ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tajani: "Idf ha colpito un mezzo italiano dell'Unifil in Libano, convocato l'ambasciatore"- Beirut travolta dai raid israeliani, vittime per le strade e panico. Trump: "Tregua di 2 settimane"- Finita la fuga di Elia Del Grande, arrestato nel Varesotto - Trump: "Tregua di 2 settimane". A Hormuz passano le prime navi. Venerdì primo round di trattative - Corsa al ribasso per il petrolio, perde il 18% e scende sotto i 100 dollari al barile. Il prezzo del gas crolla a 43 euro -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Europa apre forte con la tregua. Milano a +0,99 in avvio. Spread tra Btp e Bund scende a 73 punti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sindaco Petacciato: "Non ci sono strade per chi viene da nord o da sud"- A14, sospeso divieto di transito a mezzi pesanti tra Val di Sangro e Vasto Sud - Frana in Molise, Trenitalia "impossibile prevedere tempi ripristino della linea"- Si risveglia frana storica in Molise, chiusa A14 e linea ferroviaria - Ricostruzione post-sisma, all'Aquila privato al 96% e pubblico al 60% -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Sampdoria: già 13 mila presenze assicurate - Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica- Serie B Reggiana-Pescara: sfida in programma alle ore 15. Scontro diretto da non fallire. Squalificati Cagnano e Acampora - Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? -

IN PRIMO PIANO

"IL PROVVEDIMENTO ADOTTATO, FORMALIZZATO CON LA DETERMINAZIONE DEL DIPARTIMENTO TERRITORIO - AMBIENTE – SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI E BONIFICHE, RELATIVO ALL’AGGIORNAMENTO DELL’AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE PER L’IMPIANTO COGESA S.P.A."

L'AQUILA - "Il provvedimento adottato, formalizzato con la determinazione del Dipartimento Territorio - Ambiente – Servizio Gestio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 4 luglio 2023

LIFE BEAR-SMART CORRIDORS: IL SECONDO INCONTRO PUBBLICO A VASTOGIRARDI CON LA COMUNITÀ A MISURA D’ORSO ALTO MOLISE

CAMPOBASSO - "Le iniziative del progetto LIFE Bear-Smart Corridors sono tanto necessarie quanto auspicabili nelle aree di nuova espansione dell’orso bruno marsicano, come l’Alto Molise. E qui è fondamentale incontrare le comunità.Giovedì 13 luglio alle ore 17:30 a Vastogirardi, presso la Sala della Congrega in Via Roma, si terrà il secondo evento pubblico del progetto LIFE Bear-Smart Corridors che è aperto a tutti. Dopo Pettorano sul Gizio la domanda “Si può vivere in un territorio dove vive anche l’orso? E come?” sarà rivolta alle comunità dell’Alto Molise.Il progetto europeo LIFE Bear-Smart Corridors ha l’ambizioso obiettivo di far crescere la cultura della coesistenza uomo-orso in Appennino centrale per favorire l’espansione della popolazione di orso bruno marsicano a rischio di estinzione, attraverso la replicazione del modello di Comunità a Misura d’Orso – applicato in Alto Molise sin dal 2018 - in almeno 16 comuni, sia in aree protette sia nei corridoi ecologici che le connettono, nonché in due aree della Grecia del nord.
La promozione della pacifica coesistenza tra uomo e orso è un processo sociale e culturale in cui nessuno è escluso. La conoscenza, lo scambio di esperienze e la realizzazione di buone pratiche sono gli strumenti migliori affinché l’Appennino centrale diventi una vasta area in cui comunità locali e orsi godano di benefici davvero unici.
I recenti avvistamenti di orso in una delle core area della Riserva MAB Unesco Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise testimoniano l’utilizzo dei corridoi ecologici nonché l’idoneità del territorio per la specie. All’evento saranno presenti tecnici ed esperti che forniranno aggiornamenti sulla diffusione e sul comportamento dell’orso bruno marsicano come base di partenza per instaurare una discussione con chi vive e lavora in Alto Molise, affinché possa dare la propria opinione e il proprio contributo su come raggiungere insieme questo ambizioso obiettivo che è la coesistenza.
L’iniziativa è promossa dai partner locali del progetto LIFE Bear-Smart Corridors: Comune di Vastogirardi, Comune di San Pietro Avellana, Salviamo l’Orso, Rewilding Apennines e Intramontes. Al termine dell’evento è previsto un momento conviviale".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina