ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Epstein, i dem pubblicano nuove foto con Chomsky e Gates - Lanci di uova e pietre sugli edifici del Parlamento europeo, protestano gli agricoltori - Lukashenko, "i missili russi Oreshnik sono stati schierati in Bielorussia"- Torino: Sgomberato il centro sociale Askatasuna. Idranti in azione per disperdere gli attivisti - Garlasco, in aula a Pavia anche Alberto Stasi per l'ultimo atto dell'incidente probatorio -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Sospesi i lavori in commissione. Salta la stretta sui riscatti della laurea, rimangono le finestre

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Elezioni a Pescara, discussi i ricorsi in Consiglio di Stato - Avvocato della famiglia del bosco, notizie sbagliate anche da figure istituzionali - Stellantis, ad Atessa proroga del contratto di solidarietà - Disperso sul Gran Sasso, appello all'Ambasciata polacca -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

LA CITTA' DI SULMONA CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA AL 9° REGGIMENTO ALPINI

SULMONA VIDEO - "Cerimonia ufficiale di conferimento della Cittadinanza Onoraria al 9° Reggimento Alpini, un riconoscimento che sottol...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 4 luglio 2023

LIFE BEAR-SMART CORRIDORS: IL SECONDO INCONTRO PUBBLICO A VASTOGIRARDI CON LA COMUNITÀ A MISURA D’ORSO ALTO MOLISE

CAMPOBASSO - "Le iniziative del progetto LIFE Bear-Smart Corridors sono tanto necessarie quanto auspicabili nelle aree di nuova espansione dell’orso bruno marsicano, come l’Alto Molise. E qui è fondamentale incontrare le comunità.Giovedì 13 luglio alle ore 17:30 a Vastogirardi, presso la Sala della Congrega in Via Roma, si terrà il secondo evento pubblico del progetto LIFE Bear-Smart Corridors che è aperto a tutti. Dopo Pettorano sul Gizio la domanda “Si può vivere in un territorio dove vive anche l’orso? E come?” sarà rivolta alle comunità dell’Alto Molise.Il progetto europeo LIFE Bear-Smart Corridors ha l’ambizioso obiettivo di far crescere la cultura della coesistenza uomo-orso in Appennino centrale per favorire l’espansione della popolazione di orso bruno marsicano a rischio di estinzione, attraverso la replicazione del modello di Comunità a Misura d’Orso – applicato in Alto Molise sin dal 2018 - in almeno 16 comuni, sia in aree protette sia nei corridoi ecologici che le connettono, nonché in due aree della Grecia del nord.
La promozione della pacifica coesistenza tra uomo e orso è un processo sociale e culturale in cui nessuno è escluso. La conoscenza, lo scambio di esperienze e la realizzazione di buone pratiche sono gli strumenti migliori affinché l’Appennino centrale diventi una vasta area in cui comunità locali e orsi godano di benefici davvero unici.
I recenti avvistamenti di orso in una delle core area della Riserva MAB Unesco Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise testimoniano l’utilizzo dei corridoi ecologici nonché l’idoneità del territorio per la specie. All’evento saranno presenti tecnici ed esperti che forniranno aggiornamenti sulla diffusione e sul comportamento dell’orso bruno marsicano come base di partenza per instaurare una discussione con chi vive e lavora in Alto Molise, affinché possa dare la propria opinione e il proprio contributo su come raggiungere insieme questo ambizioso obiettivo che è la coesistenza.
L’iniziativa è promossa dai partner locali del progetto LIFE Bear-Smart Corridors: Comune di Vastogirardi, Comune di San Pietro Avellana, Salviamo l’Orso, Rewilding Apennines e Intramontes. Al termine dell’evento è previsto un momento conviviale".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina