali dell’Unpli Abruzzo per promuovere e valorizzare la Regione Abruzzo e la Provincia di Pescara in campo turistico, culturale e naturalistico.
In questo periodo è stato inoltre avviato un confronto in merito al funzionamento del Consiglio Direttivo per programmare un’azione più efficiente ed efficace mirata all’ampliamento dell’azione del Comitato Provinciale. Tra i principali obiettivi raggiunti si segnale la nascita, nel 2022, di TRANSUMANZE, la nuova testata dell’UNPLI Abruzzo che racconta eventi, culture e tradizioni dell’Abruzzo.

Con il 2023, che vede il consolidamento dell’azione del Comitato Provinciale, l’obiettivo prefissato più importante è quello di migliorare il sistema turistico locale coinvolgendo le sedici Pro Loco associate. Tra le iniziative più importanti si segnala, dunque, l’ apertura di questo Infopoint Turistico Provinciale, un nuovo punto di riferimento per le Pro Loco Associate al Comitato Provinciale e per i turisti che cercano supporto durante il loro soggiorno, presso la Biblioteca Comunale di Spoltore, un luogo accogliente, facilmente raggiungibile anche dall'aeroporto e delizioso centro storico a pochi chilometri dal mare e dalla montagna. Le funzioni che l’Infopoint svolge sono di accoglienza e informazione turistica, oltre che comunicazione attraverso i principali social network. Da queste funzioni si percepisce la sua importanza sul territorio, non solo per gli ospiti ma anche per gli operatori turistici e commerciali e le Pro Loco del territorio provinciale. L'Infopoint diventa, quindi, un’opportunità di confronto, di crescita del territorio e di conseguenza anche delle attività locali e provinciali".


Nessun commento: