ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati - Giovane trovata morta in un cortile a Milano, non si esclude l'omicidio - Il decreto sulle armi in Consiglio dei ministri, nel testo anche aiuti ai civili - Esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan, sale la tensione. Taipei: "Dispiegamento di forze contro le manovre"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump sente Putin e incontra Zelensky: "Vicini alla pace, accordo in un paio di settimane"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Disperso sul Gran Sasso, ricerche sospese - Famiglia del bosco. I legali presentano nuova istanza contro l'ordinanza - "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti -

Sport News

# SPORT # SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

"LA CORSA DEGLI ZINGARI DI PACENTRO È PRONTA A CANDIDARSI COME PATRIMONIO IMMATERIALE CULTURALE ITALIANO"

PACENTRO - " Un percorso che si avvia in sintonia con il Ministero Culturale per garantire lunga vita alla manifestazione. Ad annunciar...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 13 luglio 2023

"INFERNO" ALLE PORTE! IL METEOROLOGO STEFANO BERNARDI AVVERTE: PREVISTE TEMPERATURE BEN AL DI SOPRA DEI 40 GRADI TRA DOMENICA E MARTEDI PROSSIMI.IL CALDO SARÀ AFOSO E NON TORRIDO!!!"

L'AQUILA - "È tutto riportato nel video postato sulla pagina facebook del social dedicato al meteo (tra i più seguiti in Abruzzo e non solo) dal noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi il drammatico appello lanciato dallo stesso professionista e vertente l'eccezionale ondata di caldo che, a partire da domenica prossima, interesserà l'Italia in generale e le regioni adriatiche in particolare.Le temperature, a causa di una bolla d'aria molto calda di origine sub-tropicale, aumenteranno rispetto ai valori già molto caldi di questi giorni di ulteriori 4-5 gradi.Ciò equivale a dire che tra domenica e martedì prossimoi non sono da escludere valori addirittura superiori a 43-44°C ( sono previste isoterme a 1500 metri di quota di 28-29 gradi nella libera atmosfera).
Ma attenzione! Il caldo sarà afoso e non torrido così come spesso erroneamente viene riportato da molti (c'è una notevole differenza tra i due termini visto che il termine afoso sta ad indicare un caldo umido mentre quello secco è proprio del caldo torrido di molto più sopportabile).
Fare prevenzione sarà estremamente importante, sottolinea Bernardi, che proprio della prevenzione ne è stato sempre un integerrimo cultore.




Non è dato sapere se i due decessi delle ultime ore di Montesilvano sono correlabili al caldo ma tant'è. La situazione si presenta potenzialmente molto pericolosa soprattutto per i bambini e gli anziani e proprio per questo motivo da non sottovalutare.
Il caldo dovrebbe durare fino alla prima metà della prossima settimana ( il condizionale è d'obbligo visto che in questo caso si va in tendenza e non in previsione).
Nella seconda parte è previsto l'arrivo di aria di estrazione opposta.
Le correnti relativamente fresche previste in arrivo dai modelli matematici dei migliori centri meteo mondiali andrebbero, infatti,  a spostare verso il Mar Nero la bolla calda che ci sta interessando.
Se ciò dovesse accadere non è difficile pensare al pagamento di uno scotto con tanto di possibili quanto violenti temporali visto che le temperature così alte di questi giorni fungeranno da importante serbatoio energetico foriero di possibili eventi estremi".
Qui di seguito il video postato dal Meteorologo abruzzese.
https://fb.watch/lLzN_JONEt/

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina